Connect with us

Musica in Tv - ultime uscite

Sanremo Giovani: selezionati i 12 finalisti che puntano al palco dell’Ariston, ecco chi sono

La Commissione Artistica del Festival ha selezionati i finalisti che si confronteranno per due posti esclusivi tra i Big.

Pubblicato

il

sanremo giovani 2021
La Commissione Artistica del Festival ha selezionati i finalisti che si confronteranno per due posti esclusivi tra i Big.
Condividi su

Terminato l’ascolto delle 46 canzoni selezionate tra le oltre 700 candidate per Sanremo Giovani 2021, la Commissione Artistica del Festival (presieduta da Amadeus come direttore artistico, con Claudio Fasulo, Gian Marco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis) ha scelto gli otto finalisti ai quali si aggiungono i quattro provenienti da Area Sanremo.

sanremo giovani 2022

I nomi dei 12 finalisti di Sanremo Giovani 2021

Gli aspiranti artisti che puntano al palco più importante per la musica italiana sono arrivati da tutto il Paese, ma non solo: c’è anche una voce dallo Yemen tra i 12 selezionati di Sanremo Giovani 2021. Come ormai noto, nella prossima edizione del Festival non sarà presente la categoria Nuove Proposte, dunque i finalisti scelti si confronteranno ancora una volta per due posti nella gara dei Big. La serata decisiva sarà in diretta il 15 dicembre su Rai 1 in prime time.

Questi i nomi dei 12 artisti prescelti, con i titoli dei brani e la provenienza:

  • Bais – “Che fine mi fai” – Udine
  • Martina Beltrami – “Parlo di te” – Torino
  • Esseho – “Arianna” – Roma
  • Oli? – “Smalto e tinta” – Belluno
  • Matteo Romano – “Testa e croce” – Cuneo
  • Samia – “Fammi respirare” – Yemen
  • Tananai – “Esagerata” – Milano
  • Yuman – “Mille notti” – Roma
  • Destro – “Agosto di piena estate” – Leverano (Area Sanremo)
  • Littamè – “Cazzo avete da guardare” – Terrassa Padovana (Area Sanremo)
  • Senza_Cri – “A me” – Brindisi (Area Sanremo)
  • Vittoria – “California” – Villafranca in Lunigiana (Area Sanremo)

Il nuovo regolamento prevede il voto di Amadeus

C’è grande attesa per l’annuncio dei Big che prenderanno parte alla gara del 72° Festival di Sanremo (in onda su Rai1 dall’1 al 5 febbraio 2022). Quello che è dato sapere per il momento è che il numero di partecipanti è 24 e la serata-evento, che di solito si svolge nella terza puntata, in questa edizione sarà in occasione della quarta e sarà dedicata ai successi italiani e internazionali degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta.

Intanto Amadeus e tutto lo staff di Sanremo 2022 si preparano per il 15 dicembre, quando verranno scelti i due Giovani, tra i 12 selezionati, che si aggiungeranno ufficialmente alla competizione unica.

A votare per questa decisione sarà la Commissione Musicale e, in maniera autonoma, Amadeus con un peso equamente diviso al 50%. Il nuovo regolamento, infatti, recita: “Il Direttore Artistico, in accordo con Rai-Direzione di RaiUno, elabora e cura il progetto della manifestazione, presiede i lavori della Commissione Musicale in tutti i lavori di scelta delle canzoni/artisti per la serata finale; durante la serata finale determina – con votazione autonoma rispetto a quella della Commissione Musicale – gli artisti vincitori di Sanremo Giovani che parteciperanno al Festival”.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it