Per il secondo anno di fila, la proclamazione del vincitore si terrà in Piazza Plebiscito di Napoli. Stiamo parlando di X Factor 2025, la cui finale, che seguiremo in diretta, inizia alle 21:00 su Sky Uno e TV8.
Al timone della serata c’è Giorgia, affiancata dai giudici Paola Iezzi, Achille Lauro, Jake La Furia e Francesco Gabbani. I cantanti rimasti in gara, pronti a contendersi la vittoria, sono PierC, Delia, Rob ed EroCaddeo.
La diretta della finale di X Factor è arricchita da due ospiti speciali: la prima è Laura Pausini, il secondo è Jason Derulo.
X Factor 2025 diretta finale, l’intro dei giudici
Inizia la finale di X Factor. Intro spettacolare fra luci, corpo di ballo e fuochi d’artificio, poi entra la conduttrice Giorgia, che a sua volta accoglie i finalisti ed i giudici. In totale, si disputeranno tre manche, con le votazioni che si accumuleranno durante la serata.
Si parte subito con la prima prova. In essa, i concorrenti sono chiamati a cantare una cover che è un loro cavallo di battaglia. Fra le esibizioni non c’è alcuna pausa: EroCaddeo punta su L’emozione non ha voce di Adriano Celentano. Delia risponde con Cu’mme di Roberto Murolo e Mia Martini. Rob punta su Città vuote di Mina. Infine, PierC intona Shallow di Lady Gaga. Il livello di quest’anno è decisamente elevato.
Giorgia accoglie Marco D’Amore, che parla di Gomorra-Le Origini, serie spin off di Gomorra già presentata durante l’anteprima de L’Ante Factor.
La performance di Laura Pausini
La diretta della finale di X Factor 2025 continua con un recap della prima manche. Giorgia chiude il televoto, poi lancia la performance di Laura Pausini. L’artista esegue la nuova Ritorno ad amare e presenta il tour mondiale, che parte a marzo.
Si torna, ora, alla gara. Si svolge, infatti, la seconda manche, nella quale ogni partecipante esegue un breve medley, composto da tre fra i pezzi migliori cantati nell’esperienza nel reality. Rob intona Un’emozione da poco di Anna Oxa, Bring me to Life degli Evanescence e Ti sento dei Matia Bazar. Una performance di grande livello: per Lauro si conferma “l’underdog dell’edizione“, Gabbani la definisce “fenomenale” e per La Furia è “tutto perfetto“.
Secondo artista ad esibirsi è PierC. Propone I Don’t Want to Miss a Thing degli Aerosmith, Locked Out Of Heaven di Bruno Mars e Bohemian Rhapsody dei Queen. Uno show da ospite internazionale. Per La Furia e Iezzi “si è mangiato il palco“, Lauro lo definisce un “talento pazzesco“, in grado di “sostenere il peso delle aspettative“.
Le canzoni sulle quali punta EroCadeo sono E penso a te di Lucio Battisti, Sere Nere di Tiziano Ferro e La cura di Franco Battiato. Molta intensità nel medley del concorrente di Lauro. Gabbani fa i complimenti, La Furia ricorda gli ottimi risultati del suo inedito e Iezzi ammira il “percorso” fatto nel talent.

