Bake Off Italia Dolci sotto un tetto seconda puntata – Eliminate le Gemelle Alexia e Alice


La seconda puntata di Bake Off Italia Dolci sotto un tetto, con ospite speciale il pallanuotista Amaurys Perez, secondo classificato a Ballando con le Stelle 2013. La coppia migliore della puntata è quella dei Conviventi. Eliminate le Gemelle.


Dopo l’esordio di venerdì 1 gennaio, questa sera torna Bake Off Italia – Dolci sotto un tetto, con la seconda puntata del 2021. Flavio Montrucchio conduce lo Spin-Off “a squadre” del talent show, che ha come partecipanti sei coppie di pasticceri amatoriali. L’appuntamento è su Real Time a partire dalle 21.25.

Le squadre sono formate da congiunti di ogni genere. I Marito e Moglie, Carmelo e Angela, sono stati eliminati nel corso della prima puntata venerdì 1 gennaio 2021Restano in gara i Fidanzati Dora e Luca, Le Gemelle Alexia e Alice, il Padre e Figlia (Emil ed Elena), i Conviventi Francesco e Lino e Mamma e Figlia (Cristina e Siria).

Come di consueto, le preparazioni dei pasticceri amatoriali sono valutate attraverso varie prove. I giudici, fedelissimi, di Bake Off Italia sono Ernst Knam e Damiano Carrara, con la partecipazione di Clelia D’Onofrio. La differenza, stavolta, è che i banchi sono occupati da due persone alla volta, che devono collaborare se vogliono avere la meglio sui loro avversari.

Questa sera, l’ospite speciale della puntata è il pallanuotista Amaurys Perez, che tra l’altro ha partecipato a Ballando con le Stelle nel 2013 e a L’Isola dei Famosi nel 2018. Perez propone ai concorrenti il tema per la prova a sorpresa, e partecipa come giudice speciale.

Vi ricordiamo che potete recuperare la puntata, o vederla in diretta, anche sul sito in streaming DPlay.

Bake Off Italia Dolci sotto un tetto seconda puntata, la prova creativa

Il tema della prima prova della puntata di stasera sono gli avanzi delle festività di Natale. I concorrenti devono preparare tre diverse ricette utilizzando i tipici avanzi dalle festività: lenticchie, panforte, panettone, prosciutto e fichi. Ma non possono combinarli: ogni ingrediente/avanzo deve essere impiegato in una sola ricetta dolce o salata.

Knam questa sera è più benevolo del solito, e aiuta Le Gemelle Alexia e Alice a recuperare una mouse al cioccolato impazzita. Il conduttore Montrucchio è ancor più generoso nel conteggio del tempo finale. Alcuni concorrenti, infatti, sono rimasti un po’ indietro. Ma alla fine, tutti consegnano le proprie preparazioni.

Iniziano le valutazioni, a partire dalle Gemelle. Il plumcake è molto ben riuscito, così come i loro biscotti. Meno riuscita la torta moderna. Tocca poi a Madre e Figlia. Il biscotto fatto con il panpepato non convince Damiano. La cheescake è un po’ insipida, infine il dolce fatto con le lenticchie non convince appieno Knam. Che invece, come gli altri giudici, è entusiasta delle preparazioni dei Fidanzati.

I Conviventi vanno bene con tutte le preparazioni, senza eccellere in nessuna particolarmente. Knam critica pesantemente la loro torta salata. Nelle proposte di Padre e Figlia ci sono alcuni errori tecnici, specialmente nella crema presentata a Knam insieme con i Pancake di lenticchie.

Dolci sotto un tetto seconda puntata

Bake Off Italia Dolci sotto un tetto seconda puntata, la prova tecnica

Nella prova tecnica di oggi, i concorrenti si cimentano con una ricetta del maestro Knam: una torta composta di Mousse di Panettone. “La prova è troppo semplice, quindi vi abbiamo preparato una sorpresa. Dovrete eseguire metà della prova legati schiena contro schiena a coppie.” afferma Damiano.

Cucinare legati è un handicap non da poco, specialmente per alcune coppie. La differenza di altezza fra i membri dei Fidanzati, ad esempio, si fa sentire particolarmente. E anche una volta liberati dalla difficoltà aumentata, alcune coppie avvertono ancora la tensione accumulata in precedenza.

Iniziano gli assaggi al buio; la prima porta è quella dei Conviventi. Il gusto è buono, ma ci sono alcuni errori tecnici. DI sicuro, afferma Clelia, è la torta più bella di tutte. Poi tocca al dolce di Padre e Figlia, la cui mouse è molto buona. Però, il dolce risulta un po’ secco. La preparazione dei Fidanzati ha davvero troppo cioccolato. “Mouse inesistente, manca qualcosa” affermano Knam e Clelia.

Il quarto dolce, quello delle Gemelle, è un po’ crudo. La stratificazione è ben fatta, ma il gusto non soddisfa Knam. Infine, l’ultima torta: quella di Madre e Figlia. Purtroppo, ci sono molti errori, sia nella marmellata che nelle due mousse proposte. Damiano è deluso: nessuna delle torte si è avvicinata a quella originale di Knam.

La classifica della prova tecnica è la seguente: ultimi i Fidanzati, quarte Madre e Figlia, terze le Gemelle, secondi i Conviventi e primi Padre e Figlia.

La prova a sorpresa: ospite Amaurys Perez

Entra l’ospite speciale e giudice per una puntata: il pallanuotista Amaurys Perez. Per lui i concorrenti devono cucinare una torta light: senza burro, cioccolato bianco o panna. Padre e figlia usano il bonus temporale da 10 minuti accumulato nel corso della scorsa puntata.

L’ospite Perez e Francesco dei Conviventi legano immediatamente trovando nel ballo un terreno comune. Anche Alice delle Gemelle non vuole essere da meno, e chiede di poter ballare con il pallanuotista.

I risultati della prova a sorpresa

Iniziano le ultime valutazioni della puntata. 

Il primo dolce light presentato è quello delle Gemelle. Una cheescake con cocco e limone candito. “Manca il liquido, ma la avete assaggiata?” dice Damiano, per nulla soddisfatto dalla torta. Tutti i giudici sono d’accordo: la torta manca di cremosità. Padre e figlia propongono un dolce in cui gli albumi d’uovo sono sostituiti dall’acqua di colatura dei ceci. “Squisita, tutto buonissimo” dicono Damiano e Clelia. Amaurys è più gentile con tutti: si complimenta con i pasticceri indistintamente.

Tocca ai Fidanzati, che soddisfano tutti i giudici, soprattutto Knam e Clelia. Madre e Figlia si riscattano dalle due prove fallite in precedenza nel corso della puntata, Poi, arrivano i Conviventi, che Knam esorta ad essere “più entusiasti”. Il loro dolce, invece, non manca di verve e gusto. “La torta più buona di oggi” esclama Damiano.

Assaggiati tutti i dolci, i giudici si ritirano per deliberare, e decidere quale coppia deve essere eliminata oggi. Ma prima, eleggono la coppia migliore della puntata: sono i Conviventi. Ricevono così dieci minuti di bonus da sfruttare nel corso della prossima puntata. Eliminate, invece, le Gemelle.



0 Replies to “Bake Off Italia Dolci sotto un tetto seconda puntata – Eliminate le Gemelle Alexia e Alice”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*