Amici 19 – la Finale, diretta 3 aprile 2020, vince Gaia


Amici - La Finale. I giovani talenti di Amici si sfideranno per ottenere la vittoria


Amici 19 – Finale. Oggi, 3 aprile 2020, alle ore 21.20 su Canale 5 andrà in onda la Finale del Serale di Amici 19. La scuola di Maria De Filippi torna in prima serata. I giovani talenti si sfideranno per ottenere il titolo di vincitore. Gaia, Giulia, Javier, Nicolai, chi di loro salirà sul gradino più alto del podio?

Amici 19 – la Finale, 3 aprile 2020, diretta puntata

Inizia la Finale di Amici 19. I concorrenti entrano in studio accompagnati da loro emozionanti dichiarazioni. Subito dopo, a sorpresa, Maria parla loro. E’ un po’ come se la De Filippi fosse il coach che parla all’atleta prima di una gara, ma con l’affetto di una madre.

La prima a cui si rivolge è Gaia. “Ci siamo conosciute due anni fa, sei venuta al casting, poi ti sei avvicinata e mi hai detto ‘Ma sono pronta? Vengo da un altro talent, ho paura di fallire un’altra volta’. Mi è costato dirti che non eri pronta. Però questa estate sei tornata e sono stata contenta di dirti di sì. Sei determinata, spacchi, perchè sei convinta dei tuoi pezzi, ma hai anche paura.

Non so stasera chi vincerà, ma per me tu hai vinto perchè conta vincere le proprie paure, riuscire a trasformarle in forza e capire che a volte si cade e ci si rialza, vincere significa anche guardarsi intorno e capire nel confronto che ci sono persone più brave. Capita a tutti. Ma non è che se ci sono loro non possiamo dire la nostra, perchè tu la tua la dici bene”.

amici 19 finale

Maria passa poi a Giulia: “Esperti di canto hanno detto che ‘il cantante si vede quando è sul palco’. Io ti ho visto tanto sul palco e ho capito che hai due anime, che all’apparenza possono sembrare contrastanti: canti Napoli, Cocciante, ed escono le viscere, frasi cantate ed urlate con disperazione, ma sei anche tu quando rappi, perchè hai grinta. Sei onesta, perbene, pura. Quando canti Napoli e Cocciante esce chi sei quando ti difendi, invece quando rappi difendi gli altri”.

La De Filippi decide di rivolgersi contemporaneamente sia a Nicolai che a Javier: “Di voi due vorrei parlare insieme. Due grandi ballerini con due caratteri fortissimi e tanto simili: orgogliosi, fieri, permalosi, che a volte si dimenticano un po’ di essere pure ballerini. Vi ho visto guardarvi in cagnesco, competere.

Javier permalosissimo, è bastato un giudizio non giusto per lasciare lo studio e dopo tornare come un cucciolino abbandonato. Nicolai sei fiero. I primi tempi li hai passati a dirti che eri il più bravo per coccolarti. Sono due settimane che vi vedo insieme, vi vedo applaudirvi, farvi i complimenti e pensare di passare le vacanze insieme. Chiunque vincerà, sicuramente avete portato su questo palco la danza. Con voi vince la danza”.

amici 19 finale

Entra in studio Alberto Urso, vincitore della scorsa edizione, che porta la coppa che sarà consegnata al vincitore di questa edizione.

“Era l’anno scorso quando ho partecipato a questo programma. Adesso è tutto diverso. Mi auguro che questa coppa sia il simbolo dell’inizio di un cambiamento per tutti voi, che rappresenti una vittoria che verrà per tutti, per tutti noi, anche per le persone a casa, che stanno lottando, che stanno soffrendo, per tutti. Grazie Maria, perchè come una mamma ci permetti di realizzare sempre i nostri sogni” – dice.

