Bake Off Italia 8 diretta 4 settembre – Eliminata Chiara nella prima puntata


Seguiamo in diretta la prima puntata di Bake Off Italia 8, in onda da questa sera su Real Time. Conduce Benedetta Parodi, in giuria entra Csaba dalla Zorza


Dalle 21:20 di questa sera, venerdì 4 settembre, vi raccontiamo in diretta la prima puntata di Bake Off Italia 8, in onda su Real Time. Nell’edizione 2020 del baking show, sono sedici i concorrenti a contendersi il grembiule di miglior pasticciere amatoriale d’Italia. Confermata alla conduzione Benedetta Parodi, mentre tra i giudici la new entry è Csaba dalla Zorza.

Bake Off Italia 8 diretta 4 settembre - Le novità della prima puntata

Bake Off Italia 8 diretta 4 settembre – Le novità della prima puntata

La prima puntata di Bake Off Italia 8 debutta con alcune novità. A cominciare dall’ingresso di Csaba Dalla Zorza in giuria. La conduttrice di Cortesie per gli ospiti prende posto al fianco di Damiano Carrara, Ernst Knam e Clelia D’Onofrio, trio storico di giudici del programma. Per loro, nessun dubbio sulla conferma, insieme alla conduttrice Benedetta Parodi.

Cambia anche l’ambientazione dello show. Sotto il tendone di Villa Borromeo D’Adda, ad Arcore, la scenografia ricorda i dipinti e l’immaginario di Paul Gaugin. Qualche piccola sorpresa la vedremo di volta in volta anche nel meccanismo della sfida. Tuttavia, le prove delle puntate rimangono tre: la prova creativa, la prova tecnica e la prova a sorpresa. Ciascuna puntata, durerà qualche minuto in più rispetto al passato.

Tanti gli ospiti previsti a Bake Off Italia 8. Tra gli altri Chiara Maci, Imma Polese e Matteo Giordano, Enzo Miccio, Federico Fashion Style e l’Ambasciatore della cucina giapponese in Italia, Chef Hiro.
Per quanto riguarda i concorrenti, invece, Real Time li ha presentati in anteprima sui propri canali social. Sono sedici pasticcieri particolarmente battaglieri, dalle storie molto diverse tra loro e, in alcuni casi, sorprendenti.

Già dalla prima puntata di questa sera, assisteremo ad un’eliminazione. Per i più bravi, l’avventura durerà quattordici puntate. Tanti sono gli episodi previsti per l’edizione 2020.

Bake Off Italia 8 diretta 4 settembre - La prova creativa

Bake Off Italia 8 diretta 4 settembre – La prova creativa

La puntata di Bake Off Italia 8 inizia con Benedetta Parodi impegnata a richiamare i quattro giudici tramite una caccia al tesoro nel parco intorno a Villa Borromeo D’Adda. Intanto, la dichiarazione d’intenti ai concorrenti è chiara: “Questa ottava edizione di Bake Off sarà imprevedibile”.

La conduttrice spiega ai pasticcieri che ciascuna delle prove si svolgerà in due batterie. La Parodi motiva la scelta con la necessità di giudicare meglio i concorrenti. Ma, probabilmente, è solo un espediente per garantire il giusto distanziamento sociale.

I sorteggiati sono Alessia, Giovanni, Donato, Arturo, Fedele, Monia, Peperita ed Elena. Peperita, però, inciampa durante la corsa verso il tendone e si fa male ad un ginocchio. La sostituisce la cantante lirica palermitana Valeria. Una volta arrivati in postazione, i protagonisti scoprono la novità di Csaba dalla Zorza tra i giudici.

Alessia durante la prova creativa a Bake Off
Hanno a disposizione 120 minuti per la prova creativa. Devono preparare una “Torta curriculum”, con cui presentarsi ai giudici.
Gran parte dei concorrenti non rinuncia ad osare. In difficoltà ci sono soprattutto Arturo ed Elena, per la lentezza della preparazione. Anche l’eccentrico calabrese Fedele, poi, sbaglia la preparazione della mousse.

La prima a presentarsi all’assaggio è Valeria. Presenta la torta come un “cuore siciliano di mandorle e ricotta”. Riceve aprezzamenti, con qualche riserva. Va meglio Monia, marchigiana di Ascoli Piceno. La personalità del suo dolce riceve buoni giudizi all’unanimità. Bene anche la sacher del barman bolognese Donato.

Alessia commette molti errori tecnici, ma l’idea viene apprezzata. Arturo riceve una vera stroncatura, così come viene stroncata la presentazione di Elena, però i giudici apprezzano l’idea e il sapore del suo dolce. Giovanni convince con una certa pienezza di sé, mentre Fedele chiude con un altro giudizio negativo.

A rischio eliminazione vanno Arturo, Valeria, Elena e Fedele.

La seconda batteria della prova creativa

La seconda batteria della prova creativa

All’inizio della seconda batteria, Benedetta Parodi comunica che Peperita non è in grado di rientrare dopo l’infortunio e lascia Bake Off Italia 8. La sostituisce Maria, da Vairano (Caserta). Peperita è una drag queen pugliese, trapiantata a Milano, che prometteva una buona dose di estro.

