Vieni da me diretta 4 maggio – Caterina Balivo torna su Rai1


Il contenitore pomeridiano di Rai 1 di nuovo in video dopo la sospensione per il diffondersi del nuovo coronavirus, con una formula adattata alle restrizioni


Vieni da me di nuovo in diretta, oggi 4 maggio alle 14:00 su Rai 1. La conduttrice Caterina Balivo riprende le redini dello spazio pomeridiano sulla rete ammiraglia di Viale Mazzini, dopo un’interruzione durata quasi due mesi. Il 16 marzo il programma aveva deciso di fermarsi per rispettare le norme necessarie a contenere l’epidemia di COVID-19.

Vieni da me diretta 4 maggio - Caterina Balivo torna su Rai1

Vieni da me diretta 4 maggio – Caterina Balivo torna su Rai1

La diretta del 4 maggio di Vieni da me torna su Rai 1 con alcuni aggiustamenti al format, per garantire la necessaria sicurezza. In studio solo i membri del cast fisso, a distanza di almeno un metro. Mentre le interviste avverranno per lo più in collegamento video. Le rubriche del talk, in ogni caso, sono confermate, seppur con inevitabili modifiche.

Caterina Balivo ha confessato di essere stata incerta fino all’ultimo sull’opportunità o meno di ricominciare la trasmissione. Oltre ai timori per l’aspetto strettamente epidemiologico, temeva che lo spirito scanzonato di Vieni da me potesse collidere con lo stato d’animo degli italiani costretti al lockdown.

Intanto, durante la quarantena ha curato My next book sul proprio profilo Instagram. Un nuovo piccolo format creato insieme al marito Guido Maria Brera, centrato sulle interviste a scrittori famosi dei quali, però, non avevano ancora letto il libro. Ha riscosso un buon successo.

Vieni da me diretta 4 maggio - L'introduzione commossa di Caterina Balivo

L’introduzione commossa di Caterina Balivo

Caterina Balivo apre la diretta di Vieni da me di lunedì 4 maggio con un messaggio commosso: “In questo periodo ho imparato a guardare in faccia la sofferenza senza voltarmi dall’altra parte, a fotografare i tramonti con i miei bambini. Ho imparato a non rincorrere il tempo con la frenesia. E poi ho pensato che con voi e grazie a voi ora vorrei continuare a raccontare storie, a stare insieme per un momento di svago. D’altronde, è il motivo più nobile per cui facciamo il nostro mestiere. Ringrazio il Direttore di Rai 1, Stefano Coletta, per avermi rivoluto in diretta e per avermi fatto capire che è possibile farlo”.

In studio ci sono anche Marco Baldini, l’astrologo Simon & the stars e Lorenzo Farina. I premi in palio durante la trasmissione saranno devoluti in beneficenza all’Ospedale Buzzi di Milano.

Vieni da me diretta 4 maggio - La cassettiera con Carlo Conti

Vieni da me diretta 4 maggio – La cassettiera con Carlo Conti

Carlo Conti è il protagonista della cassettiera che apre la trasmissione di lunedì 4 maggio. È in collegamento dalla sua casa fiorentina.
Il primo oggetto estratto per lui è una cartolina di Firenze: “Firenze è tutto, il centro del mondo. Per me è la città più bella, la mia casa. Anche quando lavoravo sempre a Roma, appena avevo tempo scappavo nella mia Firenze“.

Insieme al concittadino Marco Baldini ricorda gli esordi fiorentini, a partire dalle esperienze radiofoniche. Un periodo nel quale è nato anche il mito della sua vita privata piuttosto avventurosa.
Per lui arriva anche il meme di Lorenzo Farina, che gioca sull’abbronzatura e contrappone il suo colorito a quello pallido degli italiani che, verosimilmente, non andranno in vacanza.

Da un altro cassetto, Caterina Balivo prende alcune arance. L’allusione è a “Succo d’arancia”, il primo programma realizzato con Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni. Esperienza che Conti racconta con la sua solita ironia affettuosa nei confronti degli amici e colleghi.

Il cassetto successivo punta dritto a Tale e quale Show, uno dei suoi programmi di maggio successo e al quale è più affezionato. Confessa di non sapere quando potrà tronare in onda, perché molto dipenderà dall’evoluzione dell’epidemia.

Mentre, nel commentare le altre sue soddisfazioni professionali, confessa a Caterina Balivo: “Ho avuto sempre la gioia di fare il mio mestiere ma non l’ho visto come una scalata al successo. Credo di aver fatto ogni passo al momento giusto”.

Infine, conferma che venerdì sera tornarà anche lui in diretta su Rai1 con un’edizione molto particolare dei David di Donatello.

Vieni da me diretta 4 maggio - A casa di Charity.
A casa di? in edizione charity e il ritorno di Niccolò Pagani

Segue il gioco A casa di?, durante il quale i partecipanti al telefono devono indovinare alla casa di quale personaggio famoso si riferiscono le immagini sul videowall. Oggi va in onda “Edizione Charity” perché i montepremi in palio andranno in beneficienza all’Ospedale Buzzi.