Vediamo poi un toccante video di ex allievi ormai famosi e cantanti che hanno partecipato alle scorse edizioni di Amici: Annalisa, Emma, Alessandra Amoroso, Giordana Angi, Michele Bravi, Fabrizio Moro, Enrico Nigiotti, cantano insieme sulle note di “Un senso” di Vasco Rossi. Si apre poi il maxi-schermo che rivela Stash, Gaia e Giulia che cantano “Il mondo”. Nicolai e Javier ballano.

Amici 19 – la Finale, la prima manche

Inizia la prima manche. I giornalisti assistono alle prove in collegamento da casa.

Gaia canta “Because the night” di Patty Smith. Javier danza sulle note di “Love” di Frank Sinatra.

Interviene Andrea Conti de Il fatto quotidiano: “Vederti ballare è come assistere ad un concerto rock. Cerca di concentrarti sempre sulla tua forza” – dice a Javier.

Giulia canta “Dog days are over” di Florence and the machine.

“Forte e potente, ma non convincente” – commenta Paolo Giordano de Il Giornale. “Dissento fortemente. L’ha fatta a modo suo, non è stata imitativa. L’urlo è stato sostituito da una gioia che è completamente diverso” – dice Rudy. Concorda con Zerbi anche Valvebre de Il Mattino.

amici 19 finale

Nicolai balla sulle note di “Angel” di Sarah Mc Lachlan.

Giulia e Gaia affrontano una comparata di canto voluta da Stash. Le due ragazze sono chiamate a tirar fuori la loro anima soul con alcuni brani di Aretha Franklin.

Javier e Nicolai diventano marinai francesi in una comparata di danza.

amici 19 finale

Amici 19, Nicolai è il quarto classificato

Scopriamo la classifica del televoto:

1 Giulia

2 Gaia

3 Javier

4 Nicolai

La var ha la possibilità di esprime il proprio giudizio, ma l’eliminato è confermato. Il quarto classificato è Nicolai.

Si alzano tutti in piedi applaudendo. L’unica che rimane seduta è Alessandra Celentano. “Ale sei l’unica che non si è alzata. Che significa che gli altri sono tutti cretini perchè lo hanno fatto? Non litighiamo perchè è la finale, ma trovo non educato. E’ un senso di rispetto, un saluto..”

amici 19 finale

amici 19 finale

Amici 19 – La Finale, la seconda manche

Inizia la seconda manche. Gaia canta “Chega” e danza accompagnata dal corpo di ballo (come da richiesta di Gabry Ponte la scorsa settimana).

“Wow! Ci hai portato a Broadway. Bellissimo” – commenta Gabry.

Francesco Foderà di Metro dà il bentornato alla musica portoghese in Italia e si complimenta con Gaia.

Javier diventa un prete che lotta contro il male nella coreografia di Peparini. “La vita ci espone a ripetute lotte, il male può presentarsi in mille forme, ma sono convinto che rialzandosi tutte le volte il bene potrà vincere sul male” – è il messaggio che vuole trasmettere il direttore artistico.

amici 19 finale

Amici 19, Javier vince la categoria danza

“Quando litigo con Alessandra mi dimentico le cose e mi sono dimenticata di dirti una cosa importantissima: tu hai vinto il circuito della danza. Hai vinto 50000 euro. Sono contenta. Complimenti Javier, davvero” – gli dice Maria.

“Con quella faccia da attore di Hollywood,  devi usare la faccia e oggi lo stai facendo” – commenta la Marcuzzi

“Oggi sei leggero, hai consapevolezza, bravo” – chiosa la Incontrada.

amici 19 finale

Giulia canta il suo inedito “Va tutto bene” accompagnata da un ballerino. La messa in scena rende l’esibizione ancor più emozionante. “Volevo ringraziare moltissimo Giuliano perchè ha dato un’immagine alla canzone che ho scritto. Per me è un’emozione grandissima” – dice Giulia.

