Intrattenimento
Con il cuore nel nome di Francesco diretta 9 giugno 2020: Tutte le testimonianze
Indice dei contenuti
Martedì 9 giugno, in diretta dalle 20.35 su Rai1, è andato in onda Con il cuore nel nome di Francesco.
Dal piazzale della Basilica Superiore di San Francesco D’Assisi, Carlo Conti conduce il consueto evento benefico organizzato dai Frati Francescani. Il conduttore è affiancato da Gianni Morandi. La serata è dedicata alla promozione della raccolta fondi per alcuni progetti dedicati alla solidarietà. Sul palco si alternano storie e testimonianze di fraternità religiosa e civile. E’ possibile donare, fino al 15 luglio, inviando un SMS o chiamando da rete fissa il numero 45515.
Con il cuore nel nome di Francesco diretta 9 giugno storie solidarietà
Carlo Conti e Gianni Morandi introducono la puntata indossando le mascherine. Per rispettare le regole sul Covid 19, per la prima volta nella storia dell’evento, il piazzale della Basilica è completamente vuoto. Sullo sfondo si può ammirare il grande prato verde che circonda il palco. E da dove appare in rilievo la scritta “PAX”, ovvero Pace.
Al rientro dalla pubblicità, Gianni Morandi canta dal vivo Il mondo cambierà. Prima di iniziare i conduttori ricordano il numero solidale 45515.
Sale sul palco Padre Mauro Gambetti. Racconta che la solidarietà non si è fermata nemmeno con il Coronavirus. Attraverso dei progetti ha cercato di sostenere le persone che si sono trovate in difficoltà economiche. Le mense francescane si sono riunite ed hanno collaborato in sintonia.
Sul palco si esibisce nuovamente Gianni Morandi con Occhi di ragazza (1970). Successivamente la signora Luisa racconta la sua testimonianza. E’ stata un‘insegnante per 20 anni. E dopo la pensione ha scelto di continuare a dedicarsi all’Istituto Paritario dove ha lavorato per anni. La scuola però è chiusa dal 24 febbraio. Le aule sono vuote e gli insegnanti sono in cassa integrazione. E non si sa in quale modo potrà ripartire a settembre. Necessita di alcuni fondi per poter sopravvivere.
Dopo il racconto della signora, Gianni Morandi interpreta altri due: successi Scende la pioggia (1968) e Un mondo d’amore (1967). Esibirsi senza il pubblico in platea genera un’atmosfera surreale. Ed un silenzio quasi assordante.
Successivamente Carlo Conti dedica un minuto di silenzio a tutte le vittime del Coronavirus. E Gianni Morandi si esibisce in Se non avessi più te (1966).
Con il cuore nel nome di Francesco Don Alberto
Sale sul palco Don Alberto Debbi. Dopo essersi laureato in medicina e aver praticato la professione, ha deciso di lasciare tutto per indossare le vesti ecclesiastiche. In occasione della pandemia è tornato in ospedale per curare i malati. Don Alberto è specializzato in Pneumologia e ringrazia chi gli ha concesso l’occasione di poter aiutare gli altri nelle corsie della struttura sanitaria.
Gianni Morandi si esibisce in un medley cantando Chimera, La fisarmonica, Ma chi se ne importa. E Non son degno di te.
I conduttori leggono alcune testimonianze di persone che hanno scritto ai Frati Francescani.Margherita non si vergogna di essere povera perché nella vita ha cresciuto con dignità i figli. Ciò che aveva di più prezioso era la salute, ma ultimamente sta avendo qualche problema. Nino invece, a quasi 60 anni, è disperato perché non può più pagare gli studi ai figli. Dopo aver perso il lavoro 10 anni fa, ha svolto molti lavoretti che sono ora sospesi per la pandemia.
Gianni Morandi e Lisa Manara cantano sul palco In amore. Morandi con questo brano arrivò secondo, in coppia con Barbara Cola, al Festival di Sanremo del 1995. Quella edizione fu vinta da Giorgia con Come saprei.