Alla batteria, oltre a Maria, partecipano Sara, Gino, Matteo, Elisabetta, Chiara, Alessandra e Philippe. Ciascuno lancia la sfida ai colleghi con grande sicurezza, ma tra i banchi regna l’approssimazione.

La torta della designer varesina Sara è tra le più interessanti, ma incontra qualche problema durante la preparazione. Il fotografo milanese Matteo si commuove mentre racconta di aver iniziato a fare dolci per la madre malata e quella che sta preparando è l’ultima torta preparata per lei prima che morisse.

Tra gli altri concorrenti, spicca Philippe con il suo narcisismo esasperato. È proprio lui il primo a presentarsi dai giudici con una torta cioccolato e nocciole. Qualche critica per la presentazione, ma giudizio positivo unanime per la bontà.

Apprezzamenti anche per Sara, soprattutto da parte di Ernst Knam e Csaba dalla Zorza. La prova più convincente è quella della nuova entrata Maria, con un dolce semplice da realizzare, ma senza pecche. Può migliorare Matteo, che pure viene apprezzato. Elisabetta, invece, sbaglia troppo. Inoltre, presenta la torta su carta forno, scelta che Knam giudica inaccettabile. Qualche errore di troppo per Alessandra. Gino, mediatore culturale fiorentino, pensa di omaggiare Brunelleschi. Il suo, però, viene giudicato un mezzo disastro pretenzioso.

Ancora peggio Chiara, che sbaglia completamente la preparazione. Siccome ha in mente di aprire una pasticcieria per umani e cani, ha pensato di decorare il dolce con quelli che sembrano biscottini per cani. Ernst Knam non la prende bene.

A rischio eliminazione, Elisabetta, Chiara e Gino.

Bake Off Italia 8 diretta 4 settembra - La prova salvezza

Bake Off Italia 8 diretta 4 settembra – La prova salvezza

È già l’ora del primo verdetto a Bake Off Italia 8 diretta 4 settembre, visto che va in scena la prova salvezza. I sette pasticcieri a rischio eliminazione devono preprare una Piramide di macaron. “I dolci preferiti di due donne molto eleganti: Maria Antonietta d’Austria e me”, scherza Clelia D’Onofrio.
Damiano Carrara, per tranquillizzare i concorrenti già terrorizzati, racconta che la prova ha generato disastri nelle passate edizioni. “Questa volta, abbiamo deciso di alzare ancora di più l’asticella”, rincara indicando il dolce dimostrativo preparato da lui. L’altezza minima della piramide è di trenta centimetri, quella ideale di cinquanta.

Eccetto Arturo e in parte Elena, i concorrenti hanno serie difficoltà a realizzare il dolce. In pochi avranno raggiunto i trenta centrimetri e sono tante le torri pericolanti.

Elisabetta se la cava con una prova sufficiente. Gino gioca la carta dei gusti esotici, a dispetto di un’altezza di soli dodici centimetri. Alta diciotto centimetri la piramide di Arturo, il cui lavoro viene stroncato da Csaba dalla Zorza e appena apprezzato da Clelia D’Onofrio, nonostante le buone premesse durante la preparazione. Appena sufficiente Valeria. Male Chiara, che ha azzardato nel gusto, toppando. Elena dice di aver preparato per la prima volta i macaron, ma risulta comunque tra le migliori. Damiano Carrara, durante la preparazione, aveva scherzato con lei, dicendo di non crederle. Fedele non convince affatto e forse se la cava solo perché Chiara ha fatto peggio di lui.

Chiara eliminata della prima puntata

Chiara eliminata della prima puntata

Prova sottotono di tutti i pasticcieri, quella per la salvezza. Nessuno ha raggiunto l’altezza minima di trenta centimetri della piramide di macaron e quasi tutti hanno commesso errori gravi.
Alla fine, i peggiori risultano Chiara, Fedele e Arturo.

L’eliminata della prima puntata è Chiara Cajelli.

Bake Off Italia 8 diretta 4 settembre finisce qui.
Prima puntata particolare, quella di questa sera, dedicata unicamente alle presentazioni. L’impressione è che gli autori abbiano puntato molto sull’eccentricità di alcuni concorrenti, per tenere in tiro l’attenzione. Il rischio è che nell’arco di un paio di episodi si trasformino in macchiette, irritanti più che attraenti per il pubblico. Sono bastati pochi minuti affinché prendesse questa china la presenza di Fedele, stravagante calabrese.

Tuttavia, sarà interessante vedere i pasticcieri nel format classico, con le tre prove in una puntata, l’intervento degli ospiti e le sorprese annunciate da Benedetta Parodi.
Per quanto riguarda la new entry, Csaba dalla Zorza, ingresso in punta di piedi. Non ha rinunciato ai suoi giudizi particolarmente affilati, ma per il resto nessun tentativo di rubare la scena come nuovo volto del programma.



0 Replies to “Bake Off Italia 8 diretta 4 settembre – Eliminata Chiara nella prima puntata”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*