Musica in Tv - ultime uscite
Sanremo 2022 diretta 4 febbraio: Gianni Morandi vince la serata delle cover con Jovanotti
Indice dei contenuti
Venerdì 4 febbraio su Rai 1 è andata in onda, in diretta, la quarta serata del Festival di Sanremo 2022. Amadeus è affiancato da Maria Chiara Giannetta.
Salgono sul palco tutti i protagonisti della 72° edizione per la serata dedicata alle Cover. I brani, sia italiani che stranieri, appartengono agli Anni 60,70, 80 e 90. Super ospite l’attore Lino Guanciale.
Sanremo 2022, diretta 4 febbraio, cover
Nella diretta del 4 febbraio del Festival di Sanremo, Amadeus ci tiene a ringraziare l’orchestra dell’Ariston. La quarta serata è dedicata alle cover e prima di iniziare il conduttore ricorda i codici degli artisti per il televoto. Ricordiamo infatti che votano il pubblico, la Sala Stampa e la Giuria Demoscopica.
La prima a salire sul palco è Noemi, che propone (You make me feel like) A Natural Woman, in chiave intimista.
Giovanni Truppi ha invece scelto di rendere omaggio a Fabrizio De André. Canta infatti il brano Nella mia ora di libertà con Vinicio Capossela e Mauro Pagani.
Amadeus accoglie sul palco dell’Ariston Maria Chiara Giannetta, quarta co-conduttrice del Festival. L’attrice ha recitato, tra gli altri in Don Matteo e Blanca. Annuncia il prossimo artista in gara. E’ Yuman che ha scelto di cantare My Way di Frank Sinatra. Lo accompagna al pianoforte Rita Marcotulli. La sua versione però non convince.
Le Vibrazioni invece hanno scelto di interpretare Live and Let Die, colonna sonora del film Agente 007- Vivi e lascia morire. Con loro sul palco Sophie and The Giants ma anche il maestro Peppe Vessicchio al pianoforte. Ne viene fuori una versione originale in cui il ritmo rock e atmosfere più soft si mescolano.
Sanremo 2022, proseguono i duetti
Quinto artista in gara è Sangiovanni che omaggia Pierangelo Bertoli con A Muso duro insieme a Fiorella Mannoia. Due voci diverse ma che si fondono in maniera omogenea. Prima di andare via Fiorella Mannoia racconta che il 4 febbraio del 1987 cantò per la prima volta all’Ariston Quello che le donne non dicono.
Emma e Francesca Michielin hanno invece scelto di stravolgere il brano Baby one more time di Britney Spears in una versione minimalista ed accattivante. Tra le migliori performance della serata.
E’ il turno di Gianni Morandi che si esibisce con Jovanotti in un medley. Propongono Occhi di ragazza, Un mondo d’amore, Ragazzo Fortunato e Penso Positivo. Atmosfera travolgente che coinvolge tutti i presenti all’Ariston. Standing ovation per il duo che ha portato energia, vitalità e positività.
Prossima artista ad esibirsi è Elisa. Interpreta What a feeling di Irene Cara. Con lei sul palco la ballerina Elena D’Amario. Versione ancora più travolgente dell’originale. Altra standing ovation.
Achille Lauro canta insieme a Loredana Bertè il brano Sei Bellissima, in una versione quasi corale. Era uno dei duetti più attesi nella serata delle cover.
Torna Maria Chiara Giannetta che ha preparato uno sketch con Maurizio Lastrico. Le battute sono tutti versi di svariati brani.
Sanremo 2022, diretta 4 febbraio, le altre cover della quarta serata
Decimo protagonista è Matteo Romano che canta con Malika Ayane il brano Your song di Elton John.
Irama ha invece deciso di interpretare La mia storia tra le dita con Gianluca Grignani, il vero interprete del brano. Nonostante siano scesi in platea il loro duetto non sembra emozionare i presenti.
Ditonellapiaga e Donatella Rettore propongono la loro versione di Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli, mantenendo il ritmo beat dell’originale.
