Adrian diretta 14 novembre – Celentano ospita la De Filippi e Morandi

Seconda puntata stagionale per Adrian, la serie ideata da Adriano Celentano. Maria De Filippi e Gianni Morandi saranno i grandi ospiti dello show che introduce il cartoon


Adrian diretta 14 novembre. Adriano Celentano torna questa sera su Canale 5, alle 21:40, con una nuova puntata di Adrian. È il secondo dei cinque episodi previsti per l’attuale ciclo di messa in onda. La serie cartoon si è riaffacciata nei palinsesti Mediaset la scorsa settimana, dopo la sospensione della passata stagione, e deve provare a convincere pubblico e critica, apparsi di nuovo piuttosto scettici.

Adrian diretta 14 novembre - Per rilanciare gli ascolti, Celentano ospita Maria De Filippi e Gianni Morandi

Adrian diretta 14 novembre – Per rilanciare gli ascolti, Celentano ospita Maria De Filippi e Gianni Morandi

Nella puntata del 14 novembre, Adriano Celentano ha deciso di ospitare Maria De Filippi e Gianni Morandi. Con il cantante di Monghidoro – attualmente impegnato nella fiction l’Isola di Pietro – è previsto un momento prettamente musicale. Sarà una sorpresa, invece, la sortita di Maria De Filippi. Secondo le indiscrezioni, alla regina di Canale 5 potrebbe essere dedicato uno spazio tutto suo, da scoprire.

Maria De Filippi  e Gianni Morandi sono due veri e propri assi calati per cercare di rilanciare gli ascolti di Adrian. Forse, l’ultima occasione per tenere in vita un esperimento televisivo mai davvero in sintonia con i telespettatori.

Adrian diretta 18 novembre - Adriano Celentano nella puntata precedente

Per l’esordio di sette giorni fa, Adriano Celentano ha partecipato in prima persona, come mai aveva fatto lo scorso anno. Si è impegnato senza riserve nello show introduttivo del graphic novel, portando a casa buoni risultati nonostante idee sembrate ancora approssimative.

Gli ascolti, però, sono poi calati drasticamente nel momento in cui è iniziata la puntata del cartoon. A testimonianza di quanto sia debole quello che dovrebbe essere l’ingrediente di punta.
Adrian diretta 14 novembre - Maria De Filippi e Gianni Morandi nel backstage introducono Adriano Celentano

Adrian diretta 14 novembre – Maria De Filippi e Gianni Morandi nel backstage introducono Adriano Celentano

L’anteprima è dedicata a Gianni Morandi e Maria De Filippi. Morandi suona e canticchia “Azzurro” e “Il ragazzo della Via Gluck” e, insieme alla De Filippi, scherza su Adriano Celentano. “Adesso si è fissato che deve parlare”, dice il cantante, mentre la De Filippi è sicura: “Per me canta”.

Adriano Celentano apre la puntata suonando e cantando Una carezza in un pugno

In effetti, il Molleggiato apre la puntata di Adrian alla chitarra. Canta “Una carezza in un pugno”, accompagnato in sing along dal pubblico, prima che si inserisca l’orchestra.

Subito dopo, Celentano inizia un breve monologo. Racconta dello zio paterno Amedeo, un suonatore di mandolino alquanto eccentrico che volle a tutti i costi fargli da padrino di battesimo. Sua madre non voleva, per via di un detto secondo il quale il bambino avrebbe ripreso i tratti caratteriali del padrino.

Adrian diretta 14 novembre - Adriano Celentano monologo Zio Amedeo

Sono legati a lui i primi ricordi della Via Gluck, dove si trovava la loro casa. Alla fine del racconto, anima il pubblico tornando il Molleggiato e ballando un twist niente male.

Adrian diretta 14 novembre - Maria De Filippi racconta a modo suo la vita di Adriano Celentano

Adrian diretta 14 novembre – Maria De Filippi racconta a modo suo la vita di Adriano Celentano in Via Gluck

Il racconto lo continua a modo Maria De Filippi. Nel suo stile inconfondibile, riporta il pubblico nel 1942, quando Adriano Celentano era solo un bambino. Impertinente e cocciuto, scorrazzava nel cortile del suo palazzo e per la Via Gluck, con la madre che faticava a tenere testa alle sue intemperanze.
Adrian diretta 14 novembre - Maria De Filippi fa cantare Adriano Celentano
Poi, Adriano Celentano prende la chitarra e inizia a suonare “Il ragazzo della Via Gluck”. In un primo momento, non canta, così Maria De Filippi – che si era defilata per lasciargli il palco – torna in scena e lo sprona a cantare.

