Sabato 14 febbraio, su Food Network, prende il via la decima edizione di Giusina in cucina. Il format, ancora una volta, è dedicato interamente alla scoperta delle ricette tradizionali siciliane.
Giusina in cucina decima edizione, tutto quello che c’è da sapere sulla programmazione tv
La società che ha curato la realizzazione della decima edizione di Giusina in cucina è la Jumpcutmedia, che ha curato la produzione di tutte le precedenti stagioni. La società ha lavorato per conto di Warner Bros. Discovery.
Giusina in cucina 10 è proposto, su Food Network, a partire dalle ore 14:45 circa, su Food Network, rete visibile sul canale 33 del digitale terrestre. Inoltre, è possibile seguire le ricette proposte dallo show anche in streaming ed on demand mediante l’applicazione Discovery+, dove sono rilasciati gli episodi subito dopo la loro messa in onda televisiva.
Chi è la conduttrice
Al timone della decima edizione di Giusina in cucina c’è Giusi Battaglia. Giornalista ed esperta di comunicazione, ha debuttato come conduttrice proprio grazie a tale format nel 2020, dopo che una sua foto sui social di un piatto tipico siciliano ha attirato le attenzioni del direttore della rete.
Si tratta dell’inizio di una carriera di grande successo. Oltre a dieci edizioni in sei anni di Giusina in cucina, la presentatrice ha guidato numerosi altri show di cucina, sempre per la medesima rete. Vi sono, ad esempio, gli spin off denominati Giusina in cucina & Friends e Giusina in cucina Seacily Edition. Inoltre, è la conduttrice anche di Ci vediamo al bar e Sagre d’Italia, oltre ad essere ospite ricorrente ad È sempre mezzogiorno su Rai 1.
Oltre alla televisione, Giusina ha portato avanti una fervente attività da scrittrice. Nel tempo, infatti, ha firmato ben cinque volumi di ricette, l’ultimo dei quali, chiamato La Sicilia dei sapori segreti, pubblicato lo scorso 7 ottobre.
Giusina in cucina decima edizione, le ricette
Al centro delle nuove puntate di Giusina in cucina vi sono le ricette tradizionali della Sicilia. Ampio spazio lo hanno le preparazioni antiche, custodite nei borghi dell’entroterra dell’isola, come il cucciddatu scaniatu, pane tradizionale ripieno di salsiccia o ricotta, e le savoiarde di Geraci Siculo e Gangi, biscotti secchi a base di mandorla.
Il percorso culinario di Giusina prosegue verso la costa, dove i protagonisti diventano i frutti di mare. È il caso delle sarde a chiappa, farcite con pecorino e pangrattato. Infine, è spiegato come preparare il pesto pantesco, salsa a base di pomodori, capperi ed origano.