Tredicesima artista in gara è Iva Zanicchi che vuole rendere omaggio a Milva con Canzone. All’inizio del brano le due interpreti duettano insieme virtualmente.
Ana Mena e Rocco Hunt portano in scena un medley. Cantano Il mondo, Figli delle stelle e Se mi lasci non vale in una versione più fresca. Hunt aggiunge anche delle barre.
La Rappresentante di Lista propone invece la canzone Be my baby con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra. Ne viene fuori una versione originale, che coniuga la musica elettronica con atmosfere quasi gospel. Ricordano vagamente gli Abba.
La gara prosegue con l’omaggio a Pino Daniele
Sale sul palco dell’Ariston Massimo Ranieri che ha scelto di rendere omaggio a Pino Daniele cantando Anna verrà con Nek.
Torna Jovanotti per un simpatico sketch con Amadeus. Mentre il conduttore si mette a disegnare fingendo di essere un alunno, Jovanotti recita la poesia Bello Mondo, di Mariangela Gualtieri.
Amadeus si collega con Orietta Berti e Fabio Rovazzi che ospitano i Pinguini Tattici Nucleari. Cantano Ringo Starr.
Diciassettesimo artista in gara è Michele Bravi che canta Io vorrei, non vorrei ma se vuoi in una versione struggente, strappalacrime ma in alcuni punti debole.
Mahmood e Blanco cantano invece Il cielo in una stanza. Il duo è la vera rivelazione della 72° edizione della kermesse. Duetto perfetto, senza imprecisioni, voci diverse ma che insieme si completano.
Rkomi propone un medley dei brani di Vasco Rossi con i Calibro 35. Interpreta infatti Alibi, Fegato Spappolato, Quante deviazioni hai, Cosa succede in città.
Il momento più emozionante è il monologo di Maria Chiara Giannetta, incentrato sulla tematica affrontata nella fiction Blanca, della quale è la protagonista. Interpreta una donna non vedente ed ha deciso di portare con sé alcune persone comuni, appunto, non vedenti che l’hanno aiutata ad entrare al meglio nel ruolo.
Salgono sul palco Aka 7even e Arisa che duettano in Cambiare, rendendo omaggio ad Alex Baroni. Duetto che nel complesso funziona.
Highsnob & Hu vogliono ricordare Luigi Tenco cantando con Mr Rain Mi sono innamorato di te con un ottimo arrangiamento. Mr Rain aggiunge al brano delle barre.
Lino Guanciale, le ultime cover
Amadeus accoglie sul palco l’attore Lino Guanciale che presenta due fiction in partenza a marzo su Rai 1 delle quali è protagonista. Si intitolano Noi e Sopravvissuti. Guanciale sceglie anche di cantare A Hard day’s night dei Beatles.
E’ il turno di Dargen D’Amico che canta La Bambola di Patty Pravo. La cover finora meno riuscita.
Altra cover di Lucio Battisti. Giusy Ferreri ed Andy dei Bluvertigo infatti propongono Io vivrò senza te. Esibizione nel complesso piacevole ma è mancata un po’ di “grinta”.
Fabrizio Moro ha scelto di interpretare Uomini Soli, brano con cui i Pooh vinsero il Festival nel 1990. Performance che ha convinto a metà anche il pubblico dell’Ariston.
Ultimo artista in gara è Tananai. Rende omaggio a Raffaella Carrà interpretando A far l’amore comincia tu con Rosa Chemical. Il brano stravolto nell’arrangiamento e nel testo in quanto contiene anche delle barre.
Massimo Albertini fa ballare il pubblico dell’Ariston con il suo dj set.
La classifica generale
Amadeus annuncia che non darà l’intera classifica delle cover ma solo il podio. Essa verrà poi divulgata interamente alla Stampa per essere pubblicata.
Ecco il podio dedicato alle cover:
- Gianni Morandi (e Jovanotti)- medley
- Mahmood & Blanco- Il cielo in una stanza
- Elisa- What a feeling
Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria, premia Gianni Morandi.