Arriva anche il maestro Niccolò Pagani, il campione de L’Eredità che decise di abbandonare il gioco per poter tornare tra i banchi. Decise di farlo leggendo al fianco di Flavio Insinna una lettera toccante con la quale spiegava la decisione.

Caterina Balivo sceglie di far rivedere quel momento. Le sue parole si addicono particolarmente alla fase attuale, nella quale docenti e alunni – con le rispettive famiglie – stanno facendo grossi sforzi per teminare l’anno scolastico con la didattica a distanza.


In diretta video da Nemi c’è anche la maestra Michela Moscoloni. Oltre ad essere insegnante è anche madre di cinque figli e spiega la sfida cui si è trovata di fronte nella ultime settimane. Dice che la chiave è stata preoccuparsi di instaurare un nuovo rapporto con gli alunni, prima ancora di iniziare a lavorare sui contenuti.

Vieni da me diretta 4 maggio - La maestra Michela Moscoloni in diretta da NemiCon Niccolò Pagani, ritraggono un mondo degli alunni in parte diverso da quanto ci si aspetterebbe. A molti ragazzi, mancano sia la scuola che il rapporto con i compagni.

Vieni da me diretta 4 maggio - Intervista all'ospite la giornalista Manuela MorenoVieni da me diretta 4 maggio – Intervista all’ospite la giornalista Manuela Moreno

Adesso, ospite a Vieni da me diretta 4 maggio c’è la giornalista del Tg2 Manuela Moreno. Può essere presente in studio – con il rispetto delle dovute distanze – in quanto interna all’azienda Rai.
La Moreno ha realizzato un racconto quotidiano della quarantena tramite i suoi canali social. Ha alternato immagini degli studi Rai a quelle della vita casalinga, mostrandosi in chiave ironica.

Caterina Balivo parte da Umberto Tozzi, visto che ha inscenato una cover di Ti amo su Instagram. Le parole della Moreno si fanno particolarmente affettuose nei confronti di Milly Carlucci, che la scelse come concorrente di Notti sul ghiaccio. “È stata la prima ad andare oltre la mia figura di giornalista”, dice.

Poi, racconta di un’intervista sopra le righe ai Rolling Stones e di quando insiema al compagno giocò a domino con Leonardo Di Caprio, mentre lavorava come corrispondente dagli USA.
Un rapporto speciale lo ha anche con Renato Zero. Ha iniziato a seguirlo quando era adolescente, per poi conoscerlo di persona e diventare sua amica.

Vieni da me diretta 4 maggio - Ospite Martina Stella

Vieni da me diretta 4 maggio – Ospite Martina Stella

La diretta di Vieni da me prosegue con l’intervista a Martina Stella. L’attrice è in diretta video da casa e partecipa come ospite al segmento Una canzone per te. Di fianco a lei c’è anche Ginevra, la figlia di sette anni.
Si parte da L’ultimo bacio, canzone di Carmen Consoli, colonna sonora dell’omonimo film di Gabriele Muccino, nel quale Martina Stella esordì a soli 17 anni. Era il 2001.

La Stella a partecipato anche a Il mattino ha l’oro in bocca, un lungometraggio autobiografico di Marco Baldini. Lo commentano insieme con una buona dose di ironia.

La seconda canzone è Una canzone per te, di Vasco Rossi. Si parla di amore, in particolare di Valentino Rossi, con il quale Martina Stella ebbe una liaison nel 2002. Qualche tempo dopo, si vociferò di un interessamento per lei del Principe Harry d’Inghilterra. Ora è sposata con Andrea Manfredonia.

Per te di Jovanotti, invece, è tutta per la figlia Ginevra. La piccola partecipa al collegamento, lasciando trasparire un’insospettabile spigliatezza.
L’illusionista Maxim le regala anche un numero di magia con una banconota.

Il matrimonio di Giulia e Gabriele sposi ad aprile nonostante il lockdown

L’ultimo collegamento di Vieni da me diretta 4 maggio è con i neo-sposi livornesi Giulia e Gabriele. Caterina Balivo vuole farsi raccontare il matrimonio celebrato il 17 aprile scorso, nonostante il lockdown. Una cerimonia con sole quattro persone, celebrata con lascherine e tutte le precauzioni necessarie.

I due sposi sono felici e orgogliosi di aver celebrato ugualmente il matrimonio, anche se ammettono il rammarico per non aver potuto festeggiare con i familiari e gli amici. Inoltre, Giulia è un’infermiera ed è dovuta tornare subito al lavoro per fronteggiare l’emergenza Covid-19 all’Ospedale di Livorno.


Vieni da me diretta 4 maggio finisce qui

Il programma è tornato in video senza novità sorprendenti rispetto alle ultime puntate dello scorso marzo. Niente pubblico, collegamenti in video e qualche assenza in studio, ma nel complesso format rispettato.

La vera differenza è rappresentata dalla consapevolezza mostrata da Caterina Balivo e da tutta la produzione rispetto alle nuove modalità di lavoro. L’incertezza precendente alla sospensione si è trasformata in presa d’atto di come dovremo convivere con il coronavirus nei prossimi mesi. Il risultato è stato un talk efficace nonostante le limitazioni e che non ha dovuto snaturarsi troppo.



0 Replies to “Vieni da me diretta 4 maggio – Caterina Balivo torna su Rai1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*