x

Connect with us

x

Intrattenimento

Masterchef Italia 10, 18 febbraio 2021, Invention test con Andrea Tortora

I concorrenti si sfidano, piatto dopo piatto, per conquistare il titolo di chef amatoriale d’Italia

Pubblicato

il

I concorrenti si sfidano, piatto dopo piatto, per conquistare il titolo di chef amatoriale d’Italia
Condividi su

Questa sera, 18 febbraio 2021, alle ore 21,15 su Sky Uno andrà in onda una nuova puntata di Masterchef Italia 10. I concorrenti si sfidano, piatto dopo piatto, per conquistare il titolo di chef amatoriale più bravo d’Italia. A giudicarli tre eccellenze della ristorazione: Bruno BarbieriAntonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Stasera ospite speciale dell’Invention test, lo chef Andrea Tortora.

Masterchef Italia 10, 18 febbraio 2021, puntata, mistery box, eliminato

Inizia il programma. La Mistery box di stasera non nasconde ingredienti, ma cotture. Gli aspiranti chef dovranno sceglierne cinque, da proporre in un solo piatto. La ricetta dovrà simboleggiare ciò che i concorrenti erano prima di partecipare al cooking show, quello che sono diventati e lo chef che aspirano a diventare.

I concorrenti sono molto determinati ed ispirati dalla sfida. I tre piatti migliori secondo i giudici sono:

  • “Sbagliando s’impara” – Antonio: Protagonista del piatto è la triglia, che è cotta in vari modi: affumicata, fritta, saltata in padella…Antonio si dice non pienamente soddisfatto del lavoro svolto, ma i giudici non sono dello stesso avviso. “A livello gustativo il piatto c’è” – lo rassicura Cannavacciuolo.
  • “Istinto” – Azzurra: I giudici hanno scelto il piatto per la padronanza dimostrata nell’affumicatura del gambero. Locatelli apprezza la presentazione del piatto, che risulta molto elegante. Cannavacciuolo ritiene che la concorrente sia ad un bivio e che debba crederci ancor di più.
  • “Anatra esploratrice” – Eduard: Barbieri racconta che assaggiando il piatto ha compiuto un viaggio immaginario in Francia, ma ha qualche piccola critica riguardo alla Bernese.

“Tutti e tre i concorrenti migliori si sono distinti per l’uso consapevole dei metodi di cottura” – spiegano i giudici prima di rivelare il verdetto. Riscontrano infine la completezza che cercavano in Eduard.

Masterchef Italia 10, Invention Test con Andrea Tortora

L’Invention Test ha come tema il “Panettone tradizionale“. Giudice speciale è Andrea Tortora, stella della pasticceria italiana.

La prova che dovranno affrontare i concorrenti è il riuso del panettone nella creazione di nuovi dolci o piatti salati, ricorrendo però o alla caramellizzazione in padella o all’uso dell’azoto liquido.

Sarà Eduard a scegliere quale tecnica spetterà a chi. Assegna la caramellizzazione – modalità ritenuta più complessa – a se stesso, ad Antonio, Federica, Azzurra ed Irene.

Le due tecniche sono pressocchè sconosciute ai concorrenti, che fanno del loro meglio ma sembrano brancolare nel buio.

Si passa all’assaggio. Eduard sbaglia totalmente la caramellizzazione. Il piatto di Antonio è definito gradevole, ma poco equilibrato nei sapori. Azzurra ha bruciato il panettone, che risulta amaro. Federica è criticata per aver copiato la ricetta dello chef Tortora. Irene riceve i complimenti per la creatività con la quale ha reinterpretato il piatto. Monir ha utilizzato entrambe le tecniche per cercare di impressionare i giudici e riesce a tornare in postazione con grandi lodi. “E’ un po’ come se tu fossi mio figlio. Questo è il piatto che mi aspettavo da te” – gli dice teneramente Locatelli. Aquila sbaglia l’uso dell’azoto liquido e l’impiattamento. Jia Bi ha usato la pasta di pistacchio senza miscelarla ed ha determinato così uno squilibrio di sapori nel piatto.

Masterchef Italia 10 puntata 18 febbraio panettone

Masterchef Italia 10, 18 febbraio 2021, Jia Bi eliminata

Monir è eletto migliore della prova tra gli applausi di tutti. “Non avevo mai sentito tanta allegria da parte dei compagni” – commenta Cannavacciuolo.

I peggiori sono Eduard e Jia Bi. A dover abbandonare la cucina di Masterchef è Jia Bi, che prima di congedarsi, fa un commosso discorso di saluto. La concorrente è orgogliosa di essere stata la prima cinese a partecipare a Masterchef Italia ed invita giudici e compagni a visitare la Cina con la sua guida. “Se a Shangai le persone sono tutte come te, vengo volentieri” – le risponde Cannavacciuolo.

Masterchef Italia 10, 18 febbraio 2021, Skill Test

Niente prova in esterna per la seconda parte del programma. Stasera i concorrenti sono alle prese con uno Skill test all’italiana. Protagonisti delle prove sono: pasta, mozzarella, pomodoro. Partendo da questi tre ingredienti, gli aspiranti chef devono aggiungere contaminazioni e sapori.

Si parte con la mozzarella, che va trasformata. Monir ha un bonus di 5 minuti e può togliere 5 minuti ad uno dei compagni. Il concorrente sceglie Azzurra, con la quale ha meno feeling rispetto agli altri.

Federica viene duramente criticata dai giudici per aver copiato gli ingredienti di Monir e per aver sbagliato la chiusura della mozzarella. Monir sbaglia la salsa, definita da Barbieri “immangiabile”. Antonio ha sbagliato la tecnica di cottura e chiusura della mozzarella. Aquila riceve i complimenti dei giudici per aver proposto un piatto completo e corre in balconata. Irene propone un “dessert fuori di testa” e riceve lo “Chapeau” di Cannavacciuolo. Anche Locatelli e Barbieri si dicono entusiasti, lo definiscono “un capolavoro” e le indicano la balconata tra gli applausi. Azzurra propone un piatto studiato a puntino che conquista i giudici e le vale la salvezza.

Masterchef Italia 10 puntata 18 febbraio eduard

Masterchef Italia 10, Eduard eliminato

La seconda prova coinvolge la pasta. Stavolta Monir toglie 5 minuti a Federica e stavolta riesce a metterla in difficoltà. Monir ed Antonio sono gli unici a superare brillantemente questa fase.

La terza ed ultima prova ha come protagonista il pomodoro ed è un duello tra Eduard e Federica. Federica finalmente riesce a brillare ed a dover lasciare la cucina di Masterchef è Eduard, che ringrazia i compagni ed i giudici per la splendida esperienza.


Condividi su

Giornalista pubblicista. Nata nell'epoca sbagliata. É donna del suo tempo, ma anche un po' degli anni'80 e dell'800 di Jane Austen. Ama leggere libri fino all'alba, scrivere, disegnare, creare. Guarda telefilm con una vaschetta di gelato al cioccolato d'estate e una tazza di tè bollente in inverno. La sua migliore amica è Shonda Rhimes.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it