Di seguito invece la nuova classifica generale dopo quattro serate:
- Mahmood & Blanco
- Gianni Morandi
- Elisa
- Irama
- Sangiovanni
- Emma
- La Rappresentante di Lista
- Massimo Ranieri
- Fabrizio Moro
- Michele Bravi
- Achille Lauro
- Matteo Romano
- Dargen D’Amico
- Aka 7even
- Noemi
- Ditonellapiaga e Rettore
- Iva Zanicchi
- Giovanni Truppi
- Rkomi
- Le Vibrazioni
- Yuman
- Highsnob & Hu
- Giusy Ferreri
- Ana Mena
- Tananai
Il pubblico dell’Ariston non condivide la classifica esprimendo il proprio disappunto.
Musica in Tv - ultime uscite
Pazza Musica, il nuovo singolo di Marco Mengoni ed Elodie in uscita il 26 maggio
E’ in uscita, venerdì 26 maggio, il nuovo singolo di Marco Mengoni & Elodie, dal titolo Pazza Musica. I due artisti duettano per la prima volta insieme con un brano che uscirà in concomitanza con il nuovo album del vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo 2023. Una hit che ci accompagnerà per tutta l’estate e che si preannuncia essere un inno alla libertà e al piacere di lasciarsi andare.
Pazza Musica, il nuovo singolo di Mengoni ed Elodie
Uscirà venerdì 26 maggio il nuovo singolo di Marco Mengoni ed Elodie, dal titolo Pazza Musica (Epic Records Italy – Sony Music Italy). Il brano annuncia inoltre l’uscita del album Materia (Prisma), che conclude la trilogia multiplatino Materia dell’artista di Ronciglione. Il primo infatti Materia (Terra) è stato pubblicato nel 2021 e contiene la hit Ma Stasera, con cui l’artista ha conquistato il 58esimo Disco di Platino. A seguire nel 2022 Materia (Pelle).
Nel nuovo album invece l’artista collabora per la prima volta con Elodie. Il singolo Pazza Musica è scritto da Paolo Antonacci, Davide Petrella, Davide Simonetta e Stefano Tognini (Zef), ed è prodotto da E.D.D. Il brano annuncerà inoltre l’inizio del tour nei teatri e palazzetti di tutta Italia per entrambi gli artisti.
Elodie & Marco Mengoni – le date del tour
Il singolo inedito Pazza Musica annuncia dunque un periodo ricco di impegni musicali sia per Marco Mengoni che per Elodie. Quest’ultima sta infatti preparando il tour Elodie Show 2023, in partenza da Napoli il 18 novembre, e poi il 21 a Milano e il 25 novembre a Roma. Si tratta del suo primo tour nei palazzetti dopo il sold out al Forum d’Assago a Milano il 12 maggio 2023. La cantante ha inoltre ricevuto un premio importante. Ha di fatti appena vinto il David di Donatello per “Proiettili (Ti mangio il cuore)” come “Miglior canzone originale”.
La tournée di Elodie è prodotta da Vivo Concerti, per acquistare i biglietti e ulteriori informazioni è possibile accedere al sito www.vivoconcerti.com. Radio 105 è radio ufficiale del tour “Elodie Show 2023”.
Marco Mengoni inizierà invece il tour negli stadi che toccherà diverse città d’Italia. Dopo l’anteprima a Bibione il 17 giugno, sarà a Padova il 20 giugno, e poi a Bari, Bologna, Torino, e per finire l’8 luglio a Milano e il 15 luglio a Roma presso il Circo Massimo. L’artista si sta inoltre preparando per il suo primo tour mondiale che inizierà in Spagna, a Barcellona il 18 ottobre, e poi a Bruxelles in Belgio, Amsterdam, Parigi, Francoforte, Vienna, Zurigo, ed infine a Monaco il 2 novembre all’Olympmpiahalle.
I biglietti per il tour europeo di sono disponibili su www.livenation.it, mentre per Marco Negli Stadi sono disponibili su www.ticketone.it. Radio Italia è la radio ufficiale del tour.
Indice dei contenuti
Questa sera, 6 maggio alle ore 21.25 su Rai 1, andrà in onda DallArenaLucio. Uno show di note e musica, per omaggiare uno degli artisti più amati di tutti i tempi: Lucio Dalla. Conduce Carlo Conti, con la partecipazione di Fiorella Mannoia.
