Detto Fatto 9 dicembre, torna Bianca Guaccero con nuovi autori


Dopo lo stop del programma a seguito del caso mediatico della puntata di mercoledì 25 novembre 2020, Detto Fatto ritorna con nuove puntate.


Detto Fatto torna nel day time pomeridiano di Rai 2 oggi, 9 dicembre, alle 15.15. Bianca Guaccero è ancora al timone del programma che propone tutorial e soluzioni pratiche per risolvere i problemi quotidiani con allegria. La affiancano Carla Gozzi, Jonathan Kashanian e Gianpaolo Gambi.

Sedate le polemiche scatenate da una una puntata del programma, Detto Fatto riparte con una nuova squadra di autori. L’obiettivo è intrattenere, telespettatori e telespettatrici con sobrietà ed eleganza in questo periodo difficile per tutti.

Non mancano gli interventi di esperti in vari settori che rispondono alle domande frequenti del pubblico. Oggi, in particolare, si parla di acquisti online e di “cash back”; la nuova app che consente di risparmiare sugli acquisti effettuati tramite carta di credito o, appunto, su internet.

I social hanno uno spazio importante per Detto Fatto. Tramite i canali ufficiali del programma, infatti, sono raccolte testimonianze e storie del pubblico e di vip, che riguardano vari argomenti sociali. Bullismo, Body Shaming, ma anche consigli per affrontare un periodo delle festività diverso dal solito: sono solo alcuni degli argomenti trattati.

Seguiamo la diretta della puntata odierna per verificare quanto è cambiato nello schema del factual di Rai 2.

Vi ricordiamo che potete seguire Detto Fatto anche tramite il sito di streaming RaiPlay.

Detto Fatto 9 dicembre, la diretta

“Ci scusiamo per quello che è accaduto, il periodo appena trascorso ci è stato da esempio e lezione” esordisce la conduttrice Bianca Guaccero.

Poi inizia la puntata, con il classico “cambio Look” di Detto fatto. Oggi la protagonista del cambio look è “ad honorem”, per una donna con meriti particolari. Si chiama Pina, e ha accolto negli anni ben 48 bambini in affido. “Non sono riuscita ad avere figli miei, dopo il terzo aborto ho incontrato famiglie che facevano affido, e sono rimasta colpita dal loro modo di accogliere altri bambini.” racconta Pina. “L’affido è una situazione temporanea, durante la quale i piccoli sono allontanati dalla famiglia d’origine. L’obiettivo è reintegrarli appena possibile” spiega Pina.

Per Pina è stato registrato un messaggio speciale da una delle mamme che ha aiutato, prendendo in affido le sue figlie in un momento di difficoltà. Lei si commuove. “Noi nel nostro piccolo vogliamo regalarti una carezza, un cambio look che speriamo possa farti piacere” dichiara la conduttrice.

Detto Fatto 9 dicembre

Detto Fatto 9 dicembre, addobbi natalizi

L’interior designer di Detto Fatto, Luca Medici, risponde alla richiesta di una spettatrice che vorrebbe addobbare il suo loft a Milano al meglio per Natale. L’obiettivo, quindi, è decorare un appartamento di piccole dimensioni con originalità.

Il primo consiglio di Medici è sostituire l’albero di Natale con piante più piccole, come le stelle di Natale, che suggeriscano il tema natalizio senza riempire eccessivamente lo spazio. Inoltre, anzichè aggiungere complementi d’arredo è più pratico sostituire oggetti anonimi, cuscini, candele, con altri più natalizi.

Non dimentichiamo inoltre delle finestre, che possono essere decorate per incrementare l’effetto “natalizio”. Il tema degli arredi verticali è centrale nello spazio del designer, che propone un tutorial per realizzare un albero di Natale da parete; perfetto per chi non ha spazio per un albero convenzionale.

Quindi, sono proposti dall’interior designer altri consigli per chi non ha problemi di spazio, e vuole decorare la propria casa per le feste. La prima regola secondo l’esperto è scegliere un massimo di tre colori per decorare l’albero, e non eccedere con l’oro e l’argento.

In cucina con Chef Giunta, la Superclassifica Jon

Lo Chef Natale Giunta suggerisce una ricetta per le feste che lui stesso è solito cucinare in famiglia: il timballo di anelletti.

Poi, arriva il momento della Superclassifica Jon, di Jonathan Kashanian. “Siccome il natale è alle porte volevo dedicare la classifica a una playlist di Natale. La dividerò in due puntate.” annuncia Jonathan.

Nella classifica non possono mancare classici come Jingle Bells, nella versione originale di Frank Sinatra. Pochi sanno, però, che la canzone non è nata come un inno natalizio, e lo sia diventata solo successivamente. Presenti anche Last Christmas degli Wham! e Buon Natale di Raffaella Carrà, All I Want for Christmas di Mariah Carey. Al primo posto, Jonathan ha posto Let it Snow nella versione di Michael Bublè.

Lo studio si collega poi con Danila Satragno, Vocal Coach che condivide qualche trucco per prendersi cura della propria voce. “Le spremute d’arancia fanno benissimo, ma lontano dalle esibizioni. Vitamina A ed E in quantità, che fanno bene alle corde vocali. Quindi tanta frutta e verdura, e tantissima acqua. Sempre a temperatura ambiente. Le corde vocali amano la temperatura ambiente, né il freddo né il caldo.” consiglia la Satragno.

Detto Fatto 9 dicembre

L’Almanacco di Giampaolo Gambi, il cambio look di Pina

Nell’almanacco di oggi, Giampaolo Gambi propone un noto sketch di Massimo Troisi dedicato al momento dell’annunciazione.

Poi, gioca con la conduttrice e gli spettatori elencando una serie di piatti tipici regionali italiani, che la Guaccero deve “localizzare” correttamente.

Infine, è svelato il risultato del cambio look operato dall’esperta Carla Gozzi sull’ospite Pina.



0 Replies to “Detto Fatto 9 dicembre, torna Bianca Guaccero con nuovi autori”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*