Connect with us

Musica in Tv - ultime uscite

Sanremo 2022: il nostro commento sulle 13 canzoni della seconda serata

Il nostro personale commento sulle 13 canzoni in gara nella seconda serata sanremese

Pubblicato

il

Sanremo 2022 scaletta 2 febbraio Rai 1
Il nostro personale commento sulle 13 canzoni in gara nella seconda serata sanremese
Condividi su

Ecco il nostro commento sulle 13 canzoni in gara nella seconda serata di Sanremo 2022.

SANGIOVANNI – Farfalle -> VOTO 6 e mezzo: Sangiovanni ci ha abituato ai fuochi d’artificio, ogni suo nuovo singolo è diventato una hit, quindi le aspettative sul suo brano sanremese erano molto alte. Al primo ascolto però risultano parzialmente deluse. Il brano è molto piacevole, ma manca quell’aggancio che te lo fa canticchiare per giorni. Non da podio, ma sicuramente avrà successo in radio.

GIOVANNI TRUPPI – Tuo padre, mia madre, Lucia -> VOTO 6: Il cantautorato italiano torna a Sanremo. Probabilmente però è di nicchia ed incompreso ai più. La canzone di Truppi è complessa, forse troppo.

LE VIBRAZIONI – Tantissimo -> VOTO 6: Le Vibrazioni si rinnovano e cambiano sound. Interessanti rif e ritornello. Anche il cantato è più naturale e fluido. Performance apprezzabile, ma non convincente fino in fondo. Molto carino l’omaggio a Stefano D’Orazio, il cui volto è stato apposto sulla batteria.

EMMA – Ogni volta è così -> VOTO 7: Emma torna al Festival con un brano intenso. Sembra quasi di rivederla nello studio di Amici mentre canta “Calore” con le guance arrossate e gli occhi sognanti. Di strada ne ha fatta tanta da allora, ma riesce sempre ad emozionare.

MATTEO ROMANO – Virale -> VOTO 6 e mezzo: Matteo è giovanissimo, eppure si mostra sicuro e spigliato. Il suo brano è interessante sia per sonorità che per testo. Bravo!

Leggi anche --->  MTV EMA 2022, dove seguire la cerimonia: orari, nomination, ospiti

IVA ZANICCHI – Voglio amarti -> VOTO 7: L’aquila di Ligonchio diventa rock e supplica di essere amata. Sofisticata e sensuale, Iva si mette in gioco e stupisce. Bello il solo di chitarra. Standing ovation per lei.

DITONELLAPIAGA E RETTORE – Chimica -> VOTO 8 e mezzo: Mamma mia che pezzo signori! Ditonellapiaga e Rettore danno una scossa alla kermesse sanremese e fanno saltare giù dal divano. Impossibile non ballare, impossibile non cantare. Tormentone doc.

ELISA – O forse sei tu -> VOTO 9: Elisa is back! Dopo 21 anni dalla sua partecipazione (e vittoria) al Festival, la Toffoli illumina nuovamente il palco dell’Ariston con la sua grazia e la sua voce eterea. Brano delicato ed emozionante. Podio assicurato!

FABRIZIO MORO – Sei tu -> Voto 7: La sua voce graffiata è il suo marchio di fabbrica e già alla prima nota parte “il brividino”. Il brano è perfettamente in linea con la discografia di Moro, non stupisce ma fa il suo.

IRAMA – Ovunque sarai -> Voto 7 e mezzo: Finalmente è giunto il momento del riscatto di Irama. Il giovane cantante lo scorso anno era stato costretto a rimanere in quarantena ed aveva partecipato al Festival grazie ad un video delle prove. Stasera debutta sul palco dell’Ariston e presenta un brano romantico molto piacevole. Da riascoltare!

AKA7EVEN – Perfetta così -> VOTO 7: Aka7even è un altro che di tormentoni se ne intende. Fino ad ora non ha sbagliato un colpo ed anche il brano con cui partecipa a Sanremo riconferma il suo talento. Brano radiofonico, lo canticchieremo a lungo.

Leggi anche --->  MTV EMA 2022, dove seguire la cerimonia: orari, nomination, ospiti

TANANAI – Sesso occasionale -> VOTO 6: Simpatica e sfrontata, la canzone di Tananai è gioiosa. Qualche problemino di intonazione qui e lì inficia un po’ la performance, ma risulta comunque gradevole.

HIGHSNOB E HU – Abbi cura di me -> 6 e mezzo: Sconosciuti al grande pubblico, molto amati dai giovani. Highsnob ed Hu sono un’accoppiata inedita, ma a Sanremo funzionano bene. Il loro brano racconta con profondità e delicatezza la fine di un amore.


Condividi su

Giornalista pubblicista. Nata nell'epoca sbagliata. É donna del suo tempo, ma anche un po' degli anni'80 e dell'800 di Jane Austen. Ama leggere libri fino all'alba, scrivere, disegnare, creare. Guarda telefilm con una vaschetta di gelato al cioccolato d'estate e una tazza di tè bollente in inverno. La sua migliore amica è Shonda Rhimes.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

ARCHIVIO

Dicembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it