Antonella Nesi di Adnkronos si complimenta con Giulia e Gaia per la versatilità. Le due cantanti si sfidano in un’altra comparata, stavolta incentrata sull’interpretazione. Massimiliano Longo di All Music Italia si complimenta con Giulia e dice di averla trovata molto cresciuta rispetto a quando, due anni fa, l’ha sentita cantare per caso in un locale.

Renato Tortarolo, de Il Secolo XIX, critica le due cantanti e si esprime negativamente anche in merito al look di Gaia.

“Stiamo assistendo ad uno spettacolo meraviglioso di musica, questo è quello che vogliamo vedere in questo momento” – dice Alessia Marcuzzi difendendole.

Javier. con un velo sul volto, danza una coreografia dall’influenza araba.

“Se mi avessi chiesto due settimane fa chi volessi vincesse Amici avrei detto Javier. Per me però conta anche il lato umano e non mi è piaciuto il suo atteggiamento e quello di Nicolai. Prima discutevano e poi all’improvviso hanno fraternizzato. Sono stati furbi, l’hanno fatto di comune accordo . E’ come se ti dicessi che Rudy Zerbi è una persona simpatica e domani lo invitassi a far festa” – commenta Davide Maggio.

“Non sono una persona rancorosa. Nel corso delle ultime settimane io e Nicolai abbiamo parlato molto ed ho capito che è un ragazzo come me. Solo che si è comportato male” – risponde Javier.

Gaia canta “L’emozione non ha voce”, brano scelto proprio perchè fa fatica ad esprimere le sue sensazioni ed emozioni.

Javier danza nuovamente. Fabrizio Biasin de Libero Quotidiano è entusiasta della performance ed afferma simpaticamente: “Lo trovo eccezionale. Non avessi il pigiama sotto mi alzerei in piedi ad applaudire”. 

Giulia canta “Bella senz’anima” di Cocciante circondata da passionali ballerini che si tolgono la camicia. La giovane cantante riesce a non distrarsi nonostante tutto e rimane concentrata e struggente.

Dondoni ritiene l’esibizione troppo urlata ed assegna la vittoria a Gaia. Catagnano di Tgcom24 ritiene al contrario ce la passionalità di Giulia sia un quid in più.

Gaia canta “Can’t help falling in love”. Javier si esibisce in una variazione di repertorio con moltissimi virtuosismi. Giulia rappa sulle note del suo inedito “Nietzsche”.

Amici 19, il momento del conduttore

Entrano Albano e Romina, che si sottoporranno al consueto test “Quanto mi conosci”. Conduttore e segnapunti ancora una volta è Rudy Zerbi, che si trova ad essere imbragato e sollevato a mezz’aria.

amici 19 finale

amici 19 finale

”Siete pazzi? Ora mi prende un attacco di panico” – urla Rudy. Pian piano però Zerbi si abitua all’altezza e diventa sempre più comico.

Per salvarsi a Rudy viene chiesto di cantare con Albano e Romina, ma non basta. Viene portato un letto di rose, o almeno così sembra. In realtà è una piscina piena d’acqua.  “È da parte di tutti noi” – gli dice Maria, specificando che è un regalo da parte sua, dei ragazzi e dello staff in occasione della finale di Amici 19.

“Non lo fare, ricordati che ci conosciamo da dieci anni” – dice Rudy supplicando la De Filippi. Maria però non si lascia convincere e preme un bottone che fa piombare Zerbi dritto a faccia avanti nella piscina.

amici 19 finale

Momento verdetto: Gaia vola in finalissima. Giulia ed Javier si sfidano nuovamente.

Amici 19, Giulia è la terza classificata

Giulia canta “Caruso” di Dalla. Javier danza un disperato naufragio con un’intensità mai vista sino ad ora. Il livello interpretativo del ballerino è senza dubbio cresciuta molto.

Cinzia Marongiu di Tiscali chiede a Javier se vuole dedicare il primo premio nella categoria danza ad una ragazza. “Lo voglio dedicare a mia mamma. Non vedo l’ora di chiamarla e di dirle ‘Mamy ho vinto'” – risponde Javier.

