The Voice Senior, ecco come partecipare ai provini


Ultime settimane per partecipare ai provini di The Voice Senior, il talent in onda da fine novembre con la conduzione di Antonella Clerici


The Voice senior sta per arrivare su Rai 1 e i tempi per partecipare ai casting si fanno stretti. Il talent dedicato agli aspiranti cantanti con più di 60 anni, infatti, dovrebbe andare in onda in cinque puntate da fine novembre, condotto da Antonella Clerici. Ecco quello che c’è da sapere per giocarsi le ultime possibilità trovare spazio nei casting. 

Come partecipare ai provini di The Voice Senior

Come partecipare ai casting di The Voice Senior

Il numero di telefono da chiamare per partecipare ai provini di The Voice Senior è lo 02 94300071. Si tratta del canale ufficiale attivato dalla produzione Rai.

Nelle scorse settimane, alcuni aspiranti concorrenti hanno lamentato malfunzionamenti sulla linea e mancate risposte alle telefonate. Ma da Viale Mazzini assicurano che il numero funziona perfettamente e i disguidi sono nati per l’eccessivo numero di telefonate. Dunque, non resta che continuare a chiamare.

L’unico requisito fondamentale per partecipare ai casting di The Voice Senior è l’età, necessariamente dai 60 anni in su. Il resto lo faranno la capacità di sapersi proporre e l’unicità del proprio talento.  

Una volta effettuata la candidatura telefonica, i cantanti dovranno passare una prima selezione. Poi, i riflettori si accenderanno sullo show vero e proprio, con le Blind Auditions. Sono il tratto distintivo del talent e il primo atto televisivo della gara. È la fase che, in genere, va avanti per due o tre puntate e in cui i giudici scelgono i concorrenti unicamente ascoltando la voce. I Coach, seduti nelle loro poltrone, danno le spalle ai candidati e scelgono di voltarsi solo se colpiti dalle doti canore. Solo allora, vedono anche fisicamente il cantante. Se almeno uno dei giudici si volta, i concorrenti possono avere la possibilità di proseguire con le Battle e far parte di uno dei team. 

I nomi dei quattro giudici

Intanto, i nomi dei quattro Coach di The Voice Senior dovrebbero essere quelli di Gigi D’Alessio, Al Bano e Jasmine Carrisi, Clementino e Loredana Bertè. Usiamo il condizionale perché manca ancora l’ufficialità e i rumors della vigilia sono stati tanti.
Tra i più chiacchierati, i nomi di Elettra Lamborghini (già coach nella passata edizione), Fabio Rovazzi ed Elodie, ma sembra non se ne sia fatto nulla. 

Per Gigi D’Alessio, sarebbe la seconda esperienza a The Voice, dopo quella nella sesta e ultima edizione, del 2019.
Così come sarebbe un ritorno quello di Al Bano, che ha partecipato all’edizione del 2018. Tuttavia, stavolta la sua presenza avrebbe un sapore diverso, perché dividerebbe la poltrona da Coach con la figlia Jasmine. Sulla scorta di quanto avvenuto con Roby e Francesco Facchinetti, durante la terza edizione, del 2015. 

Sarebbe un esordio a The Voice, invece, per Loredana Bertè. Dopo l’esperienza battagliera nel serale 2019 di Amici, torna a fare la giudice in un talent.

Infine, esordio anche per Clementino. Occupa la casella in ‘quota rap’ che era stata di Gué Pequeno, Emis Killa e J-Ax e potrebbe essere una delle sorprese di questa edizione. 

Quando va in onda la prima edizione italiana di The Voice Senior condotta da Antonella Clerici

Quando va in onda la prima edizione italiana di The Voice Senior condotta da Antonella Clerici

The Voice Senior dovrebbe andare in onda dall’ultima settimana di novembre, in cinque puntate. Usiamo il condizionale anche in questo caso, perché al momento Rai 1 e la produzione non hanno comunicato date precise.
In ogni caso, è la prima edizione italiana del talent dedicata solo a concorrenti over 60.
Anche per questo, è la prima ad andare in onda su Rai 1. Lo show, finora, è stato sempre trasmesso da Rai 2, rete che ha un target più giovane di quello della rete ammiraglia. 

L’altra certezza riguarda la conduzione di Antonella Clerici. The voice Senior è uno dei due titoli per i quali di Direttore di Rai 1, Stefano Coletta, ha voluto fortemente la conduttrice lombarda. L’altro è il programma mattutino È sempre mezzogiorno, con cui la Clerici si sta togliendo soddisfazioni dopo un periodo lontano dagli schermi. Ospita a Domenica In, il 18 ottobre, la conduttrice ha anticipato che stanno per iniziare le registrazioni di The Voice, senza però lasciar trapelare altri dettagli. 

L’ultima edizione di The Voice, aperta ai concorrenti di tutte le età, è andata in onda nel 2019 su Rai 2, condotta da Simona Ventura. Doveva essere il fiore all’occhiello per l’intrattenimento della seconda rete ed ha confermato le aspettative solo in parte. Gli ascolti sono migliorati, ma senza l’exploit.



22 Replies to “The Voice Senior, ecco come partecipare ai provini”
  • Avatar

    fabrizio gidiuli

    Salve, sotto ai 60 anni si puo’ partecipare?, ad esempio 53?

    • Redazione

      Redazione

      Salve,
      purtroppo no. Questa fascia di età rientra nella versione tradizionale di The Voice of Italy che momentaneamente non è in programmazione.

  • Avatar

    mario

    buon giorno io ho telefonato due volte ma non sono stato contattato forse non c’è posto?

  • Avatar

    Valentino Scalise

    Salve io ho fatto la registrazione telefonica a fine settembre ed ancora non ho notizie.
    Li fate sapere per favore grazie

  • Avatar

    Ivana Silla

    Salve volevo gentilmente sapere se si fa ancora in tempo ad iscriversi a The voice senior, faccio presente che ho 62 anni. Grazie.

  • Avatar

    Ivana Silla

    Buonasera, volevo iscrivermi a the voice senior. Faccio ancora in tempo? La mia età è di 62 anni.

  • Avatar

    Giuseppe Mazza

    Sono il più intonato dell’universo conosciuto nonostante la reg tel nessun eco mi ha spettinato ,ma nonostante l’età la speranza è l’ultima a morir grazie.

  • Avatar

    michele schiavone

    Lino Schiavone
    Vi ho lasciato la mia preziosa voce registrata, ormai da qualche tempo, ma non ho avuto risposta, Ci posso ancora sperare?

  • Avatar

    CARMINE SETOLA

    Mi chiamo Carmine Setola, ho 64 anni e sono della provincia di Napoli.
    Nella vita sono autista dello scuolabus del mio paese (Cardito).
    Mi piacerebbe partecipare alla vostra trasmissione “The voice senior”,
    per la quale intenterei cantare una canzone di Massimo Ranieri, (“la voce del silenzio”) (o una di Claudio Villa “Granada”).
    mi eibirei, esaudendo cosi un mio sogno, dal momento che canto per hobby
    praticamente da sempre!
    Confido nella vostra disponibilita’ e sono certo di non deludervi!

  • Avatar

    RENATO SAVARESE

    Buongiorno:ho chiamato circa 20 giorni fa,e non sono stato ancora contattato;spero tanto che mi sia data questa opportunita’ e che non sia solo un’illusione;sono nato a Napoli e vivo da 34 anni al’Aquila e sono del 1959! Distinti saluti Renato.

  • Avatar

    FAUSTA MESCHINI

    Carissimi, sono Fausta Meschini vi scrivo per dirvi che sono stata felicissima di avere avuto la fortuna di partecipare ai vostri provini perché per me è sempre stato il sogno della mia vita, sono stata felicissima di essere stata ascoltata da persone esperte questo mi ha molto aiutata ad avere un po’ di autostima in me stessa ,nella vita infatti mi sono sempre tirata in dietro in tante cose ,i miei genitori non avevano la possibilità di mandarmi a scuola di canto ero figlia unica ed ero preziosa per loro che erano di salute cagionevole. Quando ho visto il vostro annuncio in tv ho pensato che era arrivato il momento giusto per me perché essendo andata in pensione da poco mi sono sentita libera di poter fare ciò che mi piaceva e mi rendeva felice, ho aspettato con ansia la telefonata che non è mai arrivata per partecipare al programma sicuramente penserete ,ma questa ha scritto un poema ?Oppure non la leggerete neanche. Comunque siano andate le cose perché anche voi dovete fare delle scelte sicuramente vi ringrazio almeno per avermi ascoltata ci sarà un altra occasione, per ora quando finirà l’emergenza Covid continuerò a cantare nelle case di riposo per potare un pò di gioia a chi è solo e ammalato .Grazie ,e scusatemi ma avevo bisogno di dare sfogo alla mia” sconfitta” .
    Un saluto affettuoso Fausta

  • Avatar

    Francesco Galzerano

    Ho telefonato tante volte, ho registrato la mia telefonata, e non mi avete mai chiamato, vorrei sapere il perchè? Sono incavolato con la Rai, perchè ho fatti tanti provini e mai una volta mi avete scelto. Ai raccomandati mi avevate preso confermato il giorno del mio debutto e non fui più chiamato. La canzone che avevo presentato io l’emozione non ha voce di Celentano la fecero cantare al figlio di Marcella Bella. Fatemi venire in Rai che avrei molte cose da raccontare. Una storia sulla mia vita molto importante per me. Scrivo poesie , sto scrivendo un libro storico biografico “La mia vita”.

  • Avatar

    ROSELLI FRANCESCO

    Buongiorno, vorrei proporre la candidatura di mio padre di 85 anni per un’esibizione canora di canzoni napoletane classiche.

  • Avatar

    danilo romagnoli

    buongiorno
    Sto provando da diversi giorni a contattare il numero fisso 02……….ma non so se è ancora attivo.
    Comunque avrei piacere a 64 anni cimentarmi nel canto che è una delle mie passioni.
    Ci sono altri modi per essere contattati? Grazie per l’attenzione

  • Avatar

    Giulia

    Sono giulia. Ho. 29 anni. E. Voglio partecipare the voice e la. Mia passione

  • Avatar

    Anna. RENZI

    Buongiorno sono Anna Renzi cantante degli anni 70 ho avuto una bella carriera anche se è durata poco perché ho freferito la famiglia, 3 splendidi figli una nipotina oggi stando quasi in pensione vorrei assaporare ancora una volta l’odore del palco grazie, aspetto vostra risposta

  • Avatar

    Domenico salatino

    vorrei partecipare ho 71 anni e sono di bari

  • Avatar

    Domenico salatino

    vorrei partecipare a talent show senior ho 71 anni e sono di Bari

  • Avatar

    Adriano Lanata

    Mi chiamo Adriano Lanata da Genova ho 76 anni negli anni 70 sono stato il cantante di un gruppo genovese che si chiamava POETI . Ultimamente sono in un coro genovese che si chiama DANEO diretto dal maestro Gianni Martini per 18 anni chitarrista di Gaber,
    facciamo repertorio anni 60/*70 da Faber a Gaber Beatles ,Stones, New Trolls ecc. ecc.
    arrangiati x coro dal nostro maestro .
    il coro è composto da circa 40 elementi . abbiamo partecipato a TV 2000 alla GARA di vari cori italiani siamo arrivati in finale a Roma il 22.03.2014 .Chiedo gentilmente in ritardo di poter partecipare alla vostra trasmissione vorrei dedicarlo a mia moglie Luciana (era di Roma) volata in cielo il sei Gennaio 2013 a soli 59 anni x un cancro al pancreas,
    potrebbe essere anche x me ultima occasione data l’età (portati bene)
    Fiducioso e in attesa di vostre gradite notizie cordialmente saluto.
    Adriano Lanata

  • Avatar

    Adriano Lanata

    Ieri sera ho seguito con molto interesse la prima serata di THE VOICE SENIOR
    complimenti a tutti i partecipanti e a tutta la squadra .
    Il 25 c.m. ho inviato la mia richiesta x poter partecipare .
    Grazie x la bella serata che mi avete fatto trascorrere .
    Cordiali saluti.
    Adriano Lanata (tenore primo ) Genova

  • Avatar

    Lino Conoscitore - 3358088625 - pensionato, 72 anni - Manfredonia (Fg)

    Scusate se lo dico (nessun rammarico o polemica), ma come ci si può candidare ai casting di The Voice Senior se al nr. 02943….. non risponde nessuno ? C’ e’ un altro modo per poterVi contattare e partecipare alla gara? Grazie. –

  • Avatar

    mauro simionato nato a vicenza il 18/08/1950

    buongiorno, ho chiamato molto ma non ho avuto mai risposta purtroppo. Vi chiedo se e’ possibile partecipare ancora. mettetemi in riserva vi prego grazie

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*