Connect with us

Intrattenimento

Rai storie di un’italiana Rai 2 propone Maurizio Costanzo e Umberto Broccoli

Rai 2 propone il nuovo programma con la coppia di autori e conduttori Maurizio Costanzo e Umberto Broccoli.

Pubblicato

il

Rai storie di un'italiana
Rai 2 propone il nuovo programma con la coppia di autori e conduttori Maurizio Costanzo e Umberto Broccoli.
Condividi su

Il nuovo progetto dal titolo Rai storie di un’italiana è destinato a Rai 2 a partire da sabato 16 maggio. L’appuntamento è nel day time pomeridiano sulla rete condotta da Ludovico Di Meo. Ed a gestirlo sono Maurizio Costanzo e Umberto Broccoli

Rai storie di un’italiana Rai 2

Il nuovo programma con Maurizio Costanzo e Umberto Broccoli, ha una formula finalizzata a riscoprire e valorizzare lo spettacolo, soprattutto la storia dello spettacolo made in Italy. Il tutto analizzato sotto l’ottica del piccolo schermo.

Due esperti del settore come Costanzo e Broccoli ripercorrono le fasi salienti della storia del nostro paese utilizzando le Teche Rai e lo sterminato materiale di archivio che custodiscono dal 1954 in poi. Dal 3 gennaio 1954 quando iniziarono le trasmissioni, fino ai giorni nostri, le Teche di viale Mazzini hanno contribuito a scrivere la storia dello spettacolo e dell’intrattenimento.

Rai storie di un'italiana Umberto Broccoli

Sono proprio i filmati, le immagini, i documentari, le scene custodite nelle Teche della Tv di viale Mazzini a rappresentare la parte principale di Rai, storie di un’italiana. Su di loro il giornalista e il saggista riflettono e discutono, inquadrando ogni materiale di repertorio nell’epoca in cui è stato girato. L’obiettivo è ripercorrere un ampio spaccato della storia del costume e dell’intrattenimento del nostro Paese.

Non solo immagini, ma anche ricordi, aneddoti e interviste rilasciate, nel corso degli anni, dai grandi protagonisti del nostro paese. Si va proprio dagli anni cinquanta ad oggi, un excursus attraverso generazioni differenti.

Leggi anche --->  Mi casa es tu casa diretta 28 dicembre: da Malgioglio arriva Mara Venier

Le varie epoche raccontate

Si parte dall’Italia del dopoguerra, quando inizia la ricostruzione e si va verso il boom economico. Si prosegue con gli anni Settanta con il periodo buio del terrorismo, si arriva alle fine del millennio. E si va avanti fino a raccontare le speranze per un futuro migliore. Il tutto attraverso una miriade di documentazione.

Il programma è arricchito da inchieste giornalistiche, appuntamenti d’arte di informazione, di sport. Il tutto inquadrato in un contesto storico e discorsivo di ricordo e di rivisitazione. Almeno tale è l’intenzione dei due conduttori e autori.che hanno scritto Rai, storie di un’italiana insieme a Marzia Vellucci.

La regia è di Claudia Seghetti.

@Riproduzione Riservata


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

ARCHIVIO

Gennaio 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it