“33 giri – Italian Masters” dal 22 novembre su Sky Arte HD


Il nuovo programma racconta la storia, i retroscena e le curiosità di sette album che hanno segnato la storia della discografia italiana.


Si inizia con Lucio Dalla e da “Come è profondo il mare“. Seguiranno gli altri appuntamenti con gli album di Francesco Guccini, Ivan Graziani, Francesco De André, Franco Battiato, Giorgio Gaber e Rino Gaetano.

La prima puntata della serie ripropone dunque le emozioni di uno dei dischi più famosi di Lucio DallaCome è profondo il mare“. L’anno in cui questo brano è stato pubblicato è il 1977 in cui il talento di Lucio Dalla ha avuto la definitiva consacrazione come musicista, autore e interprete. Lucio Dalla è scomparso

Ron ricorda la sua partecipazione al disco nel quale aveva suonato la chitarra acustica. E’ anche l’occasione per ricordare la sua grande amicizia con Lucio Dalla. A parlare del disco sarà anche Maurizio Biancani, padrone di casa al “Fonoprint” che ha lavorato con dalla per molti anni. Sarà Biancani a suggerire un ascolto attento e particolare che svela alcune caratteristiche del brano.

Sempre nella prima puntata ci saranno anche le testimonianze di Samuele Bersani, Riccardo Sinigallia, Ricky Portera, Jimmy Villotti.

A raccontare l’incredibile successo del disco ci sono anche Mara Maionchi, attuale coach di X Factor 11, Michele Mondella e Stefano Senardi.

Samuele Bersani racconta che ha avuto in Dalla un vero e proprio mentore. Tutti, in qualche modo hanno preso parte alla vita artistica del cantautore scomparso.

Due infine gli omaggi musicali a Dalla realizzati in esclusiva per Sky Arte HD. Il primo è offerto proprio da Ron che regala al pubblico una versione intima del brano “Quale allegria” realizzata solo in pianoforte e voce. Riccardo Sinigallia invece insieme a Laura Arzilli reinterpreta “Come è profondo il mare“.

Insomma sarà un racconto che alterna musica e parole in un excursus su Lucio Dalla che ancora oggi è uno degli artisti più amati ed apprezzati.

Inoltre a 40 anni dalla pubblicazione del brano, Sony Music rende omaggio a Dalla ripubblicando “Come è profondo il mare – Legacy Edition” disponibile dal 24 novembre in due versioni: la versione CD e la versione LP (vinile).

“33 giri – Italian Masters”: ecco gli artisti e gli album protagonisti delle altre 6 puntate


  • Mercoledì 29 novembre “Radici” di Francesco Guccini
  • Mercoledì 6 dicembre “Pigro” di Ivan Graziani
  • Mercoledì 13 dicembre “Creuza de ma” di Fabrizio De André
  • Mercoledì 20 dicembre “La voce del padrone” di Franco Battiato
  • Mercoledì 27 dicembre “Far finta di essere sani” di Giorgio Gaber
  • Mercoledì 3 gennaio “Mio fratello è figlio unico” di Rino Gaetano


0 Replies to ““33 giri – Italian Masters” dal 22 novembre su Sky Arte HD”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*