Amici Speciali – Finale, 5 giugno 2020, vince Irama ma condivide il premio


Irama, Michele Bravi, Umberto ed Alessio Gaudino, chi si aggiudicherà il primato?


Questa sera, 5 giugno 2020, alle ore 21.20 su Canale 5 andrà in onda la finale di Amici Speciali – con Tim insieme per l’Italia. La versione speciale dello storico talent di Maria De Filippi è una maratona di solidarietà a sostegno della Protezione Civile. Il programma arriva stasera alle battute finali. Amici Speciali . Irama, Michele Bravi, Umberto (in sostituzione dei The Kolors, che hanno deciso di ritirarsi) ed Alessio Gaudino, chi si aggiudicherà il primato?

Amici Speciali – Finale, 5 giugno 2020, diretta della puntata

Inizia il programma. Maria, dopo aver accolto la giuria, presenta uno ad uno i concorrenti di questa edizione speciale di Amici. Saranno solo in 4 a gareggiare per il primato (Irama, Umberto, Michele Bravi ed Alessio Gaudino), ma si esibiranno tutti.

La finale sarà un susseguirsi di sfide dirette. Il primo a dover scegliere il suo sfidante è Umberto, che fa il nome di Alessio Gaudino. Umberto ed Alessio hanno la possibilità di scegliere due compagni che li supportino nella gara.

Umberto sceglie Alberto e Andreas, Alessio sceglie Giordana e Stash.

amici speciali finale

Amici Speciali – Finale, una sorpresa per Stash

Prima di iniziare la sfida, Maria chiede a Stash di recarsi al centro dello studio. La De Filippi loda il suo bel gesto di essersi ritirato dalla finale (per cedere il posto a chi aveva più bisogno di un’opportunità) e gli consegna un regalo: una catenina con un ciondolo. La scorsa settimana Maria gli aveva detto che nel corso di questo anno gli era accaduto ciò che di più bello c’è al mondo, ma non aveva specificato a cosa si riferisse. Scopriamo stasera che Stash diventerà papà e sentiamo il battito del cuore del suo bambino.

amici speciali finale

J Ax canta il suo nuovo singolo, “Una voglia assurda”, e poi lancia un appello in sostegno dei lavoratori del mondo dello spettacolo. “Siamo arrivati, in tutti i sensi. Ho sentito pochi appelli da parte dei miei colleghi in questi giorni. Vorrei chiedere al Governo di non dimenticarsi della categoria. E’ assurdo che lo dica io perchè sono nella posizione di poter andare avanti, ma ci sono persone molto in difficoltà. Vorrei richiamare l’attenzione per loro. Il mio è un mestiere che ha svoltato la felicità delle persone. Ci vuole rispetto e ci vuole sostegno per il mondo dello spettacolo” – dice Ax.

“Ci sono state varie petizioni, ma se non c’è la volontà cadono nel vuoto. Se non cambierà qualcosa bisognerà essere più presenti e vigorosi nella protesta. Siamo tutti insieme, ci vuole rispetto anche per noi protagonisti. C’è chi sta peggio, ma io esigo rispetto anche per me. Rispetto per tutti” – aggiunge Sabrina Ferilli.

“C’è un equivoco di fondo su questa cosa: non devono salvare noi (che in qualche modo riusciamo ad andare avanti), ma tutti quelli che ci stanno intorno, quelli che mettono il palco, hanno famiglia e bambini ragazzi” – specifica Panariello.

Amici Speciali – Finale, Umberto vs Alessio Gaudino

Inizia la gara. Umberto balla un sensuale tango della gelosia. “Non è più semplice ammirazione, io ti invidio. Vorrei fare la metà di quello che sai fare tu. Sono un suo ammiratore” – commenta Scotti.

Stash ed i The Kolors – in supporto di Alessio – cantano “Non è vero”.

Alberto canta il suo nuovo singolo “Quando quando” ed invita Sabrina Ferilli a danzare con lui. L’attrice si presta con molta autoironia e si scatena in pista. Entusiasta, Alberto decide dunque di invitare a ballare anche Eleonora Abbagnato. L’etoile  accetta timidamente.

Alessio balla una emozionante coreografia sulle note di “Vecchio” di Renato Zero.

amici speciali finale

Giordana canta il suo singolo “Amami adesso”. Stasera la cantante appare raggiante, il suo sorriso comunica estrema serenità (alla faccia di chi l’aveva criticata nel corso delle prime puntate affermando di vederla triste e svogliata).

Giordana ringrazia Alessio per averla scelta e si dice orgogliosa di supportarlo.

Umberto danza una coreografia onirica, balla infatti con abiti femminili appesi a mezz’aria. L’effetto è poetico. “Ho una stima pazzesca per Umberto. Non ammicca mai perchè non ne ha bisogno” – dice la Pettinelli.