DallArenaLucio, diretta dello show omaggio a Lucio Dalla
Inizia il programma. Carlo Conti e Fiorella Mannoia danno il via a questa serata di musica in omaggio a Lucio Dalla.
Il primo ospite è Marco Mengoni, che duetta con Fiorella sulle note di “Vita”, brano originariamente cantato da Dalla con Gianni Morandi.
Mengoni racconta di essere stato contattato da Dalla, che desiderava duettare con lui, ma di aver pensato ad uno scherzo. Marco avrebbe attaccato il telefono in faccia a Lucio, per poi ricontattarlo successivamente dopo la conferma della casa discografica. “Abbiamo trascorso due giorni insieme ed è stato pazzesco, mi ha insegnato tutto” – confessa.
Subito dopo questo simpatico racconto, Mengoni regala una emozionante versione di “Caro amico ti scrivo”.
Il trio de Il Volo canta uno dei brani più celebri ed amati di Lucio, “Caruso”. Gigi D’Alessio interpreta “Piazza grande” voce e piano in duetto virtuale con Dalla (viene mandata in onda una sua esibizione del Festival di Sanremo 1972).
DallArenaLucio, il maggiolone di Samuele Bersani
Samuele Bersani è stato molto vicino a Lucio ed ha persino composto per lui il testo di “Canzone”. Per sdebitarsi Dalla gli ha regalato un maggiolone, ma glielo ha in seguito fatto portare via con il carroattrezzi perchè Samuele aveva deciso di non partecipare a Sanremo. Stasera Bersani omaggia Lucio cantando “Tu non mi basti mai”.
Alessandra Amoroso duetta con Fiorella Mannoia sulle note di “La sera dei miracoli” e racconta di non aver mai incontrato Dalla, ma di essere legata a lui perchè le ricorda casa. Tocca poi a Ron, carissimo amico di Lucio. che canta “4 marzo 1943”. Ron deve il suo soprannome a Dalla, che ha incontrato quando aveva solo 16 anni. Per lui ha scritto “Attenti al lupo”, mentre Lucio scrisse per lui “Occhi di ragazza”.
Giuliano Sangiorgi – che indossa una camicia di Lucio – interpreta “Cara”, brano del 1980, e duetta con Fiorella Mannoia sulle note di “Anna e Marco”. Sangiorgi racconta che Lucio per lui rappresenta le estati d’infanzia in Sicilia con la famiglia. Giuliano immagina suo padre insieme a Dalla in Paradiso ad ascoltare cassette e bere vino.
DallArenaLucio, la “tesora” Ornella Vanoni
Ornella Vanoni duetta con Ron in “Chissà se lo sai”. “Il mio Lucio Dalla era sconosciuto ed un giorno è arrivato a Sanremo e ha cantato. Non è piaciuto a nessuno, eravamo in piedi solo io ed un produttore. L’ho rivisto in Versilia e gli ho detto di applicarsi a fare cose serie e di smetterla di giocare. Per me quando una persona ha tanto talento ed un’intelligenza speciale diventa bello, Lucio è bello. Mi chiamava ‘tesora’. Era meraviglioso” – confessa la Vanoni. Tommaso Paradiso canta “L’ultima luna”.
Subito dopo sale sul palco Noemi, che interpreta “Tutta la vita” – brano del 1984, seguita da Brunori Sas con “Disperato erotico stomp” (del 1977). Ermal Meta e Fabrizio Moro duettano sulle note di “Come è profondo il mare”. La Rappresentante di Lista trascina con l’indimenticabile “Balla, balla ballerino”.
Iskra Menarini, Pierdavide Carone ed il Piccolo Coro dell’Antoniano regalano un’inedita versione di “Attenti al lupo”. Marco Masini incanta con “Futura” e racconta di aver ricevuto il complimento più bello da Lucio (anche se lui la ritiene una bugia). Dalla gli avrebbe detto che dopo di lui era il secondo cantautore italiano più bravo.
