Connect with us

Musica in Tv - ultime uscite

X Factor 2021, 2 dicembre 2021, Live: la semifinale

Su Sky uno va in onda la dodicesima puntata dei live, siamo giunti alla semifinale

Pubblicato

il

Su Sky uno va in onda la dodicesima puntata dei live, siamo giunti alla semifinale
Condividi su

Questa sera, giovedì 2 dicembre 2021, alle ore 21:15 su Sky uno va in onda la dodicesima puntata, tornano i live di X Factor 2021. Il talent show, giunto alla sedicesima edizione, stavolta non è condotto da Alessandro Cattelan, ma da Ludovico Tersigni. In giuria ritornano Mika, Manuel Agnelli, Emma ed Hell Raton.

X Factor 2021, 2 dicembre 2021, Live: la semifinale

Inizia la semifinale di X Factor. La prima manche è quella dei duetti: i talenti avranno la possibilità di cantare con big della musica italiana.

Sale sul palco Erio, che interpreta “Amare” con La Rappresentante di lista. Il brano è di per sé molto emozionante, ma l’accostamento tra le due voci lo esalta. “L’ho trovato in linea con una canzone non sua. Lui vive in simbiosi con la sua voce. E’ la sua voce” – commenta Emma. “Mi piaci tu, mi piace la tua voce pulita e la tua personalità. Mancava un po’ di libertà totale” – aggiunge Mika.

Tocca poi a Fellow che duetta con Benjamin Clementine, uno suoi cantanti preferiti. Nel corso dei Live, Fellow aveva già interpretato un brano di Clementine ed aveva ricevuto i suoi complimenti via social. Stasera ha invece la possibilità di cantare insieme a lui “I Won’t Complain”.

“Hai portato tre volte Benjamin Clementine ad X Factor, ma ti perdono perchè stavolta l’hai fatto per davvero. Benjamin ci ha dimostrato la grandezza di un artista, il talento e l’umiltà di mettersi a tua disposizione per tutta la performance. È stato molto bello” – osserva Manuel. “Per la prima volta ti ho visto rilassato e divertito, questo significa che questo è il tuo mondo. Se ci credi tu ci credono tutti, bravo” – commenta Emma.

X Factor 2021, i duetti

Gianmaria interpreta “Spaccacuore” con Samuele Bersani. Il cantante si è complimentato con il concorrente di X Factor, dicendogli di aver ammirato molto il suo percorso all’interno del programma. “Sono molto felice di essere qui perchè trovo nella scrittura di Gianmaria delle similitudini con me. La musica è cambiata, ma si capisce subito se uno sa scrivere e farlo a 19 anni così…chapeau” – spiega Bersani.

“Quando ricevi un complimento così, una dichiarazione pubblica, cosa si può aggiungere?” – dice Mika. “Sei un piccolo Arturo Brachetti, un trasformista” – osserva Manuelito.

Baltimora duetta con Fulminacci sulle note di “Resistenza”. “Il duetto ha funzionato, ti ha dato una nota più leggera” – commenta Manuel Agnelli. “Qui dentro è uno dei pochi che si è messo in gioco dall’inizio, andando a sfrugugliare i mondi musicali riarrangiandoli. Mi piacciono le persone che si mettono veramente in gioco” – dice Emma.

I Bengala Fire interpretano “Del Tempo Che Passa La Felicità” con Motta. “Il pezzo è bellissimo e l’avete trasformato con il vostro stile. Se penso al gruppo che si è presentato alle audition rispetto ad oggi è un salto gigante” – commenta Mika. “Presenza scenica dosata, duetto azzeccato. Sapete suonare proprio bene” – chiosa Hell Raton.

X Factor 2021, 2 dicembre 2021, la seconda manche

In attesa della seconda manche, Ludovico suona con il basso l’intro di “Zitti e buoni” ed annuncia che i Maneskin saranno super ospiti della finale insieme ai Coldplay.

Torna sul palco Baltimora che canta “Altrove” di Morgan. “Scelta rischiosissima perchè questo pezzo è un capolavoro ed è suonato, è molto molto difficile. La tua voce era quasi un grido. Se questa è la chiave sei stato veramente in gamba” – osserva Emma. “Hai svuotato il pezzo e questo ha lasciato spazio alla tua voce. Hai cantato benissimo e c’era molta tenerezza” – dice Mika.

I Bengala Fire propongono un medley di “Sunny Afternoon” e “Chelsea Dagger”. “Questi ragazzi sono delle belve sul palco” – commenta estasiato e fiero Manuel Agnelli.

Gianmaria canta “Alexander Platz” di Milva, ma ne riscrive le strofe. Con un mix tra tradizione e modernità, la performance di Gianmaria trascina giuria e pubblico. “Sei stato toccante. Bella la produzione e anche la tua voce. E’ stato tutto giusto” – commenta Mika. “I veri artisti sanno parlare in maniera speciale anche di cose che non hanno vissuto, bravissimo” – chiosa Manuel.

 Fellow canta “Dog days are over” di Florence and the machine. Il ritmo è allegro e Fellow si lascia finalmente andare. “Questo è un esperimento per mostrare il tuo lato groove. Ti preferisco al pianoforte con il tuo vocione. La tua voce antica l’abbiamo un po’ dimenticata, ma è la cosa migliore secondo me” – osserva Agnelli. “Ho trovato un ragazzo cresciuto. Ti vedo un po’ più leggero, libero anche rispetto alla tua autocritica e più vicino alla voglia di rischiare e provare. X Factor ti è servito tantissimo”– dice Emma.

X Factor 2021, i finalisti

Erio interpreta “Street Spirit (Fade Out)” dei Radiohead. “Sei sempre stato coerente, non ti sei mai scomposto, chapeau!” – commenta Hell Raton. “Erio è un artista complesso, a volte è difficile stargli dietro. Sei come la fede, bisogna averla sempre. Ma su questo palco ha sempre regalato delle performance eccellenti ed è giusto che tu porti avanti il tuo progetto” – conclude Emma.

Termina la seconda manche. Vanno al ballottaggio Erio e Baltimora e che eseguono un’ultima volta i loro inediti. Sono Emma e Mika a decidere, l’eliminato di questa sera è Erio. Baltimora vola in finale insieme a Fellow, Gianmaria, i Bengala Fire.

 


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it