Il Supplente Flavio Insinna insegna su Rai 2 Dante Alighieri e Umbero Saba


Il Supplente Flavio Insinna insegna su Rai 2 Dante Alighieri e Umbero Saba. Puntata finale del factual di Rai 2 dedicata all'ex conduttore di Affari tuoi. I ragazzi assisteranno ad una lezione sulla Divina Commedia e sulle poesie di Umberto Saba.


Trattamento privilegiato per Flavio Insinna al quale è stata riservata una terza puntata aggiuntiva del programma Il Supplente. L’appuntamento con l’ex conduttore di Affari tuoi è fissato per il 27 giugno alle 21:50 su Rai 2.

Inizialmente dovevano essere soltanto due le serate televisive riservate al nuovo programma che offre l’occasione di gettare uno sguardo sul mondo della scuola e sugli studenti facendoli parlare dei loro sogni e delle loro speranze. L’esordio de Il Supplente c’è stato lo scorso martedì 13 giugno dopo aver subito una serie di spostamenti. Docenti per il kick off erano stati Roberto Saviano e Mara Maionchi. Il risultato dell’audience era stato soddisfacente: il 7,5% di share.

La prossima puntata sarà la volta di J-Ax e del direttore del TG La7 Enrico Mentana. E per la chiusura prolungata del factual arriva un altro insegnante molto speciale: Flavio Insinna.

Il conduttore farà agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Leopoldo Pirelli di Roma, situato in via Rocca di Papa, una lezione di italiano molto particolare. Ad ascoltare la “lectio chissà quanto magistralis” sarà la quinta classe del Pirelli.

Insinna dimostrerà ai ragazzi tutta la sua conoscenza della Divina Commedia di Dante Alighieri. Non solo ma interrogherà gli studenti su alcuni dei passi principali dei tre canti dell’opera.

Con un volo pindarico dal Medioevo fino al 1900, ecco Insinna occuparsi di Umberto Saba, poeta, scrittore e aforista italiano. Il conduttore nel leggere alcune sue poesie, le commenterà coinvolgendo gli studenti.

Il tema principale della lezione di Flavio Insinna è la necessità di fare squadra. Il conduttore spiegherà agli studenti che nella vita non si può rimanere soli, bisogna saper fare un gioco di gruppo, essere coinvolti in azioni e progetti di altre persone sia della famiglia che del mondo del lavoro.

Insinna dimostrerà quanto sia importante fare squadra oltre che nella famiglia, anche nello sport e soprattutto tra le proprie amicizie. E a questo proposito ricorderà il grande legame che lo univa a Fabrizio Frizzi, amico speciale con il quale ha condiviso molti momenti sia della vita privata e dell’attività professionale.

Insomma la condivisione oggi è importante. Ma non è quella dei social network, virtuale, asettica e lontana dalla vita reale. Condividere un’idea, un progetto, un sogno, un obiettivo, deve essere stampato nella mente dei ragazzi che hanno bisogno di stare insieme per aiutarsi l’un l’altro.

Sottolineiamo che la terza ed ultima puntata va in onda alle 21:50, mentre le altre due hanno avuto come orario di inizio le 21:20 ovvero la classica e canonica prima serata televisiva.

Il supplente Flavio Insinna si mostra dunque in una veste insolita svelando anche molti episodi della sua vita. Cercherà di condividere con i ragazzi un momento scolastico singolare che, a suo parere, deve trasformarsi in una preziosa lezione di vita.

Il format de Il Supplente è il medesimo: una classe di un istituto superiore attende il proprio docente. Ma un bidello entra in classe ed annuncia invece l’arrivo di un supplente. La sorpresa dei ragazzi, come abbiamo visto, è notevole quando vedono entrare in classe e accomodarsi sulla cattedra un personaggio molto noto del mondo della televisione.



0 Replies to “Il Supplente Flavio Insinna insegna su Rai 2 Dante Alighieri e Umbero Saba”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*