Indice dei contenuti
Giovedì 9 febbraio va in onda su Sky un nuovo appuntamento di Masterchef Italia 12. Giudici ancora una volta Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.
In questa puntata arriva lo chef Giancarlo Perbellini che sarà presente sia nella Mystery Box che per l’Invention Test.
La scorsa settimana sono stati eliminati Olivier e Nicola.
Masterchef Italia 12, diretta 9 febbraio, Mystery Box
Nella diretta del 9 febbraio di Masterchef Italia 12 si presentano solo Barbieri e Cannavacciuolo, assente Locatelli. Alla Mystery Box prende parte anche lo chef Giancarlo Perbellini. Quest’ultimo mostra loro alcuni ingredienti. Tra questi carne di vitello, della starna, un granchio, delle guance di rana pescatrice, Wasabi in radici, foglia d’ostrica e un formaggio tipico veneto.
Nella ricetta gli aspiranti chef possono utilizzare solo quelli che preferiscono. Hanno a disposizione, come sempre, 45 minuti. Nel corso delle preparazioni lo chef Perbellini si aggira tra i banchi cercando di fornire qualche consiglio.
Perbellini e gli altri chef assaggiano solo i piatti migliori rappresentati da Mattia, Francesco, Lavinia, Hue. Il migliore in assoluto è stato Mattia, che avrà un vantaggio nell’Invention Test.
Masterchef Italia 12, Invention Test
Nell’Invention Test gli aspiranti chef devono preparare due ricette di Giancarlo Perbellini. Si tratta di una particolare Zuppa di pesce con ravioli e dell’aragosta Thermidor.
Due piatti estremamente complicati dal punto di vista tecnico.
Come vantaggio Mattia sceglie di preparare l’aragosta Thermidor e la assegna anche a Hue, Lavinia, Sara e Francesco. Tutti gli altri invece, Bubu, Roberto, Edoardo, Leonardo e Laura, devono realizzare la zuppa di pesce con i ravioli.
Prima di iniziare hanno alcuni secondi per ammirare da vicino i piatti preparati dallo stesso chef Perbellini, che rimane anche per l’Invention Test. La durata della prova è 60 minuti.
La vincitrice è Hue, che sarà il capitano di Brigata della prova esterna. I peggiori invece sono stati Mattia, Bubu e Laura.
I giudici eliminano Laura. Bubu invece non parteciperà alla prova esterna e va direttamente al Pressure Test.
La prova esterna a Milano
Gli aspiranti chef per la prova esterna raggiungono il NH Collection CityLife di Milano. I giudici mostrano ai concorrenti 10 cloches. Qui si nascondono 10 ingredienti di cucina internazionale che vanno abbinati ad altrettanti ingredienti tipici italiani. Tra questi la vaniglia, la salsa piccante, il taro, dei peperoncini, l’Avgotaraho e la foglia di banana.
Ogni prodotto è presentato da uno chef internazionale. I dieci chef saranno gli unici commensali.
La Brigata Blu deve preparare l’antipasto e il secondo. La Rossa invece un primo di pasta e il dolce.
Hue ha scelto di rappresentare la Brigata Blu e sceglie Edoardo, Sara e Mattia. Hue assegna inoltre a Francesco il ruolo di capitano della Brigata Rossa. Guiderà Roberto, Leonardo e Lavinia.
In un’ora e 45 minuti devono presentare, a scaglioni, tutti i piatti. Al termine degli assaggi da parte dei commensali i giudici annunciano che ha vinto la Brigata Blu.
I membri della Brigata Rossa si uniscono invece a Bubu per il Pressure Test.
La prova sarà divisa in due fasi. Hanno 30 minuti a disposizione che possono fermare una volta terminato il primo patto. Con alcuni ingredienti a disposizioni tra i quali il filetto, le ciliegie, le uova di quaglia, vongole, polpa di pomodoro.
Devono realizzare due ricette utilizzando gli ingredienti che preferiscono. Dovranno gestire al meglio il tempo.
Dopo il primo step salgono in balconata Bubu e Roberto. Gli altri invece affrontano la seconda fase.
Al termine della seconda prova i giudici eliminano Leonardo.