Umberto spiega di essere felicissimo di vivere questa serata, che definisce la sua finale. Sarebbe ovviamente contento di andare avanti, ma altrimenti si dice comunque soddisfatto. Alessio concorda con lui.

Andreas balla in supporto di Umberto. La coreografia è un acquerello sulle note di “Cara” di Lucio Dalla.  Il ballerino sostiene il “suo finalista”, dicendosi orgoglioso di aver fatto parte del suo percorso quando era in gara nella versione tradizionale del talent.

Alessio commuove con una coreografia ispirata alla storia del film “Il bambino con il pigiama a righe”. “Un grande momento di spettacolo” – commenta Sabrina Ferilli.

E’ il momento di scoprire il risultato: il primo eliminato di questa sera è Umberto. Alessio continua la sua gara e sfida Michele Bravi.

Michele sceglie Gaia, Javier e Random in suo supporto. Alessio sceglie Gabriele (che si va ad aggiungere a Giordana e Stash).

Amici Speciali, Maria e Sabrina giocano ad Obbligo o verità

Maria coinvolge Sabrina in una scherzosa sfida. Le due amiche giocano ad Obbligo o verità. La De Filippi rifiuta di rispondere ad una domanda e preferisce l’obbligo. “Stiamo chiamando un tuo amico, che ti spernacchierà per 10 minuti” –  le dice la Ferilli, che telefona a Carlo Conti.

Conti non se la sente di “spernacchiare” la De Filippi e chiede a Panariello di farlo al posto suo. “Tanto la pago questa, non aver paura” – gli risponde Giorgio, prima di fare la famosa pernacchia. “Ciao sorellina, ciao Giorgione” – saluta Conti congedandosi.

La Ferilli è costretta a scegliere l’obbligo a sua volta e deve prima miagolare ripetutamente e poi twerkare. Maria confessa di aver fatto pipì in piscina e di aver messo nei guai suo fratello per qualcosa che aveva combinato lei.

Vince Maria e quindi viene tolta una super coppa alla Ferilli.

Amici Speciali – Finale, Alessio Gaudino vs Michele Bravi

Inizia la seconda sfida. Michele Bravi canta la sua “La vita breve dei coriandoli”. Gabriele – in supporto di Alessio – balla una sensualissima coreografia vestendo i panni di un giocatore di football americano.

Scotti e la De Filippi scherzano sul fatto che Rudy Zerbi si entusiasmi di fronte a questo genere di coreografie.

Gaia – in supporto di Michele – canta Coco Chanel. “Abbiamo fatto una finale strana io e te giusto? Stasera ho messo i guanti così ti posso dare il disco d’oro” – le dice Maria. “Wow, grazie è bellissimo” – dice Gaia, mentre abbraccia il suo premio.

Alessio diventa un simpatico supereroe nerd. “Sono diverse puntate che vorrei fare i miei complimenti ad Alessio. Reciti sempre, sei proprio così. E’un talento che viene da dentro di te e si vede” – dice Alessandro Sansone, rappresentante di Radio 105.

amici speciali finale

Giordana canta “Hallelujah” in una versione moderna. “Mi piacciono le ragazze che suonano la chitarra, la sanno portare e la indossano su un tailleur rosa shocking” – commenta la Pettinelli.

Javier danza una coreografia sulle note di un brano de Le vibrazioni. “Sono sempre più ammirata dal talento e dalle caratteristiche di tutti loro. Javier è l’armonia assoluta” – commenta Federica Gentile, per Rtl 102.5. “E’ molto difficile quello che hai interpretato ora, i passi..” – aggiunge la Abbagnato.

Stash ed i Kolors propongono un medley dei Queen.

Michele canta “Quelli che benpensano” di Frankie HI-NRG. “Quando canta è intensissimo. Tutto quello che lui racconta arriva in maniera molto forte” – osserva Beppe Vessicchio.

Random canta il suo nuovo singolo “Bravo ragazzo” e presenta il suo album. “C’ho messo tutto me stesso. Sono felice di essere qui e sono un po’ malinconico perchè mi sono affezionato a tutti voi e mi mancherete un sacco” – svela.

“A malincuore mi separo da una delle mie supercoppe” – gli dice Scotti, porgendogli una delle sue coppe, ma Maria lo ferma ricordandogli che bisogna rispettare le norme di sicurezza. Gerry promette di disinfettarla e di fargliela trovare in camerino.

Alessio affronta uno scontro in una coreografia ispirata a Jeeg Robot.

Amici Speciali Finalissima tra giudici

E’ il momento del verdetto. Vince la seconda sfida: Michele. E’ dunque lui ad accedere alla Finalissima contro Irama.

Irama e Michele scelgono i propri supporter. Irama sceglie Stash, Gabriele, Andreas ed Alberto; Michele sceglie Giordana (in aggiunta a Gaia, Javier e Random).

