Indice dei contenuti
Massimo Ranieri è tra i 25 cantanti selezionati da Amadeus per partecipare a Sanremo 2022, la kermesse musicale in onda in prima serata da martedì 1 febbraio su Rai 1. L’artista partenopeo ha al suo attivo 31 album pubblicati e 36 singoli.
Sanremo 2022, Massimo Ranieri: biografia
Giovanni Calone, in arte Massimo Ranieri, è nato a Napoli nel 1951 e oltre ad essere un cantante è anche attore, conduttore televisivo e regista teatrale. E’ quinto degli otto figli di mamma Giuseppina e papà Umberto. La famiglia vive nel Pallonetto di Santa Lucia, in un piccolo appartamento al quinto piano di un edificio antico.
Sin da piccolo si adopera per aiutare la famiglia economicamente, facendo i lavori più diversi come il garzone di panettiere, fattorino, ragazzo di bottega, commesso, barista e intrattenitore nelle cerimonie.
Massimo Ranieri ha avuto una storia d’amore con l’attrice Barbara Nascimbene, la cantante lirica Leyla Martinucci e la cantante Franca Sebastiani, madre della sua unica figlia, Cristiana, che è stata riconosciuta solo dopo diversi anni.
Massimo Ranieri: Carriera
Grazie a Gianni Aterrano che lo scoprì mentre cantava in un bar nel 1964, Massimo Ranieri ebbe la sua occasione per essere conosciuto e per esibirsi in veri palcoscenici, in Italia e all’estero. Firma i primi contratti discografici con le più importanti case di produzione discografiche italiane.
Partecipa per diversi anni a Canzonissima e al Cantagiro, quindi arriva il suo primo Festival di Sanremo, dove si esibisce con la canzone Da bambino. Negli anni ‘70 inizia la sua carriera nell’ambito del cinema. Vince il “David di Donatello” e il “Premio Internazionale della Critica” per il film Metello, e riceve il premio “La Maschera d’Argento”.
La sua carriera, lunghissima, abbraccia non solo la musica, ma anche il cinema, il teatro e la televisione. Massimo Ranieri è stato nominato Ambasciatore di buona volontà dell’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO). Nel novembre 2009 riceve il premio De Sica per il teatro.
Sanremo 2022, Massimo Ranieri canta “Lettera di là dal mare”: il testo della canzone
Massimo Ranieri si presenta a Sanremo 2022 con il brano Lettera di là dal Mare. Nella serata cover si esibirà con Nek con il brano Anna verrà.
Il brano Lettera di là dal Mare è di F. Ilacqua. Ed. BMG Rights Management (Italy)/Rama 2000 International – Milano – Roma.
TESTO
La notte non finisce mai
L’America… lontana
Di là dal mare.
Dove piove fortuna, dov’è libertà
E l’acqua è più pura di un canto.
Ed è silenzio tra due sponde
La terra un sogno altrove.
Ma in un punto del viaggio la pioggia cadrà
Su ogni paura ed oltraggio.
Amore vedi così buio è
Questo mare
Troppo grande per
Non tremare.
E poi si sta
Col fiato a metà
E tutti tacciono e tanti pregano
Se il Signore vorrà…
E il passo perde il tempo
E niente sembra vero
Mai nessun temporale lavare potrà
Le nostre ferite dal sale
Amore vedi così buio è
Questo mare
Troppo grande per
Non tremare
Quasi giorno ormai
Poi il tempo si ferma
Qualcuno grida terra, terra, terra!
Amore vedi così buio è
Questo mare
È ferita che non scompare.
Dove va
Il tempo chissà
E gli occhi tacciono
Ma a notte sognano
Il motore che va.