Giulia canta il suo inedito “Le domeniche di maggio”. Claudia Fascia di Ansa sprona la giovane: “Credici e vai avanti per la tua strada”.

amici 19 finale

Gaia esprime il suo parere, in finalissima vorrebbe sfidare Giulia. Scopriamo la classifica e la cantante è però eliminata. Giulia si classifica così terza.

“Amici mi ha permesso per cinque mesi di esprimermi. Sono stata prima per cinque mesi. Mi ha ferito quello che mi hanno detto i giornalisti stasera” – confessa la ragazza. Maria la conforta, è il pubblico a decidere fuori dal programma. “Sono fiera del percorso che hai fatto. E’ bene ricevere critiche. Nessuno ha il consenso unanime” – continua la De Filippi.

Giulia è rincuorata da queste parole e ringrazia tutti commossa.

Amici 19 – la Finalissima, Gaia vs Javier

Gaia canta il suo inedito “Coco Chanel”. In un gioco di luci e proiezioni, Gaia si mette nuovamente alla prova cantando e ballando. L’effetto è sofisticato e sensuale. Dopo la performance la ragazza rivolge un pensiero a Peparini: “Ogni volta che saliamo su questo palco ci sentiamo veramente noi stessi. Tu ci capisci. Grazie veramente”.

amici 19 finale

Javier danza una coreografia moderna nei panni di un militare intergalattico. “Come ti sei sentito?” – gli chiede la Incontrada. “Questa coreografia è di hip hop, è molto tecnica. Mi piace fare tante cose, ma facendo tanti quadri questo è rimasto un po’ per ultimo” – risponde Javier. Maria svela che è stato proprio il ballerino a richiedere una coreografia di hip hop. “Ti sei messo in gioco e questa è una bellissima cosa” – chiosa la Incontrada.

Segue una catena di esibizioni: Gaia, che nel frattempo ha effettuato un velocissimo cambio d’abito, canta “Knocking on heaven’s door”. Javier danza la variazione “Fiamme di Parigi”. Gaia canta “Da ya think I’m sexy”. Javier balla una coreografia sulle note di “Penso positivo”. Gaia canta “Tu non mi basti mai”. Altra coreografia classica per Javier. Gaia canta “Fucsia”. Javier chiude l’estenuante sequenza di coreografie con un quadro toccante.

Rientrano Giulia e Nicolai per l’assegnazione dei premi di sponsor e critica.

Peparini premia Javier e lo incorona vincitore della categoria danza.

Gaia vince il premio Tim music. Javier vince il premio Tim della critica.

Amici 19 – la Finalissima, la vincitrice è Gaia

E’ il momento di scoprire il vincitore: è Gaia. La ragazza piange per la commozione, ma purtroppo non può abbracciare nessuno e quindi abbraccia la coppa. Maria condivide la sua gioia a distanza, allungando le mani come a toccarla simbolicamente.

“Grazie perchè mi avete dato la possibilità di riprovarci. E’ indescrivibile. Non ci credo, grazie”. La giovane cantante è assolutamente incredula e continua a ripete ringraziamenti in preda all’emozione. Poi sembra realizzare all’improvviso e allora afferra la coppa e la alza.

amici 19 finale

E’ stata una vittoria annunciata quella di Gaia, era la più quotata da giorni. Probabilmente l’unica a non credere davvero in questa possibilità era proprio lei e per questo la premiazione è stata così emozionante. O forse lo è stata perchè, nell’impossibilità di un abbraccio e nella mancata condivisione fisica di una gioia, abbiamo riconosciuto anche un po’ noi stessi. Vicini, ma costretti a stare lontani, a non toccarci. Ancora per poco si spera. Intanto, complimenti e buona fortuna a Gaia!

amici 19 finale



0 Replies to “Amici 19 – la Finale, diretta 3 aprile 2020, vince Gaia”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*