Sabrina e Giorgio si sfidano per il titolo di campione dei giudici. I due attori devono compiere un percorso sul monopattino aiutati da Gerry (in squadra con Panariello) e Maria (in squadra con la Ferilli).

Maria guida il monopattino trasportando Sabrina, Gerry accompagna Giorgio. Sabrina urla e accusa Maria di farla andare a sbattere: “La finisci di ca**eggiare? Mi gira la testa. Guardate che caschi eh?” – dice l’attrice preoccupata. “Chiamate Ezio Greggio per Striscia. Un ci si arriva vivi qui” – dice Giorgio. La Ferilli e Panariello devono afferrare alcuni oggetti lungo il percorso.

amici speciali finale

Sabrina vede poi un tutorial: deve imparare una coreografia di tik tok affrontando una challenge. Sabrina deve indossare un paio di occhiali ed un cappellino senza usare le mani. Giorgio deve sfilarsi guanti e cappello ballando e senza usare le mani, ma senza tutorial. Riesce a togliersi solo i guanti.

Tocca poi nuovamente a Sabrina che deve fare una complicata serie di flessioni ed esercizi. “Mo vi faccio vedere quello che ho fatto in quarantena io, grazie ad una mia parente – Sofia” – dice Sabrina. L’attrice mostra effettivamente di essere in splendida forma.

Giorgio deve eseguire una giocosa coreografia: il ballo del filo interdentale.

Giudica le prove Eleonora Abbagnato. La vincitrice ufficiale della sfida tra giurati è Sabrina.

Amici Speciali Finalissima, Irama vs Michele

Inizia la Finalissima. Irama canta il suo singolo “Mediterranea”. Il brano è primo nella classifica Fimi da due settimane ed è il primo tormentone estivo. Irama ringrazia Maria per avergli dato la possibilità di partecipare ad Amici Speciali. La De Filippi legge i ringraziamenti ufficiali al programma da parte del Presidente Conte.

Michele canta “Il diario degli errori”. “Come va con gli applausi?” – gli domanda Maria. “Come va, eh. E’ strano. E’ bello. Molto bello” – risponde Michele.

Stash ed i The Kolors cantano – per Irama – la loro versione di “Siamo solo noi” di Vasco Rossi. “E’ cresciuto in tutto. Hai 30 anni e sei un gran figo Stash. Fattelo dire” – commenta Anna Pettinelli.

Gaia – per Michele – intepreta “Moonriver”, brano tratto dalla colonna sonora del film “Colazione da Tiffany”.

amici speciali finale

Giordana canta “Una canzone per te” . Gabriele interpreta Otello, lanciando un importante messaggio contro il razzismo e la violenza. “Ho scritto ovunque che sono innamorata di te, ogni volta che balli. Giuliano tu riesci a catapultarci a teatro” – commenta la Abbagnato.

Random propone una propria rilettura di “Isole negli occhi” di Tiziano Ferro. “Ha un grande valore emotivo perchè è una sfida per me cantarlo” – confessa il rapper.

Andreas veste i panni stracciati di un senzatetto in una coreografia sulle note di “Formidable”.

Alberto canta “Se”, dalla colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso. Javier balla “Il bacio di Giuda”, una coreografia creata da Peparini ispirandosi al Vangelo per l’estrema contemporaneità delle tematiche, è un chiaro invito al perdono.

Maria omaggia la giuria con un simpatico filmato che racchiude i momenti più divertenti delle loro sfide. La Ferilli, Scotti e Panariello ringraziano la De Filippi per l’esperienza vissuta e per il grande impegno profuso nei confronti dei ragazzi in questi anni.

Michele regala una sua emozionante interpretazione de “Il tempo” di Fossati. Irama recita un monologo che parte dall’importanza del respiro per spingere a riflettere sulla drammatica morte di George Floyd e sul razzismo. “Io non sono un negro come lui, ma respiro come lui. Io adesso sono lui. Non uccidermi” – conclude Irama. Standing ovation per lui.

Amici speciali Finalissima, il vincitore

Entra la coppa di Amici speciali. Irama e Michele guardano emozionati le carte. Vince Irama, che sembra però quasi contrariato nel veder comparire il proprio volto sullo schermo. Il cantante decide di condividere la vittoria con Michele ed il premio viene posizionato a metà tra loro. “Così è come se l’aveste vinto entrambi” – esclama Maria, mentre i due allungano la mano come ad abbracciarsi.

Si avvicinano a loro anche gli altri concorrenti di Amici Speciali, a simboleggiare che il programma è stato vinto dal gruppo, dal talento e dalla voglia di fare del bene. Una perfetta conclusione per questa maratona di solidarietà.

amici speciali finale



0 Replies to “Amici Speciali – Finale, 5 giugno 2020, vince Irama ma condivide il premio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*