Lunedì 5 gennaio, su Rai 2, è in onda la seconda puntata de Il Collegio 9. Il programma prende il via alle ora 21:25 circa e segue le avventure dei giovani rinchiusi all’interno del Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso.
Il Collegio 9 seconda puntata, ascolti deludenti per il debutto televisivo
Al centro de Il Collegio 9 tornano, dunque, i ragazzi e le ragazze, tutti fra i 14 ed i 17 anni, al centro dell’esperimento che consiste nel vivere insieme, per alcune settimane, come se fossero nel 1990. A narrare ciò che avviene c’è Pierluigi Pardo.
A guidarli nel percorso, invece, ci sono i professori. Il corpo docente è composto da Andrea Maggi, David Wayne Callahan, Luca Raina, Maria Rosa Petolicchio, Alessandro Carnevale, Monica Calcagni, Giusi Serra e Lucia Bello. Tutti loro sono capeggiati da un preside, interpretato da Paolo Bosisio. Figure fondamentali del Collegio sono, poi, i sorveglianti, ovvero Enzo e Lucia, chiamati a supportare i protagonisti nelle varie vicissitudini quotidiane.
La prima puntata è andata in onda, su Rai 2, lo scorso 29 dicembre. Il debutto televisivo ha deluso dal punto di vista dell’Auditel, intrattenendo appena 505 mia spettatori con il 3,5% di share. Continuano ad essere eccellenti, invece, i dati delle fruizioni su Rai Play, dove il programma ha debuttato ad ottobre. Fino ad oggi, ha ottenuto più di 14 milioni di visualizzazioni, divenendo l’edizione più vista di sempre.
Il momento del temuto taglio dei capelli
Durante la seconda puntata de Il Collegio 9 arriva uno dei momenti che, da sempre, è il più atteso e temuto. Stiamo parlando del taglio dei capelli: i giovani protagonisti, infatti, si trasformano, anche a livello esteriore, in perfetti allievi del 1990. Il preside, dopo la bravata notturna che ha messo sottosopra la classe, ha deciso di punire i responsabili, prevedendo per loro delle sforbiciate ancora più intense. Non mancano, ovviamente, i momenti di grande tensione e disperazione. Intanto, Nicolas D’Amico, giocando a palla nel dormitorio, compie dei danni alla struttura: per lui, si prospetta una punizione esemplare.
Il Collegio 9 seconda puntata, cambiano gli equilibri
Ma la seconda puntata è destinata a modificare profondamente gli equilibri nel cast de Il Collegio 9. In primis perché Federico Guglielmo Scalia, in crisi per la mancanza della famiglia, prende la sua decisione definitiva in merito alla permanenza nello show. Inoltre, i sorveglianti danno il benvenuto, nel format, a due nuove collegiali. Anche loro, prima di diventare a tutti gli effetti parte integrante del programma, devono sottoporsi al test di ingresso.
Infine, Andrea Maggi accompagna gli studenti nella prima gita scolastica dell’edizione, che mira a riconnettere alla natura i giovani partecipanti. Non tutti, però, hanno la possibilità di prendere parte al viaggio.