È l’apertura definitiva di Celentano allo show di Adrian. Complice Maria De Filippi, in questa fase è entrato per la prima volta davvero in relazione con una sua ospite, facendo spettacolo.

Infine, Maria De Filippi presenta Gianni Morandi, quasi come fosse una sua trasmissione. Coinvolge di nuovo Adriano Celentano, incalzandolo con degli indizi.
Adrian diretta 14 novembre - Gianni Morandi ospite in duetto con Adriano Celentano

Adrian – Gianni Morandi ospite in duetto con Adriano Celentano

Gianni Morandi entra ed inizia a cantare “Ti penso e cambia il mondo”. Dopo le prime strofe, lo raggiunge Adriano Celentano e duetta con lui.
“Ci conosciamo dal 1962”, dice alla fine Morandi, quando Maria De Filippi li chiama al tavolo di legno.

Inzia una chiacchierata tra i tre. La conduce di nuovo Maria De Filippi, mentre l’oggetto di discussione è lo stesso Celentano. La sua vita, quella in coppia con la moglie Claudia Mori – sposata 54 anni fa – e gli aneddoti della lunga amicizia con Gianni Morandi.

Gli ospiti creano un ottimo clima e Celentano (finalmente) si presta a dovere. Certo, dalla chiacchierata non è che venga fuori granché di accattivante…

Si alza la De Filippi, rivolgendosi al pubblico: “Celentano deve solo cantare o può anche parlare?”. La domanda è evidentemente retorica e il pubblico chiede che faccia entrambe le cose. Allora, interviene Gianni Morandi, che dà 50 secondi di tempo a Celentano per parlare. Il padrone di casa sceglie uno dei suoi proverbiali silenzi. Morandi prova a smuoverlo facendogli i nomi di alcuni politici, ma lui non demorde.
Risponde solo quando il nome a risuonare nello studio è quello di Matteo Salvini, ma anche se sembra voler dire qualcosa, chiude: “Eh ma il tempo è scaduto”. Segue un bel duetto con Gianni Morandi su “Pregherò”.

Intanto, le telecamere (e i microfoni) indugiano sul pubblico chiassoso e pateticamente ossequioso. Si tratta forse di una trovata voluta dagli autori, ma molto dubbia.
Adrian - Celentano De Filippi e Morandi chiudono cantando AzzurroPoi, Adriano Celentano, Maria De Filippi e Gianni Morandi chiudono lo show cantando insieme “Azzurro”. Spettacolo più vivace e genuino rispetto alle puntate precedenti, anche se senza momenti particolarmente brillanti e memorabili.

Adrian diretta 14 novembre - L'episodio di questa sera, presentato da Alessio Boni

Adrian diretta 14 novembre – L’episodio di questa sera, presentato da Alessio Boni

Anche stasera, l’episodio del cartoon Adrian lo presenta Alessio Boni.
Le prime immagini della serie raffigurano un mondo più povero e arretrato, ma apparentemente placido e sereno. È frutto di un pensiero di Adrian che accanto a Gilda sta riflettendo su quanto sia costato all’uomo lo sviluppo di cui è stato protagonista.

Nel palazzo del Dottor Dranghestein, intanto, inizia a serpeggiare una certa preoccupazione: “Da Capodanno le cose non fanno che peggiorare. Le abbiamo provate tutte, intimidazioni, disinformazione, repressione…”.

Allora, Dranghestein assolda un giovane per spedirlo all’Università di Milano, da dove potrebbero iniziare nuove trasmissioni della televisione pirata messa in piedi da Darian e dal suo gruppo. Ma prima di mandarlo in ateneo, gli consegna una pistola e gli fa uccidere a sangue freddo un funzionario a suo dire inetto.

L’avventura della spia all’Università è fin troppo semplice. Intercetta subito alcune conversazioni compromettenti. Un passaggio reso in maniera banale, per usare un eufemismo.

Contemporaneamente, in Parlamento il Governo vuole manipolare altre votazioni.

