Palinsesti autunno 2018 | conduttori che vanno, restano, raddoppiano e scompaiono


Palinsesti autunno 2018 | conduttori che vanno, restano, raddoppiano e scompaiono. Nell'attesa della presentazione dei palinsesti Rai, ecco il valzer delle poltrone per i presentatori delle reti di viale Mazzini.


Sarà una stagione televisiva all’insegna di novità ma anche di conferme. Non solo ma i telespettatori vedranno scomparire alcuni conduttori ai quali si erano abituati. Altri restano ancorati al loro posto, altri ancora si spostano da una posizione all’altra e c’è persino chi raddoppia.Ecco il nostro sommario “censimento”.

Palinsesti autunno 2018 | i conduttori che vanno via dalle loro postazioni

Il giro di valzer che interessa i principali personaggi di viale Mazzini inizia con Tiberio Timperi che, dopo 22 anni al timone di Mattina in famiglia, cambia collocazione e si sposta dal day time mattutino a quello pomeridiano. Sarà infatti al timone de La vita in diretta insieme a Francesca Fialdini.

Caterina Balivo va via da Detto fatto e da Rai 2 per spostarsi su Rai 1.

Un altro personaggio che va addirittura via dall’azienda di viale Mazzini è Roberto Giacobbo. L’ex conduttore di Voyager infatti ha lasciato la tv pubblica per spostarsi a Mediaset dove è il responsabile del nuovo canale tematico di divulgazione scientifica Focus come vi abbiamo già anticipato.

Elisa Isoardi abbandona il suo programma Buono a sapersi e, nella medesima collocazione del day time mattutino, sostituisce Antonella Clerici al timone de La prova del cuoco.

Tra quelli che vanno verso un’altra collocazione c’è anche il giornalista Luca Rosini, che sarà il nuovo conduttore di UnoMattina in famiglia accanto a Ingrid Muccitelli. Rosini sostituisce Tiberio Timperi.

Pezzo forte dei conduttori di questa categoria è Flavio Insinna che, dopo essere stato al timone di vari programmi tra cui “La strada senza tasse” su Rai 3 e “Prodigi” su Rai 1, approda adesso stabilmente a “L’Eredità“. Prende il posto dell’amatissimo Fabrizio Frizzi scomparso recentemente.

Palinsesti autunno 2018 | i conduttori che restano ancorati ai loro programmi

Francesca Fialdini è stata confermata a La vita in diretta che aveva gestito in passato insieme a Marco Liorni.

Incredibile ma vero Cristina Parodi rimane ancorata a Domenica In. Infatti il contenitore festivo di Raiuno sarà diviso in due parti: la prima più lunga affidata a Mara Venier e la seconda gestita dalla Parodi con un format più somigliante a La vita in diretta perché basato sull’attualità.

Ancorato alle proprie posizioni anche Amadeus che tornerà su Rai2 al timone di “Stasera tutto è possibile“. Il conduttore non abbandona neppure la poltrona de I soliti ignoti – il ritorno nell’access prime time di Rai 1.

A Pechino Express ci sarà ancora Costantino della Gherardesca che non rinuncia a fare il conduttore on the road anche per l’edizione 2018 dell’adventure reality.

Palinsesti autunno 2018 | i conduttori che raddoppiano la propria presenza in video

In questa categoria rientrano anche lo stesso Costantino della Gherardesca perché oltre a Pechino Express 7 sarà al timone di un nuovo programma, un quiz sempre sulla rete diretta da Andrea Fabiano.

Raddoppia anche Eleonora Daniele che a partire da settembre 2018 sarà sempre al timone di Storie italiane ma con una durata raddoppiata, perché dovrà arrivare fino a mezzogiorno per cedere la linea ad Elisa Isoardi.

Raddoppia anche Alberto Angela che si trasferisce sulla rete leader di viale Mazzini, ma continuerà a condurre i suoi programmi “Passaggio a Nord Ovest” e “Ulisse – Il piacere della scoperta“.

Palinsesti autunno 2018 | chi scompare dai palinsesti tv

Non bisognerà ricorrere a Federica Sciarelli e alla sua trasmissione Chi l’ha visto? per cercare i conduttori “scomparsi”, almeno momentaneamente.

Alessandro Greco non ci sarà più perché il suo programma Zero e lode è stato cancellato. Benedetta Parodi ha lasciato Rai 1 ed è tornata nel mondo della pasticceria di Bake Off Italia.

Per adesso non è prevista la presenza di Michele Santoro e neppure quella di Luca e Paolo che hanno condotto recentemente sia Quelli che il calcio sia Quelli che… dopo il tg.

Stessa sorte anche per Marco Liorni che ha lasciato La vita in diretta. Per lui si prevede un autunno in salita perché dovrebbe condurre un programma su Rai 1 nel daytime del sabato scontrandosi con la corazzata di Verissimo.

E poi dovrebbe esserci il ritorno di personaggi storici come ad esempio Milo Infante e Antonio Lubrano.



0 Replies to “Palinsesti autunno 2018 | conduttori che vanno, restano, raddoppiano e scompaiono”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*