X Factor 2020 diretta 29 ottobre: i cantanti propongono i loro brani inediti


Per la prima volta cantanti in gara presentano i loro brani inediti nella puntata dedicata ai Live. Ospite della puntata Ghali. I Manitoba ed Eda Marì al ballottaggio.


Giovedì 29 ottobre, in diretta alle 21.25 su Sky Uno, è andato in onda X Factor 2020 con la conduzione di Alessandro Cattelan.

Prendono il via i Live, dove i 12 concorrenti selezionati entrano ufficialmente nella competizione canora. Ma quest’anno, a differenza del passato, presentano oggi i loro brani inediti. I cantanti sono divise in quattro categorie e sono rappresentati da altrettanti coach.

Emma guida gli Under uomini, mentre Hell Raton si occupa della Over donne. Invece Mika rappresenta gli Over. Infine a Manuel Agnelli, leader degli Afterhours, sono stati affidati i gruppi. Ospite del primo live: Ghali, che presenta l’ultimo singolo Barcellona.

X Factor 2020 diretta 29 ottobre, primo live, novità, inediti

La diretta del 29 ottobre inizia con una clip che raccoglie le sensazioni che provano i cantanti prima di iniziare i Live. Tutti sperano, in futuro, di poter vivere di musica.

Entra in studio Alessandro Cattelan accompagnato dai quattro gruppi in gara, dal corpo di ballo. E da molti effetti speciali, come il fuoco e le luci ad intermittenza che creano atmosfera. Successivamente i giudici, Manuel Agnelli, Emma, Mika, Hell Raton si accomodano nella loro postazione.

Il conduttore non nega che, a causa del Covid, lo show rischiava di non andare in onda. Ma nonostante il periodo complicato sono pronti a regalare delle emozioni al pubblico per sette settimane. Una delle novità eclatanti è che per la prima volta i cantanti presentano i loro inediti nella puntata d’esordio.

La gara è divisa in due manche. I meno votati andranno al ballottaggio e sarà compito dei giudici decidere chi salvare. Chi viene escluso andrà nell’ ultimo scontro, che si svolgerà all’inizio della prossima puntata.

X Factor 2020 diretta 29 ottobre prima manche, Blind, CmqMartina, Eda Marì

Apre la prima manche Blind, che appartiene alla categoria Under uomini di Emma. Il ragazzo ha 20 anni e viene da Perugia. Il suo sogno è sempre stato quello di diventare un rapper. 

X Factor diretta 29 ottobre blindAl pubblico presenta Cuore nero. Il brano racconta della rottura della storia d’amore tra un cantante celebre e la sua fidanzata. Il giovane riceve complimenti da tutti i giudici per l’esibizione. Ma Hell Raton gli consiglia di “lavorare sul fiato”.

La prossima ad esibirsi è CmqMartina, della categoria Under donne di Hell Raton. Ha 21 anni e viene da Monza. La ragazza ama mescolare la musica elettronica con il cantautorato. Per il pubblico di X Factor canta l’inedito Serpente.

X Factor diretta 29 ottobre cmqmartina

Racconta di un‘amicizia finita, ma la protagonista della canzone vorrebbe riallacciare i rapporti. Manuel Agnelli ha gradito il brano ma si aspettava molto di più.

Invece per le Over di Mika, scende in campo Eda Marì, 25 anni, di San Lucido (Cosenza). Propone il suo brano d’esordio Male.

X Factor eda marì

Il brano spiega che un amore può provocare più danni dei tatuaggi, del fumo, dell’alcol. Hell Raton le suggerisce di migliorare la scrittura.

X Factor 2020 prima manche Little Pieces of Marmelade, Blue Phelix, Casadilego

Segue la categoria di Manuel Agnelli, i gruppi. I Little Pieces of Marmelade cantano One cup of happiness.X Factor diretta 29 ottobre little piece of marmelade

Il brano, dai ritmi heavy metal, è il pezzo più energico ascoltato finora. I giudici sono soddisfatti però Emma pretende da loro ancora di più perchè hanno talento.

Il quinto cantante in gara è Blue Phelix, 22 anni, che vive a Londra. Il suo inedito South Dakota è un inno alla libertà.

X Factor diretta 29 ottobre blue phelix

Secondo Mika, il brano non funziona. Blue Phelix dovrebbe esprimere in altri contesti musicali le sue potenzialità. Invece Manuel Agnelli reputa che l’esibizione sia stata “troppo impostata”. L’eccessivo self control non ha gli permesso di trasmettere emozioni. Hell Raton ed Emma invece difendono la canzone.

L’ultima cantante della prima manche è Casadilego, categoria Under donne di Hell Raton. E’ la partecipante più giovane di questa edizione. Propone il brano cantautorale Vittoria. E’ la prima volta che canta ad X Factor un brano in italiano.

X Factor casadilego

Agnelli sostiene che la canzone non è al livello delle sue qualità, non la rispecchia a fondo. Ma tutti i giudici condividono l’opinione che Elisa sembra avere l’esperienza di una donna adulta.

Cattelan chiude il televoto. Per il momento passano il turno CmqMartina, Little pieces of Marmelade, Blind, Casadilego, Blue Phelix. Eda Marì invece andrà al ballottaggio.

Ghali presenta Barcellona

L‘ospite del primo live di X Factor 2020 è Ghali. Presenta il suo ultimo singolo Barcellona. Successivamente regala al pubblico Good Times in una versione particolare. Infatti la base musicale è mixata con quella di Thriller di Michael Jackson. A novembre uscirà la versione deluxe del suo ultimo album, Dna. Il ricavato delle vendite sarà devoluto agli operatori dello spettacolo.

X Factor 2020 diretta 29 ottobre seconda manche, Manitoba, Vergo, Santi

Aprono la seconda manche di X Factor 2020 i Manitoba, gruppo di Manuel Agnelli. Filippo e Giorgia sono fidanzati e si conoscono sin da quando erano bambini. Propongono La domenica in cui rievocano alcune tradizioni famigliari.

X Factor diretta 29 ottobre manitoba

I giudici hanno gradito il brano ma i Manitoba non sono stati brillanti come nelle auditions.

L’ottavo cantante ad esibirsi è Vergo, 29 anni, della categoria Over di Mika. E’ nato a Palermo ma vive a Milano.
X Factor diretta 29 ottobre vergo

Ad X Factor ripropone Bomba, che aveva già cantato nelle audizioni. Riesce a stupire i giudici nonostante sia un brano che già avevano ascoltato.

Invece Santi, degli Under uomini di Emma, ha 18 anni e viene Casalecchio di Reno. Canta l’inedito Bonsai.

x factory santi

Manuel Agnelli lo trova ancora troppo “acerbo” rispetto agli altri partecipanti. Ma non esclude che con il tempo possa migliorare. Invece gli altri giudici hanno gradito la sua evoluzione.

X Factor 2020 seconda manche, Mydrama, Naip, Melancholia

La decima cantante in gara è Mydrama, 22 anni, delle under donne di Hell Raton. Ha scelto tale nome d’arte per alcuni drammi sentimentali che ha vissuto. In passato ha lavorato anche in fabbrica. Ma ha sempre sognato di fare musica.

X Factor 2020 diretta 29 ottobre mydrama

La sua Cornici bianche è un inno di forza, riscatto, determinazione. La performance ipnotizza i giudici. Mydrama riesce a dominare il palco come una cantante professionista.

Il penultimo artista in gara è Naip, acronimo di Nessun artista in particolare. Appartiene alla categoria Over di Mika. Anche lui come Vergo ripropone il brano già presentato alle audition. Si tratta di Attenti al loop.

x factor naip

Per i giudici Naip è un cantante d’avanguardia che stravolge la musica convenzionale.

Gli ultimi ad esibirsi nel primo live sono i Melancholia, gruppo di Manuel Agnelli. Fabio, Benedetta e Filippo vengono da Foligno. Cantano ancora una volta Leon, brano già presentato ai casting.

X Factor diretta 29 ottobre melancholia

Emma è talmente affiscinata da loro che sognerebbe un pass per tutti i loro (futuri) concerti. I Melancholia sono i più accattivanti di questa edizione. In particolare Benedetta è così magnetica da ipnotizzare chi la ascolta.

Il conduttore chiude il televoto della seconda manche. Sono salvi Naip, Melancholia, Mydrama, Santi e Vergo. I Manitoba invece vanno al ballottaggio, con Eda Marì.

I giudici salvano per ora il gruppo toscano. Mentre Eda Marì giovedì prossimo affronterà l’ultimo scontro.

Termina così il primo live di X Factor 2020.



0 Replies to “X Factor 2020 diretta 29 ottobre: i cantanti propongono i loro brani inediti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*