Lunedì 5 gennaio, Real Time propone il debutto di Cortesie per gli ospiti 2026. Il format è proposto, sulla rete appartenente al gruppo Discovery, dalle ore 20:30 circa.
Cortesie per gli ospiti 2026, confermato il trio di giudici
La società che ha curato la realizzazione del format è la Banijay Studios Italia. La trasmissione, appartenente al genere game show, giunge quest’anno alla ventiduesima stagione. Lo show, quest’anno, conferma il medesimo trio di giudici della medesima edizione.
In primis torna Csaba dalla Zorza. Scrittrice e conduttrice, quest’ultima ha partecipato, nel corso della sua lunga carriera, a varie produzioni di successo, fra cui Cuochi e Fiamme e Bake Off Italia Dolci in forno. A Cortesie per gli ospiti ha debuttato in occasione della nona edizione, ovvero nel medesimo anno nel quale ha esordito Roberto Valbuzzi, chef che da qualche anno è ospite ricorrente ad È sempre mezzogiorno.
Infine, il terzo ed ultimo giudice è Tommaso Zorzi, alla sua terza stagione consecutiva nel format e reduce dal successo ottenuto, nelle scorse settimane, con il programma Turisti per case.
Una sfida fra due coppie a colpi di cucina e bon ton
Non cambia, durante Cortesie per gli ospiti 2026, il meccanismo di funzionamento del format. Negli appuntamenti, in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì, si fronteggiano due coppie di concorrenti.
Essi, a turno, formulano un menù, preparano le varie pietanze e la tavola apparecchiata per poi dare il benvenuto, a casa loro, ai tre giudici ed agli avversari. Dopo l’accoglienza iniziale, i protagonisti offrono loro un aperitivo, per poi dare il via al pasto vero e proprio.
Al termine della cena, i tre esperti sono chiamati a dare un voto, da 1 a 10, a tre, differenti categorie. A Csaba, in particolare, spetta il compito di giudicare il rispetto del bon ton. Zorzi valuta la bellezza della casa nella quale si è svolto il pasto, mentre Valbuzzi propone un focus sulla cucina. La coppia che ha ottenuto il voto complessivo più alto è quella vincitrice.
Cortesie per gli ospiti 2026, previsti degli ospiti vip
Nel corso dell’edizione del 2026 di Cortesie per gli ospiti sono previste delle puntate speciali, con degli ospiti noti. In primis, ci sono Moira Quartieri, Matteo Nencioni e Nico Tedeschi, ovvero gli agenti immobiliari toscani di Casa a prima vista. Spazio, inoltre, al comico Herbert Ballerina, in onda tutti i giorni con Affari Tuoi al fianco di Stefano De Martino, ed ai pasticceri Ernst e Frau Knam.