Il ricordo di Lucio Dalla
Al rientro dalla pubblicità, Morandi interpreta Vita. Si tratta del brano del 1998 in duetto con Lucio Dalla. L’esibizione è un espediente per ricordare il cantante bolognese, scomparso il 1 marzo del 2012. Entrambi tifosi del Bologna, andavano spesso allo stadio ed hanno realizzato una tournée insieme. Gianni Morandi ricorda che da piccolo Dalla voleva essere un “cane” per poter fare i suoi bisogni dappertutto in piena libertà. Mentre vengono proiettate le immagini di Dalla sulla facciata della Basilica, Morandi canta Piazza Grande, Futura e Caruso.
Carlo Conti si collega con Fra Marcello, presidente dell’Opera San Francesco di Milano. Durante l’emergenza sanitaria gli ospiti non potevano consumare i pasti in mensa. I volontari hanno avuto un ruolo fondamentale nell’aiutare i cittadini in difficoltà. Non potendo accogliere le persone in struttura, si sono attrezzati realizzando il servizio d’asporto. Morandi regala al frate l’interpretazione di Oh mia bela madunina, scritta da Giovanni D’Anzi nel 1934.
Interpreta poi Se perdo anche te. Il brano del 1967 è una cover in italiano di A Solitary Man, singolo di Neil Diamond.
Carlo Conti legge invece un messaggio di Luca, che gestisce un ristorante in Umbria. E i suoi dipendenti sono ragazzi diversamente abili. Il locale è chiuso da mesi e spera di ripartire al più presto con i fondi raccolti dalla maratona dei Francescani. Gianni Morandi dedica loro la canzone Il mio Amico. Per rendere il clima più allegro, Morandi canta anche Banane e lampone.
Con il cuore nel nome di Francesco diretta 9 giugno Fra Aquilino
Fra Aquilino ha 84 anni ed è il cappellano della parrocchia dell’ospedale Giovanni XXIII di Bergamo, uno dei più colpiti dal Coronavirus. Il frate ricorda i momenti terribili dell’emergenza sanitaria. Le persone che morivano non potevano, purtroppo, avere accanto i propri famigliari. E la camere mortuarie non erano adornate nemmeno con un fiore. In passato Fra Aquilino è stato anche missionario in Brasile.
Al termine della testimonianza, Gianni Morandi canta Canzoni Stonate; firmata da Mogol. Carlo Conti legge altri messaggi di persone comuni. C’è il lavoratore stagionale che non potrà lavorare in estate per la drastica riduzione del personale. E la fioraia, che dopo essere stata chiusa tre mesi, trascorre le giornate incassando poco o nulla.
Con il cuore nel nome di Francesco gli ex calciatori Stefano e Graziano
Don Stefano e Don Graziano si sono conosciuti tra i banchi di teologia. Entrambi, prima di intraprendere la carriera ecclesiastica, erano del calciatori professionisti. Il primo ha giocato nel Pescara, nell’Ancona e nella Vis Pesaro. All’età di 21 anni ha subito un infortunio ma ha successivamente ripreso a giocare. Don Graziano invece ha giocato nel Bologna e nel Rimini.
Carlo Conti e Gianni Morandi cantano insieme C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones. Il brano racconta dei soldati che combattono nella guerra in Vietnam.
Il cantante bolognese interpreta poi Una vita che ti sogno. I protagonisti dei messaggi letti sono una parrucchiera che non sa quando riaprirà le saracinesche della sua attività. Un’ altra signora attende da mesi la cassa integrazione. Mentre a suo marito sta scadendo il contratto di lavoro e non verrà rinnovato.
Don Giampaolo è direttore dell’Antoniano, nato nel 1953 come pensa dei poveri. Alessandra racconta il sostegno che ha ricevuto. Mentre Sabrina Simoni, direttrice dell’omonimo coro, ha preparato una sorpresa per Morandi. Un gruppo di voci bianche canta Si può dare di più.
Gianni Morandi interpreta Andavo a cento all’ora, Se puoi uscire una domenica sola con me. E Fatti mandare dalla mamma. Seguono In ginocchio da te, Bella signora e Varietà.
