x

Connect with us

x

Musica in Tv - ultime uscite

Dalla strada al palco, lo show musicale estivo di Rai 2 con Nek che lancia artisti di strada

Dalla strada al palco, il nuovo varietà estivo di Rai 2 condotto da Nek che andrà in onda da martedì 28 giugno in prima serata per lanciare talenti musicali in tv.

Pubblicato

il

Dalla strada al palco
Dalla strada al palco, il nuovo varietà estivo di Rai 2 condotto da Nek che andrà in onda da martedì 28 giugno in prima serata per lanciare talenti musicali in tv.
Condividi su

Parte l’intrattenimento estivo targato Rai con il lancio di un nuovo programma musicale dal titolo Dalla strada al palco. Lo show al via su Rai 2 trae ispirazione dalla storia musicale di successo della band rock dei Maneskin. Una parabola in ascesa partita dalle esibizioni in strada nella celebre via del Corso a Roma sino a calcare i palchi internazionali più prestigiosi. Il debutto ad X Factor, poi la notorietà grazie all’apparizione al Festival di Sanremo sino alla vittoria all’Eurosong contest. Il programma, sulla seconda rete pubblica pone al centro le storie e i talenti innati dei cosiddetti artisti di strada per offrire loro la chance di poter fare musica su un vero palco, quello televisivo.  

Maneskin

Dalla strada al palco: quando in onda

Dalla strada al palco, l’appuntamento estivo al debutto avrà al timone il cantante italiano Nek, reduce dall’esperienza nel ruolo di neo conduttore agli speciali dei Music Awards. Il nuovo programma verrà proposto su Rai 2 da martedì 28 giugno 2022 in prima serata dalle ore 21,20. Il pubblico potrà fruirne la visione anche in diretta streaming e on demand su Rai Play. Si profilano da palinsesto quattro puntate nell’appuntamento settimanale del martedì dello show musicale che andrà in onda il 28 giugno, il 5, il 12 e il 19 luglio 2022. Dalla strada al palco è prodotto da Stand by me, la società di produzione televisiva di Simona Ercolani. 

Il “festival di piazza” in partenza su Rai 2 è promosso dal settore intrattenimento prime time di Stefano Coletta. Dietro la realizzazione del format Dalla strada al palco vi è l’idea artistica di Carlo Conti e del suo staff. Sul solco di The Band, il conduttore persegue nella caccia ai talenti musicali per lanciarli in uno scenario più vasto che permetta la scalata al successo.  

Carlo Conti

Dalla strada al palco si prefigura come un esperimento innovativo della produzione della prima serata di Rai 2 che si rivolge ad un target televisivo appassionato di musica “underground”. Artisti anticonformisti, votati alla passione per la musica, hanno scelto le strade e le piazze del mondo per fare arte on the road. Tra questi i Buskersche adesso saliranno sul palco di Rai 2 per esibirsi in prima serata in tv. La musica è un collante che unisce tutti e i vertici Rai contano su tale fattore auspicando un seguito di pubblico più trasversale.  

Il cast del varietà musicale di Rai 2 

Lo show estivo in programmazione da fine giugno sarà un grande catalizzatore di artisti: cantanti, musicisti, performer di strada. Nek ospiterà sul suo palco vari artisti che concorreranno in una gara in vista della vittoria finale e per aggiudicarsi il montepremi. A giudicare i cantanti non ci sarà una giuria di vip ma il pubblico potrà votare ed eleggere l’artista più talentuoso. 

 “Sara un format per il quale siamo andati sul territorio a raccogliere le vite di artisti che fanno dell’arte on the road la loro vita”, annuncia il direttore del prime time Stefano Coletta. “Più che un talent – spiega Coletta – è un programma narrativo, dove racconteremo vite di liberta, dissociazione e felicità“. 

Artisti di strada

Nek racconta le storie di piazza

Nek ha detto la sua sul nuovo varietà serale della Rai a lui affidato. “Amo gli stimoli e quando mi hanno spiegato il programma mi è piaciuto subito il fatto della strada. È un punto di congiunzione anche con i miei inizi, dato che ho cominciato con le sagre di paese e le piazze, a titolo gratuito. E lì incontri il pubblico più tosto, feroce se vogliamo: se non piaci, te lo fa sapere e lascia la piazza. Sta all’artista saper catalizzare l’attenzione“.  

Nek

Il cantante agli esordi alla conduzione, spiega l’anima del programma. “Ci sono le storie prima di tutto, e questo è l’elemento che differenzia il format da un talent. Siamo abituati a vedere talenti che si esibiscono ma poi finisce lì, ci emozionano con la performance ma non ne conosciamo le storie. Per il sottoscritto è la prima volta di una prima serata, e ce la metterò tutta“.

Poi l’artista svela alcune anticipazioni sullo show musicale: “Ci sarà un ospite diverso per ognuna delle quattro puntate, si chiamerà Passante perché sarà con me nelle piazze. Sarà un ospite che mi aiuterà a conoscere i vari talenti – aggiunge il conduttore – ed esprimerà le sue emozioni per condividerle insieme. Il punto più delicato è lo storytelling: io non farò altro che accompagnare il pubblico nella conoscenza di questi artisti“, riferisce Nek.  


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it