Tale e quale show 20 novembre: puntata finale, vince Lidia Schillaci


Carlo Conti, dopo essere guarito dal Covid, torna in studio per la finalissima. Lidia Schillaci si aggiudica una targa e 30mila euro da donare in beneficienza. Ospiti dell'ultima puntata: Alessandro Siani ed Antonella Clerici.


Venerdì 20 novembre, alle 21.25 su Rai 1, va in onda l’ultima puntata di Tale e quale show.

Carlo Conti, dopo essere guarito dal Covid 19, torna in studio per festeggiare assieme ai protagonisti di questa stagione la finale dello show. Il programma tornerà poi con la nuova edizione nel prossimo autunno.

Il vincitore, tra i dieci artisti in gara, conquista una targa e 30mila euro che verranno devoluti in beneficenza ad una Onlus. Al momento nella classifica provvisoria, Virginio ha conquistato il primo posto, seconda Lidia Schillaci e terzo Agostino Penna. Seguono poi Barbara Cola, Pago, Jessica Morlacchi e Sergio Muniz. Ultimi, invece, Giulia Sol, Francesco Monte e Carolina Rey.

Come di consueto le imitazioni sono giudicate da Loretta Goggi, Vincenzo Salemme e Giorgio Panariello. Il quarto giudice è l’attore e regista partenopeo Alessandro Siani. Infine anche Antonella Clerici, in collegamento dalla propria  abitazione, valuta tutte le esibizioni. E’ la prima volta che a Tale e quale show un giudice partecipa da remoto.

Tale e quale show 20 novembre, finale, imitazioni, Siani, Clerici

Carlo Conti viene accolto in studio con un caloroso applauso, dopo essere guarito dal Covid 19.

tale e quale show 20 novembre giudici

Il conduttore presenta i giudici: Loretta Goggi, Vincenzo Salemme e Giorgio Panariello. Il quarto giudice, dopo Elena Sofia Ricci, è Alessandro Siani.

tale e quale show 20 novembre clerici

Carlo Conti si collega anche Antonella Clerici, che da venerdì prossimo sarà al timone di The voice senior. I protagonisti hanno più di 60 anni e sono amanti della musica. Molti di loro svolgono mestieri completamente differenti. Alcune invece avevano quasi raggiunto la soglia della fama ma che alla fine, non sono riusciti a sfondare. I giudici sono Al Bano con la figlia Jasmine, Clementino, Loredana Bertè e Gigi D’Alessio.

Tale e quale show Muniz, Schillaci, Rey

Anche questa settimana Gabriele Cirilli introduce i concorrenti prima della classica salita nell’ascensore. Il primo artista a salire sul palco è Sergio Muniz che deve interpretare Ghali nel tormentone Good Times.

tale e quale show 20 novembre ghali

L’opinione condivisa dai giudici è che per quanto riguarda il trucco, Muniz non è propriamente somigliante a Ghali. La voce riesce ad avvicinarsi all’originale anche se è predominante la cadenza spagnola. E’ riuscito però ad imitarne le movenze.

tale e quale show 20 novembre mina

La seconda concorrente in gara è Lidia Schillaci che deve imitare Mina in Io e te da soli. Gli addetti al trucco e parrucco hanno svolto un lavoro egregio in quanto la somiglianza è evidente. La voce di Mina è irraggiungibile ma la Schillaci è riuscita ad imitarne i celebri vocalizzi. E’ riuscita anche nell’intento di ricreare l’atmosfera drammatica del brano di Battisti e Mogol del 1970. Prima standing ovation della finale.

tale e quale nada

Carolina Rey invece interpreta Nada in Ma che freddo fa. Il brano partecipò al Festival di Sanremo nel 1969, in doppia versione con i The Rokes. La canzone si qualificò al 5° posto. Il trucco è somigliante a Nada, nella sua versione da adolescente. Infatti quando calcò il palco di Sanremo aveva solo 15 anni. Ma con la voce la Rey non è riuscita a centrare pienamente il timbro caratteristico dell’artista toscana.

Tale e quale show 20 novembre Virginio, Cola, Penna

Quarto protagonista della puntata del 20 novembre di Tale quale show è Virginio. Deve imitare Gino Paoli in Una lunga storia d’amore, del 1984.

tale e quale gino paoli

Il trucco è quasi identico all’originale. Anche la voce si avvicina molto, con la differenza che quella Paoli è più calda e meno squillante. Inoltre Paoli interpreta i brani in maniera più intimista. Ma nel complesso il lavoro del ragazzo è stato soddisfacente.

tale e quale oxa

La quinta concorrente è Barbara Cola. Deve interpretare Anna Oxa in Un’emozione da poco, presentato al Festival di Sanremo del 1978. Con questo brano la Oxa si classificò seconda. Quell’anno infatti vinsero i Matia Bazar con E dirsi ciao. La Cola è riuscita ad imitare la grinta della Oxa, che all’epoca aveva 17 anni. Ma la sua voce è più limpida rispetto a quella della Oxa, che è più graffiante. Questa caratteristica è stata maggiormente notata da Loretta Goggi e Vincenzo Salemme.

tale e quale show 20 novembre drupi

Agostino Penna, invece, deve imitare Drupi in Piccola e fragile, brano del 1974. Tutti i giudici condividono l’opinione che Penna sia stato totalmente somigliante all’originale nel trucco, nella voce e nelle movenze. Al termine dell’esibizione si sono alzati anche in piedi per la seconda standing ovation della puntata.

Tale e quale show Morlacchi, Pago, Monte, Sol

La settima protagonista della finale di Tale e quale show è Jessica Morlacchi che interpreta Lara Fabian in Adagio, canzone del 1999.

tale e quale show 20 novembre lara

I giudici si complimentano con la Morlacchi per la sembianza sia nel make up che nella voce. In particolare Loretta Goggi augura alla Morlacchi di poter fare anche altro in televisione. Le piacerebbe vederla anche nel ruolo di attrice o intrattenitrice.

tale e quale show 20 novembre califano

Pago, vincitore di questa edizione di Tale e quale show, rende omaggio a Franco Califano, scomparso nel 2013. Deve cantare La mia libertà, brano del 1981. Viene mandato in onda un frammento tratto da Via Teulada 66. Si tratta della trasmissione del 1989 condotta da Loretta Goggi. Secondo i giudici Pago ha preferito cantare con una voce molto più limpida rispetto all’originale. E questo aspetto lo ha un po’ penalizzato. Infatti la voce di Califano era più roca e “sofferta”.

tale e quale show 20 novembre ultimo

Il nono protagonista è Francesco Monte. Deve imitare Ultimo in I tuoi particolari, brano che si è classificato secondo a Sanremo dello scorso anno. Nonostante il trucco non è prettamente somigliante all’originale, i giudici si alzano in piedi per la terza standing ovation.Infatti Ultimo ha i tratti del viso più dolci rispetto a quelli più spigolosi di Monte. Ma al di là della sembianza, i giudici si complimentano per l’intonazione e l’estensione vocale.

tale e quale alexia

Ultima protagonista è Giulia Sol. Deve interpretare Alexia in Dimmi come, con cui la cantante ligure arrivò seconda al Festival di Sanremo del 2002. La giovane attrice è riuscita ad imitare la grinta di Alexia, che è un vucano di energia. Il trucco è somigliante anche se Alexia è più piccola di statura.

Tale e quale show la classifica finale

Terminate le esibizioni, come di consueto, i dieci protagonisti assegnano 5 punti all’interpretazione del collega che hanno preferito. Successivamente i giudici illustrano la propria classifica personale. Vincenzo Salemme è colui che viene maggiormente criticato dai presenti in studio per le sue preferenze.

tale conduttrice

Carlo Conti si ricollega con Antonella Clerici, che ha seguito tutta la puntata dalla sua abitazione. La conduttrice assegna 2 punti a Drupi (Penna), 3 punti a Lara Fabian (Morlacchi), 5 punti a Mina (Schillaci).

Alla classifica parziale si aggiungono 5 punti a Barbara Cola e 5 punti a Virginio. Sono stati assegnati dai coach. Al momento al primo posto ex aequo ci sono Lidia Schillaci e Jessica Morlacchi. Ma non è finita qui.

Infatti ogni giudice deve assegnare altri 10 punti. Loretta Goggi sceglie Lidia Schillaci. Vincenzo Salemme opta per Virginio. Invece Giorgio Panariello li concede ad Agostino Penna.

Prima di conoscere la classifica finale, Gabriele Cirilli vuole omaggiare il suo maestro Gigi Proietti con un sonetto. Ricordiamo che l’attore romano è scomparso lo scorso 2 novembre, proprio nel giorno del suo ottantesimo compleanno.

tale podio

E’ giunto il momento di illustrare la classifica finale.

  • 10) Carolina Rey,
  • 9) Sergio Muniz,
  • 8) Francesco Monte,
  • 7) Giulia Sol,
  • 5) Barbara Cola,
  • 4) Pago.

Salgono invece sul podio Lidia Schillaci, Virginio ed Agostino Penna.

Virginio si ferma al terzo posto. Mentre Agostino Penna si classifica secondo.

Vince Lidia Schillaci.

Termina così la finale di Tale e quale show.



0 Replies to “Tale e quale show 20 novembre: puntata finale, vince Lidia Schillaci”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*