Con l’aiuto di Padre Enzo, i conduttori visitano l’interno della Basilica. In chiusura Gianni Morandi e Lisa Manara cantano Grazie perché.
Termina cosi Con il cuore nel nome di Francesco.
Intrattenimento
X Factor, la puntata del 21 settembre: continuano le audizioni
Indice dei contenuti
Giovedì 21 settembre, dalle 21:20 su Sky Uno, è andata in onda la seconda puntata della stagione di X Factor. Il talent prosegue con le audizioni, iniziate la scorsa settimana. La conduttrice è Francesca Michielin. I giudici, invece, sono Morgan, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Fedez.
X Factor 21 settembre, le prime esibizioni
Inizia X Factor del 21 settembre. Dopo i saluti di rito di Francesca Michielin, si parte con le esibizioni. Il primo è il cubano Alvaro, barbiere che nella clip di presentazione parla del forte legame con la mamma, che ha scoperto il suo lato artistico. Esegue U remind me di Hozier. Per lui quattro sì. Tocca a Vittoria, 20enne della Brianza che si presenta così: “Penso di avere l’X Factor: con un nome come questo il mio destino è già scritto“. Intona I Will Survive. Dargen e Morgan dicono sì (con annesso malcontento del pubblico), Ambra e Fedez optano per il no. Molto sicura di sé, ma non passa.
Il primo gruppo della serata sono i Manifesto. Portano in scena un inedito intitolato Zecca. Canzone orecchiabile, che divide la giuria. Fedez e Dargen sostengono manchi loro qualcosa, mentre ci sono complimenti da Morgan e Angiolini. Passano nonostante il no del rapper. C’è Carmelo, che ha cambiato vita per amore della musica. Porta sul palco una bellissima versione di Fiore di maggio di Fabio Concato. Grande intensità e trasporto emotivo, riceve quattro pareri positivi.
La prossima concorrente di X Factor del 21 settembre è Felicity, ha 28 anni ed intona Heroes di David Bowie. Purtroppo ha tolto l’arrangiamento originale e ciò l’ha penalizzata. Comunque è premiata, seppur con il voto negativo di Angiolini. Dopo una breve pausa pubblicitaria, il palco è raggiunto da Fabio, in arte Cremlino. Propone l’inedito Waikiki, scritto in due settimane, quando per Covid è rimasto bloccato in Estonia. Momento karaoke, che riceve però l’ovazione del pubblico. Inspiegabilmente, passa con tre sì.
I Fifth Town e gli altri concorrenti
A X Factor del 21 settembre ci sono i Fifth Town, che non riescono a convincere gli esperti con la versione rock di Dieci ragazze. Screzio tra Morgan e Angiolini, poi arriva Simona da Palermo. Non ha mai studiato canto e performa per la prima volta davanti a tante persone. Canta L’addio di Franco Battiato ed è molto brava. Meritata standing ovation, lacrime per Ambra.
La puntata procede con i Monharcs, giovane band rock che si cimenta nella difficile prova di Where is my minds. Test complesso, ma superato a pieno voti sia a livello vocale che strumentale. Stasera il ritmo è serrato: si passa già a Fabio, 18enne di Parma che sta per finire la scuola superiore. Crede molto in sé stesso e dunque continua a seguire il proprio sogno, nonostante la mamma non lo supporti. Intona Bambino straniero, hit da lui scritta e che parla del suo senso di inadeguatezza. Non continua l’esperienza nello show a causa dei pareri di Fedez e Dargen.
La scaletta di X Factor del 21 settembre prevede Maria Tomba, giovane con il sogno di diventare un popstar che si presenta al pubblico con Piece of my heart di Janis Joplin. Tre sì. Carrellata di artisti discutibili, che ricevono commenti negativi dalla giuria. Lino Raiano intrattiene con Bliblo: un’intera performance dedicata al twerk. Molta perplessità, che ovviamente si tramuta in dei no. Si cambia tono con Jacopo e la sua versione poco riuscita de Il cielo in una stanza di Gino Paoli. Tuttavia, è promosso da tutti, meno che da D’Amico.
X Factor 21 settembre, Chiara ed Emanuele
Altro inedito ad X Factor del 21 settembre: è La Gallina dei Isobel Kara, duo composto da Chiara ed Emanuele. “La gallina ha fatto un uovo ed ora è un uomo” e “prima l’uomo o la gallina, chi sa chi è nato prima” sono alcuni dei passaggi del testo. Di sicuro non passano inosservati e sono bravi a cantare. Tre giudizi positivi, passano pure loro. Spazio ai Sickteens, giovanissimi ma davvero molto bravi. Ricevono quattro sì e grandi complimenti: “Siete ideali per questa trasmissione“, dice Morgan.
Nel format è accolto Filippo, 21enne di Pisa che ha trovato l’ispirazione per il canto dalle poesie scritte dal nonno. Porta l’inedito Fuckboy. Divide il tavolo dei giurati: per Dargen il pezzo banalizza temi importanti, mentre Morgan e Angiolini non sono d’accordo, sottolineando il “coraggio” del cantante. Fedez sottolinea l’eccessiva somiglianza del pezzo a Polka di Rosa Chemical. Alla fine, comunque, passa. Carrellata molto veloce di sì: tra i protagonisti c’è Margherita, che omaggia Raffaella Carrà con la rivisitazione in chiave elettronica di Mi scoppia il cuor.
A X Factor del 21 settembre i giudici danno il benvenuto a una vecchia conoscenza. Parliamo di Diego Ponessa, già bocciato l’anno scorso. Ci riprova con il brano Mondo loco. Incredibilmente (e immeritatamente) passa con tre sì. Alcuni dei giudizi di oggi dei quattro esperti lasciano molto a desiderare. L’ultimo artista è Fabrizio, che accede ai Bootcamp con Telefonami tra 20 anni di Lucio Dalla. Termina qui la puntata.
Intrattenimento
Striscia la Notizia, le novità dell’edizione 2023: i conduttori, le parole di Antonio Ricci
Indice dei contenuti
Lunedì 25 settembre, dalle 20:35 su Canale 5, è in onda la prima puntata della stagione 2023 di Striscia la Notizia. Il programma, anche quest’anno, è visibile in diretta streaming e on demand sul sito di Mediaset Play.
Striscia la Notizia 2023, il nuovo sottotitolo
Mediaset, nella giornata di giovedì 21 settembre, ha presentato in conferenza stampa l’edizione 2023 di Striscia la Notizia. Il sottotitolo dello show, in onda dal prossimo lunedì, è La voce della veggenza.
A spiegare il perché di tale scelta è Antonio Ricci, creatore del prodotto nonché storico autore. Quest’ultimo, nell’incontro con i cronisti, ha sottolineato che la sua creatura televisiva ha anticipato molti temi divenuti poi centrali. Tra gli esempi citati c’è quello della terra dei fuochi, oltre ai trucchi delle mascherine e del superbonus, temi molto attuali nel dibattito politico.
Nel 2023, Striscia la Notizia arriva alla 36esima stagione. Lo show ha esordito il 7 novembre del 1988 e all’epoca era nei palinsesti di Italia 1. Dopo il grande successo ottenuto nei primi appuntamenti, l’anno dopo la trasmissione si è trasferita su Canale 5, dove resiste ancora oggi.
La chiusura anticipata e il legame con l’intelligenza artificiale
Una grande novità di Striscia la Notizia 2023 è la promessa della chiusura anticipata. Negli altri anni, infatti, lo show ha spesso terminate le puntate oltre le 21:40, facendo slittare l’inizio della prima serata. Da quest’anno, però, il tg satirico si impegna a terminare entro le 21:25.
La motivazione, come spiegato da Ricci, è legata a questioni di palinsesto: “In passato chiudevamo tardi per sopperire alla debolezza del prime time della rete. Ora l’azienda è sicura di avere serate forti, quindi noi ci ritiriamo prima”.
A Striscia la Notizia 2023 dominano la satira politica e le inchieste degli inviati. È centrale, poi, il legame con l’intelligenza artificiale. Il format è stato il primo in Italia ad utilizzare la tecnica del deep fake. Partendo da una foto, il personaggio prescelto è animato, concentrandosi soprattutto sulle labbra, per far sì che si muovano in sincrono con il parlato. Anche la voce è clonata con l’intelligenza artificiale. Tra i personaggi presi di mira nella prossima edizione c’è Roberto Vannacci.
Striscia la Notizia 2023, il cast
L’edizione 2023 di Striscia la Notizia parte con la conduzione di Vanessa Incontrada e Alessandro Siani. I due hanno esordito insieme nel 2021. Con loro ci sono le veline Cosmary Fasanelli e Anastasia Ronca. Infine, Antonio Ricci ha già annunciato di aver invitato Barbara D’Urso. La presentatrice, però, non ha potuto presenziare a causa di problemi legali: “Ho pensato di farla entrare con il Gabibbo per dire sono qui, col cuore. Lei ha detto che non può, ma che vuoterà il sacco a gennaio”.
Intrattenimento
Reazione a Catena, Gli Argonauti sono i nuovi campioni: età e quanto hanno vinto
Indice dei contenuti
Nel corso della puntata di Reazione a Catena del 20 settembre, trasmessa come sempre su Rai 1, la squadra de Gli Argonauti è divenuta campione. La compagine è riuscita ad eliminare i Ciao Nonni.
Reazione a Catena Gli Argonauti, chi sono i nuovi campioni
Ma chi sono Gli Argonauti, i nuovi campioni di Reazione a Catena? I concorrenti che compongono il team, come di consueto, si sono presentati a Marco Liorni all’inizio della sfida. I partecipanti sono la mamma Ornella, il papà Maurizio e il figlio Marco. Tutti loro provengono da Rivoli, un comune a poca distanza da Torino. Il nome scelto per la squadra è ispirato all’amato cane di famiglia, chiamato per l’appunto Argo.
Gli Argonauti, durante Reazione a Catena del 20 settembre, sono riusciti a sconfiggere i Ciao Nonni. Francesca, Matteo e Maria Francesca, così, hanno dovuto salutare lo show alla loro prima partecipazione da campioni in carica. Nella loro (breve) esperienza nel format hanno portato a casa un montepremi di poco superiore ai 3 mila euro.
L’intesa vincente si è risolta solo con lo spareggio
Nell’incontro tra Gli Argonauti e i Ciao Nonni, a Reazione a Catena del 20 settembre, ha dominato l’equilibrio. Per tutta la durata della sfida, infatti, i protagonisti si sono alternati nelle risposte, fino ad arrivare alla Zot.
La catena di parole è stata proposta ai Ciao Nonni, che fino a quel momento avevano accumulato un montepremi provvisorio più basso rispetto a quello delle new entry. I campioni in carica, in pochi secondi, sono riusciti a dare la risposta corretta, ottenendo in tal modo un bonus di cinque secondi da poter utilizzare ne L’intesa vincente.
Nella manche decisiva, durante Reazione a Catena, i Ciao Nonni hanno collezionato otto termini vincenti. Lo stesso punteggio è raggiunto anche da Gli Argonauti, che dunque hanno portato L’intesa vincente allo spareggio. In esso, gli sfidanti hanno avuto la meglio, divenendo i nuovi campioni.
Reazione a Catena Gli Argonauti, esordio vincente per Ornella, Maurizio e Marco
Gli Argonauti hanno presenziato a L’ultima catena con un jackpot provvisorio di 130 mila euro. Dopo qualche errore, Ornella, Maurizio e Marco sono giunti a L’ultima parola con a disposizione ancora 16250 euro. Cifra, questa, ulteriormente dimezzata a 8125 euro dopo l’acquisto del terzo elemento. Il trio, dunque, ha dovuto individuare il lemma vincente da associare a Solo e Libero. La scelta, ricaduta su Single, si è rivelata vincente, in quanto sono riusciti a vincere la somma di denaro in palio.
-
Senza categoria4 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show2 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento3 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show1 anno fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV5 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News3 giorni fa
Stasera in tv martedì 19 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News1 settimana fa
Stasera in tv martedì 12 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News2 giorni fa
Stasera in tv mercoledì 20 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda