Connect with us

Intrattenimento

Panariello sotto l’albero, il racconto della prima puntata

Giorgio Panariello è tornato in tv con uno one-man-show su Rai1. Di seguito il racconto della diretta. Domani secondo appuntamento.

Pubblicato

il

Giorgio Panariello è tornato in tv con uno one-man-show su Rai1. Di seguito il racconto della diretta. Domani secondo appuntamento.
Condividi su

Inizio che conferma l’indole comica del showman toscano, fatta di battute che traggono linfa dal quotidiano di un italiano medio non proprio di successo.

Panariello sotto l’albero – Giorgio Panariello sul palco

Torna in scena Gianni Morandi, il primo ospite della serata. Lo spazio a lui dedicato è ripetitivo: battute sul suo uso dei social, altre sulla sua forma fisica – su cui è imbastita anche una gag – e un medley di vecchie canzoni del cantante e di altri suoi colleghi illustri.

Gianni Morandi e Giorgio Panariello

Segue uno sketch sulla fama dei grandi influencer sui social network. Panariello propone il personaggio di Vittorio’s secret, facendo il verso alle fashion blogger di fama planetaria. Tutto sommato funziona bene perché fa risaltare alcuni grotteschi vizi espressivi e comprtamentali degli influencer, ma alcune battute sono del tutto prevedibili.

Giorgio Panariello nei panni di Vittorio’s Secret

Si può dire, per ora, che il ritmo di Panariello sotto l’albero, per ora, è buono: gli interventi non sono troppo lunghi e le transizioni vivaci.

Ora un monologo di Giorgio Panariello. Comincia piuttosto male, col solito refrain dello shopping femminile compulsivo durante le festività. Al di là del tema, ciò che non va sono le battute. L’ironia sul costo delle borse femminili vi ricorda altri esempi? Ecco.
Seconda parte dedicata ai 25 anni dal primo sms ed ai messaggi di auguri per Natale. Non proprio originale, ma buona la seconda, con una virata finale sul ricordo commosso e affettuoso di suo padre.

Zucchero canta sul palco

Poi Zucchero canta “Il suono della domenica” con la sua band sul palco. Fase complessivamente più lenta e riflessiva, ma godibile.
Segue intervista. Giorgio Panariello e Zucchero sono seduti ad una tavola apparecchiata. Si parte da quando i due si sono conosciuti: Panariello lavorava in una radio di provincia e Zucchero, agli esordi, bussava alla sua porta per chiedergli di “suonare” i propri dischi.

L’intervista a Zucchero

Un breve excursus sui momenti internazionali più rilevanti della sua carriera e poi la promozione del nuovo mega-cofanetto pubblicato dal cantante emiliano per celebrare i suoi trenta anni di carriera.

Leggi anche --->  Cucine da incubo 14 maggio: l’ultima puntata a Porto Cesareo

Nuovo monologo, sulla tecnologia. Dagli smartphone alle app per incontri, quasi tutto ciò che facciamo nella nostra quotidianità è filtrato dalla tecnologia. Il passaggio – con un momento dedicato alle “fake news” – sembra più centrato ed efficace nei confronti del pubblico.

È il momento di Paola Cortellesi ed Antonio Albanese. I due, in questo periodo, stanno promuovendo il nuovo film di cui sono protagonisti: “Come un gatto in tangenziale”. Finiscono per convincere Panariello a metter ein scena la sua storica imitazione di Renato Zero, una delle più amate dal pubblico.

L’imitazione di Renato Zero

Questo è anche il periodo delle cene aziendali. La nuova finestra comica riguarda proprio le serate con i colleghi di lavoro e le rispettive famiglie. Coglie aspetti tipici di queste situazioni, ma è un po’ scontato.
Forse, piuttosto che continuare con un monolgo dietro l’altro sarebbe meglio concedere maggiore spazio a Diana Del Bufalo. Nelle transizioni in cui ha partecipato si è dimostrata quantomeno vivace e con personalità.

Ma torniamo agli ospiti. A Panariello sotto l’albero tocca a Vanessa Incontrada, reduce dal successo di “Scomparsa”, la fiction di Rai1 di cui è stata protagonista e la cui ultima puntata è andata in onda pochi giorni fa.

Vanessa Incontrada ospite

Di nuovo Gianni Morandi, che stavolta canta, in playback, “Dobbiamo fare luce”, un brano del suo nuovo album: “D’amore d’autore”.
Eccolo, lo spazio per Diana Del Bufalo. Il suo è un numero all’incrocio tra comicità, canto e gioco di prestigio.

Diana Del Bufalo durante il suo numero.

Si va verso la chiusura e Giorgio Panariello dedica un monologo alla violenza sulle donne. Non c’è comicità, ma è forse il momento più toccante e di spessore della puntata.

Giorgio Panariello durante il mologo sulla violenza contro le donne

Fiorella Mannoia adesso canta “Nessuna conseguenza”, un brano che parla di riscatto di una e di tutte le donne. Durante la sua esibizione, sullo schermo appare il testo della canzone, la parte più significativa.
La Mannoia è tornata sugli schermi tv in prima serata – in veste di ospite – dopo l’esordio di qualche mese fa alla conduzione di “Uno, due, tre…Fiorella”, il suo programma.

Fiorella Mannoia canta ‘Nessuna conseguenza’

La chiusura è affidata ad un monologo sulla difficoltà di essere davvero felici nelle nostre vite. A metà strada tra comicità e riflessione – partendo da alcune recenti classifiche sulla qualità della vita che vede l’Italia indietro nel mondo – la felicità nel nostro Paese appare come un interrogativo senza una risposta all’altezza.

Leggi anche --->  Che tempo che fa 23 aprile, gli ospiti: Jovanotti e Luca Argentero

La prima puntata di Panariello sotto l’albero finisce qui. Un ritorno senza infamie e senza lodi. Pochi spunti comici degni di nota e uno spettacolio senza guizzi da ricordare, ma nel complesso una prima serata costruita bene. Panariello siconferma un comico un po’ a corto di vere nuove idee che però riesce comunque a trovare una certa sintonia con il pubblico. Positiva la serata di Diana Del Giudice.
Appuntamento con la seconda puntata per doamni sera, sempre su RaiUno alle 21:25.

 


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
1 Commento

1 Commento

  1. Lucia

    22 Dicembre 2017 at 11:17

    Attenzione, avete sbagliato a scrivere il cognome di Diana nell’ultima parte dell’articolo.
    Mi trovo d’accordo con voi, inoltre pensavo Diana sarebbe stata più presente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Intrattenimento

Il Volo Tutti per uno, le curiosità sul trio: carriera e tour mondiale

Nati da una intuizione di Roberto Cenci, per un lungo periodo il trio ha avuto più successo all'estero che in Italia.

Pubblicato

il

Il Volo Tutti per uno carriera
Condividi su

Sabato 3 giugno termina Il Volo-Tutti per uno, spettacolo in onda in prima serata su Canale 5. Con l’occasione, i ragazzi de Il Volo hanno avuto la possibilità di tornare protagonisti in tv. La loro è una storia artistica decisamente atipica e, anche per questo, molto interessante.

Il Volo Tutti per uno

Il Volo Tutti per uno, il trio formato da Roberto Cenci

Il Volo, come tutti sanno, è formato da Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble. I tre, sin da piccoli, hanno mostrato grande talento per il canto. Nel 2009, quando ancora non si conoscevano, presenziano in qualità di solisti a Ti lascio una canzone. Il regista Roberto Cenci, però, ha l’intuizione di unire le loro vocalità, formando in questo modo Il Trio.

Da qui, la loro carriera è tutta un crescendo, coinvolgendo soprattutto l’estero. Firmano un contratto con l’etichetta discografica Geffen Records, che li lancia nel mercato musicale internazionale. Il loro primo disco si intitola Il Volo. Il titolo è scelto anche come nuovo nome del gruppo e si ispira al ritornello di Nel blu dipinto di blu, tra le canzoni italiane più conosciute al mondo.

Il tour mondiale

Negli anni, Piero, Gianluca e Ignazio collezionano un successo dopo l’altro. L’album riceve premi in gran parte del mondo, tra cui USA, Venezuela, Francia, Australia e Nuova Zelanda. Nel 2012 girano il pianeta al fianco di Barbra Streisand, poi pubblicano il secondo disco intitolato We are love. In esso è presente il singolo Luna nascosta, colonna sonora del film Hidden Moon che supera le preselezioni dell’Academy per gareggiare ai Premi Oscar.

Leggi anche --->  Dalla strada al palco 2 maggio, la finale: artisti e ospiti

Nel 2015, quando oramai Il Volo è affermato in tutto il mondo, arriva la popolarità anche in Italia. Carlo Conti, infatti, li seleziona tra i big del Festival di Sanremo, dove sono vincitori con Grande amore. Nel corso delle cinque serate, il pubblico dell’Ariston concede loro più di una standing ovation: fatto decisamente insolito per degli artisti in gara. L’anno seguente, invece, arrivano terzi all’Eurovision Song Contest, risultando i più votati dal pubblico a casa in Europa.

Negli ultimi anni, Il Volo ha pubblicato vari album e ha calcato palcoscenici prestigiosi, tra cui quello del Radio City Music Hall di New York. Di recente i tre ragazzi hanno realizzato una tournée mondiale, collezionando sold out in Giappone, Australia e Stati Uniti.

Il-Volo-Tutti-per-uno-ospiti-3-giugno

Il Volo Tutti per uno, gli ospiti del 3 giugno

Il Volo, protagonisti dello spettacolo Tutti per uno, il 3 giugno sono accompagnati sul palco dell’Arena di Verona da molti ospiti. Tra loro ci sono Antonello Venditti, Danilo Rea, Edoardo Leo e Aida Garifullina. Attesi, poi, la cantautrice Fiorella Mannoia, Madame e Mario Biondi. Alla serata partecipa in qualità di conduttrice Federica Panicucci.


Condividi su
Continua a leggere

Intrattenimento

Queen of the Universe 2, dal 3 giugno su Paramount+: cast, giudici, chi rappresenta l’Italia

Tra i giudici esordisce l'ex Spice Girls Mel B, che sostituisce la cantante Leona Lewis.

Pubblicato

il

Queen of the Universe 2
Condividi su

Sabato 3 giugno, su Paramount+, arriva Queen of the Universe 2. Il programma, ideato e prodotto negli Stati Uniti, nomina la miglior drag queen del mondo.

Queen of the Universe 2 cast

Queen of the Universe 2, il conduttore è ancora una volta Graham Norton

Queen of the Universe 2 è una produzione originale di World of Wonder. L’ideatore e produttore è RuPaul Charles, personaggio televisivo USA già noto per aver dato vita a Drag Race. Alla conduzione, per il secondo anno consecutivo, c’è Graham Norton. Il comico, giudice fisso a RuPaul’s Drag Race UK, ha ottenuto in carriera numerosi riconoscimenti, tra cui sei BAFTA Television Award.

Queen of the Universe 2 è una competizione che elegge la miglior drag queen del pianeta. Nella prima stagione, tale riconoscimento è andato a Grag Queen, proveniente da Canela, in Brasile. Anche quest’anno è in palio un montepremi di 250 mila dollari.

Chi sono i giudici

In Queen of the Universe 2 sono molto importanti i giudici, chiamati a scegliere, di volta in volta, i concorrenti da eliminare. L’unica novità è l’arrivo di Mel B, cantante ed attrice britannica, ex componente delle Spice Girls. L’artista sostituisce Leona Lewis, nel cast della prima edizione e che quest’anno ha lasciato il posto per dedicarsi a nuovi progetti musicali.

Leggi anche --->  Dalla strada al palco 2 maggio, la finale: artisti e ospiti

Il resto della giuria, invece, è confermato. C’è Trixie Mattel, drag queen statunitense nota per aver trionfato nella terza edizione di RuPaul’s Drag Race All Stars. Con lei Vanessa Williams, ex Miss America e cantautrice capace di ottenere tre Grammy Awards. Infine, torna l’esperta Michelle Visage, giurata di RuPaul’s Drag Race, RuPaul’s Drag Race UK e RuPaul’s Drag Race Down Under.

Queen-of-the-Universe-2-Aura-Eternal

Queen of the Universe 2, esordisce l’Italia

Per ciò che riguarda i concorrenti, la novità più importante è che esordisce in gara l’Italia. Il nostro paese, assente nella prima stagione, è rappresentato da Aura Eternal, proveniente da Palermo e nel podio di Drag Race Italia 2. Si resta in Europa con Love Masini, proveniente da Amsterdam, in Olanda. Viola, invece, è originaria di Coventry, nel Regno Unito, ha 19 anni, è una musicista di talento ed è la più giovane partecipante di quest’anno.

Per Israele è presente l’ex soldatessa con grandi capacità vocali Miss Sistrata, In Queen of the Universe 2, poi, gli USA sperano in una vittoria con Jazelle Royale e Militia Scunt. La prima è di Orlando in Florida ed è conosciuta in patria per i suoi numerosi video virali. La seconda, invece, è di San Francisco in California e ha ottime abilità nel canto, nel ballo e nello stile.

Trevor Ashley, drag queen di teatro, presenzia per l’Australia, mentre Taiga Brava è determinata a portare lo scettro del trionfo in Messico. Maxie, nota nelle Filippine per essere un’icona LGBTQ, per la prima volta lascia il proprio paese e sale su un palco internazionale. Infine, Chloe V tenta nell’impresa di far trionfare il Brasile per la seconda volta consecutiva.

Leggi anche --->  I Migliori Anni 28 aprile, rubriche e ospiti della puntata: ci sono i Pooh, i Londonbeat e Drupi

Condividi su
Continua a leggere

Intrattenimento

Non Stop Now, dal 3 giugno su Rai 2 esordisce il nuovo programma comico

Il varietà non presenta alcun conduttore e ha l'obiettivo di lanciare al pubblico le nuove leve della comicità.

Pubblicato

il

Non-Stop-Now
Condividi su

Non Stop Now, novità assoluta dei palinsesti di Rai 2, esordisce sabato 3 giugno a partire dalle ore 14:00. La trasmissione è visibile anche in diretta streaming e on demand su Rai Play.

Non Stop Now comici

Non Stop Now, lo show composto da quattro appuntamenti

Non Stop Now è una produzione originale della Direzione Intrattenimento Day Time Rai. Il programma è di Maurizio Gianotti, Massimo Cinque, Giulia Nannini e Alessandro Migliaccio. La regia, invece, è a cura di Giovanna Cuccurullo.

La prima stagione del format è composta da quattro appuntamenti. Questi, a loro volta, hanno una durata di circa 45 minuti. Al netto di eventuali modifiche di palinsesto, la trasmissione dovrebbe andare in onda per quattro settimane. La puntata finale, dunque, è in programmazione sabato 24 giugno.

Non Stop Now non è in onda in diretta. Le puntate, infatti, sono registrate presso lo studio del Centro di Produzione TV Rai di Torino.

Il programma intende presentare al pubblico le nuove leve della comicità

L’obiettivo di Non Stop Now è presentare al pubblico le nuove leve della comicità. Per tale motivo, i protagonisti degli appuntamenti sono gli esordienti del mondo della risata. Molti di loro provengono dal web e, dunque, hanno già un buon seguito, specie giovane.

Leggi anche --->  IschitiAmo, dal 17 al 21 aprile Rai Italia omaggia Ischia

Non Stop Now stravolge la liturgia canonica del varietà televisivo. La trasmissione, infatti, non ha alcun conduttore. A scandire il ritmo delle puntate ci sono le performance, che appartengono a vari campi artistici, tra cui il canto e il ballo. Non mancano, poi, gli sketch e le gag estemporanee.

Non-Stop-Now-Rai-2

Non Stop Now, l’idea prende spunto dallo show cult della stagione 1997 – 1999

L’idea di Non Stop Now prende spunto da Non Stop, show trasmesso tra il 1977 e il 1979 su Rete 1. All’epoca, il varietà aveva una durata di un’ora ed era collocato nella prima serata del giovedì.

Non Stop è divenuto in poco tempo un vero e proprio cult televisivo, capace di ottenere ottimi risultati in termini di ascolti. Ciò è accaduto anche grazie alla presenza di talenti poi divenuti star della comicità italiana. La trasmissione, infatti, ha lanciato artisti del calibro di Carlo Verdone, il trio La Smorfia e I gatti di vicolo miracoli.

Ma negli appuntamenti hanno presenziato tante altre celebrità, tra cui Gaspare e Zuzzurro, Marco Messeri, Enrico Beruschi e Stefania Rotolo. Durante le puntate, poi, figuravano ospiti musicali, tra cui Lucio Dalla, Pino Daniele, Amanda Lear e i Matia Bazar. Non è chiaro se la musica torni o meno in Non Stop Now.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement

ARCHIVIO

Giugno 2023
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it