“Il male si nasconde dietro il bene, meglio identificato con il benessere”, dice Adrian in versione Volpe. È intervenuto a salvare alcuni ragazzi dai rastrellaemnti della polizia, dopo che la spia all’università aveva completato la sua infiltrazione e segnalato i giovane attivisti.

 Adrian - Gigi e Ross con Ilenia Pastorelli nell'intermezzo del cartoon

Adrian – Gigi e Ross con Ilenia Pastorelli nell’intermezzo del cartoon

La serie cartoon Adrian si interrompe per il consueto intermezzo. Stavolta, insieme ad Ilenia Pastorelli ci sono Gigi e Ross. Mettono in scena un numero che parla di sfruttamento delle risorse. Oltre che sotto i colpi dell’inquinamento, il nostro pianeta è messo a dura prova dallo sfruttamento intensivo di risorse di ogni tipo. Uno sfruttamento che sta mettendo a rischio il nostro ecosistema e che dipende dalle abitudini quotidiane della minoranza ricca del mondo.
Lo sottolinea Ilenia Pastorelli, spiegando come le popolazioni dei paesi più poveri paghino a caro prezzo le storture dei nostri modelli di vita avidi di risorse.
Chiude cantando “La pubblica ottusità” – di Adriano Celentano – insieme a Gigi e Ross.

Adrian - Dranghestein accusa un duro colpo ad opera della tv pirata

Adrian – Dranghestein cattura Darian

Anche se l’infiltrazione dei giovani attivisti è completata, la televisione pirata di Darian riesce a trasmettere un messaggio molto duro contro “Il dissanguatore” e le sue macchinazioni. Accuse di corruzione, violenze e speculazioni sulla pelle dei cittadini.

Dranghestein accusa il colpo e per un momento sembra spaventarsi. Ma in suo aiuto arriva il giovane infiltrato, che è riuscito a cogliere l’informazione più importante: dietro tutta l’operazione c’è Adrian l’orologiaio.


Appena dopo averlo comunicato, però, viene intercettato e scoperto dagli attivisti. Non viene ucciso, ma per lui il gioco è finito.

Anche per Darian la situazione si fa a dir poco difficile. Il regime ha ormai organizzato un’imponente operazione delle forze speciali per catturarlo. Ci riescono e lo spediscono in un carcere di massima sicurezza.

Dranghestein rilancia da subito. Presenta un progetto per distruggere una delle ultime insenature verdi ed a misura d’uomo. Vuole cementificarla, riempirla di grattacieli e trasformarla nella città modello del regime.

La voce di Adrian paventa i pericoli cui va incontro il mondo: il mare che soffoca per la plastica, gli iceberg che si sciolgono, le catastrofi cui è destinata la Terra.

In questo, precorrendo i tempi – pur in maniera generica – visto che oggi sono temi all’ordine del giorno. Va detto, considerando che il cartoon è stato sceneggiato anni fa.

Orso e Carbone – per un soffio salvi dopo esser stati trovati vicino a Darian al momento della cattura – raggiungono Gilda e le spiegano cos’è successo. Le confessano che Darian, in realtà, è Adrian. Gilda temeva di essere stata abbandonata e stava fuggendo.

La sorpresa arriva dal giovane informatico Marco. Dopo essersi messo in salvo, ha lavorato per ore al computer, fino a rintracciare la prigione in cui è rinchiuso Darian.

Adrian – Darian riesce a trasmettere le violenze dal carcere


È una corsa contro il tempo: per Darian sono iniziati gli interrogatori e le torture, in vista della confessione pubblica cui andrà incontro.

Il secondo colpo di scena lo regala lo stesso Darian. Nel tentativo – apparentemente fittizio – di mostrare ai suoi aguzzini come riusciva a trasmettere con la tv pirata, ci riesce davvero. Riesce a mandare sugli schermi di tutta la città le immagini in diretta del suo pestaggio. L’opinione pubblica scopre senza più alcun dubbio di quali violenze si macchia il Governo. Tutti, compresa Gilda in lacrime, sono profondamente scossi.

È la chiusura dell’episodio di Adrian.

Al rientro in studio, invece, c’è il cantautore Brunori Sas che canta “Al di là dell’amore”, il suo utlimo singolo.

Adrian diretta 14 novembre finisce qui.



0 Replies to “Adrian diretta 14 novembre – Celentano ospita la De Filippi e Morandi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*