DallArenaLucio, gli amici di sempre
Francesco Gabbani canta “Stella di mare”. Tosca interpreta “Latin Lover” e duetta insieme a Ron in “La casa in riva al mare”. Tosca conosceva Lucio e lo definisce “un folletto geniale”.
Tocca poi agli Stadio e a Gaetano Curreri che cantano “Grande figlio di puttana”.
Questo meraviglioso show si chiude con una esibizione corale degli amici di sempre: Ron, Samuele Bersani, Fiorella Mannoia e Gaetano Curreri cantano “Canzone”.
Musica in Tv - ultime uscite
Uno Maggio Taranto 2023, il cast e dove vederlo: ci sono Francesca Michielin e Nino Frassica
Indice dei contenuti
Lunedì 1° maggio, a Taranto, si svolge l’appuntamento con Uno Maggio Taranto 2023. Il concertone, organizzato dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, è giunto alla decima edizione.
Uno Maggio Taranto 2023, dodici ore di musica a partire dalle 14:00
Uno Maggio Taranto 2023 si svolge presso la cornice del Parco Archeologico delle Mura Greche. La manifestazione si configura come una vera maratona musicale. L’evento, infatti, inizia alle 14:00 e prosegue per le successive 12 ore.
Uno Maggio Taranto 2023 è trasmesso in televisione sulla rete locale Antenna Sud. L’emittente è visibile solo nelle regioni Basilicata e Puglia. Nel resto d’Italia, invece, l’appuntamento è visibile in diretta streaming sul sito dell’emittente o sul profilo ufficiale Facebook.
La direzione artistica è del musicista Roy Paci. Con lui il cantante Diodato e l’attore Michele Riondino. I tre, nel corso della maratona musicale, salgono sul palco e realizzano delle performance. Alla conduzione, invece, si alternano Valentina Petrini, Valentina Correani e Martina Martorano. Oltre a loro anche Andrea Rivera e Serena Tarabini.
Spazio all’attivismo politico orientato alla sostenibilità ambientale
Come da tradizione, Uno Maggio Taranto 2023 è orientato verso alcuni importanti temi sociali. Quelli più forti sono la sostenibilità ambientale e la lotta all’inquinamento. Istanze, queste, molto forti specie nella città di Taranto.
Sul palco, con gli artisti, presenziano i rappresentanti di varie associazioni. In primis Amnesty International Italia e la ReCommon. Attesi esponenti dei movimenti No Tav e No Trip. Ci sono Fridays for Future Italia e Casa Memoria Felicia Impastato. Intervengono, inoltre, Campagna per il Clima fuori dal Fossile e Associazione Musica e Cultura. Infine sono divulgate le idee di Fondazione Amor e quelle di Dis – education e Sos mediterranee.
Uno Maggio Taranto 2023, gli artisti
Il cast di Uno Maggio Taranto 2023 è molto ricco. Ci sono Vinicio Capossela, Niccolò Fabi, Vasco Brondi, Francesca Michielin e Willie Peyote. Attesi, poi, i Marlene Kuntz, Ron, Mezzosangue, La Rappresentante di Lista, Renzo Rubino, Ron e Gemitaiz. Il Festival prevede anche le presenze di Terraross, Samuele Bersani, Carlo Amleto e Luca De Gennaro. Interviene anche il comico ed attore Nino Frassica, accompagnato da Los Plaggers Band.
I cantanti, durante Uno Maggio Taranto 2023, si esibiscono con la Uno Maggio Orchestra. La band, creata per l’occasione, è composta da Roberto Angelini alle chitarre, Fabio Rondanini alla batteria e Gabriele Lazzarotti al basso. Con loro Andrea Fish Pesce alla tastiere, Rodrigo D’Erasmo al violino, Beppe Scardino al flauto e Stefano Pirri Colosimo alla tromba.
-
Senza categoria3 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show2 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento3 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show1 anno fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV4 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News2 mesi fa
Stasera in tv martedì 21 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News3 mesi fa
Stasera in tv martedì 7 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News3 mesi fa
Stasera in tv martedì 14 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda