Connect with us

News

Nomine Rai | trovato l’accordo per i direttori dei TG, ma non delle reti

Nomine Rai | trovato l'accordo per i direttori dei TG, ma non delle reti. I giochi sembrano fatti. Le proposte dell'amministratore delegato Salini arrivano questa mattina al CdA. Per le nomine dei direttori di rete bisognerà ancora attendere.

Pubblicato

il

Nomine Rai | trovato l'accordo per i direttori dei TG, ma non delle reti. I giochi sembrano fatti. Le proposte dell'amministratore delegato Salini arrivano questa mattina al CdA. Per le nomine dei direttori di rete bisognerà ancora attendere.
Condividi su

I nomi che sono stati proposti dall’amministratore delegato Fabrizio Salini, verranno ratificati oggi nel Consiglio di Amministrazione che si terrà appositamente.

Vediamo quali sono i personaggi che ritroveremo al timone dei notiziari nazionali delle tre reti Rai.

Giuseppe Carboni, attuale caporedattore del TG2, andrà invece al TG1 e prenderà il posto di Andrea Montanari.

Gennaro Sangiuliano, attuale vice direttore del TG1, si trasferisce invece come responsabile del TG2 e sostituisce Ida Colucci.

Giuseppina Paterniti, attualmente vicedirettore della testata giornalistica regionale, andrà al TG3 e sostituisce il precedente responsabile Luca Mazzà che invece si trasferisce come responsabile del giornale radio nazionale.

A capo della testata giornalistica regionale ci sarà Alessandro Casarin.

Sono queste le proposte di nomine formulate dall’amministratore delegato dell’azienda televisiva pubblica Fabrizio Salini e inviate ai consiglieri. Il CdA si tiene oggi alle 10:30.

I curricula dei candidati sono stati inviati ai consiglieri Rai e verranno naturalmente approvati proprio nel corso del CdA di oggi.

Sui nomi che vi abbiamo anticipato non si prevede nessun intoppo. Ci sarà insomma un’approvazione a larga maggioranza se non all’unanimità.

Il discorso invece è diverso per quanto riguarda i nuovi direttori delle tre reti Rai. Ci sono ancora dei dubbi. Il principale riguarda Casimiro Lieto, autore del cooking show “La prova del cuoco” attualmente condotto da Elisa Isoardi. L’autore dovrebbe essere promosso direttore di Rai 2. Sembra che sia lo stesso Matteo Salvini a caldeggiare vivamente questa elezione.

Leggi anche --->  Stasera in tv mercoledì 24 maggio 2023 – Tutti i programmi in onda

C’era anche un’altra alternativa per Casimiro Lieto: la direzione di Rai 1 ma sembra più probabile che possa arrivare sulla seconda rete, prendendo così il posto attualmente occupato da Andrea Fabiano.

Sul nome di Casimiro Lieto però le maestranze aziendali hanno espresso molte perplessità. Le polemiche si stanno creando anche all’interno della Lega. Per questo motivo sicuramente ci sarà un rinvio per la elezione dei tre direttori di rete.

Però restano ancora da definire il direttore di Rai Sport, Rai Parlamento e di Rai News.

Un elemento che gioca a favore di Casimiro Lieto è la sua presenza all’interno della Rai. Per questo motivo per molti dovrebbe essere assunto.

Vediamo adesso chi sono i tre nuovi direttori del TG1, del TG2 e del TG3.

Giuseppe Carboni, 57 anni, è romano del quartiere Balduina. È stato caporedattore alla redazione interni del TG2 ed ha seguito il MoVimento 5 Stelle fin dall’inizio come inviato di politica.

Gennaro Sangiuliano, 56 anni, napoletano è dal 2009 vice direttore del TG1. Da giovanissimo è stato simpatizzante e militante del fronte della gioventù e consigliere circoscrizionale del Movimento Sociale in provincia di Napoli.

Giuseppina Paterniti ha 62 anni ed è siciliana. Da tre anni era alla vicedirezione della testata giornalistica regionale e per sette anni è stata corrispondente da Bruxelles.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News

Stasera in tv lunedì 29 maggio 2023, tutti i programmi in onda

Su Raiuno, gli ultimi due episodi della fiction Vivere non è un gioco da ragazzi, con Stefano Fresi, Riccardo De Rinaldis. Su Canale 5, il reality L’Isola dei famosi, condotto da Ilary Blasi.

Pubblicato

il

Stasera in Tv lunedì 29 maggio 2023
Condividi su

Stasera in tv lunedì 29 maggio 2023. Su Raitre, l’attualità con il programma condotto da Sigfrido Ranucci, Report. Su Italia 1, il film Justice League, con Ben Affleck.

Vivere non è un gioco da ragazzi 29 maggio

Stasera in tv lunedì 29 maggio 2023, Rai

Su Raiuno, alle 21.30, gli ultimi due episodi della fiction Vivere non è un gioco da ragazzi, con Stefano Fresi, Riccardo De Rinaldis. Lele (Riccardo De Rinaldis), per amore di Serena, affronta le sue responsabilità e scopre le vere intenzioni dell’ambiguo poliziotto che indaga su di lui. Ma tra Lele e Serena c’è un nuovo, imprevedibile ostacolo, e le minacce di morte fanno sempre più paura. Tutti i personaggi sono costretti a regolare i conti sospesi con gli altri e con sé stessi, affrontando dolorose ma necessarie trasformazioni. Perché crescere è difficile per tutti, non solo per i giovani.

Su Raitre, alle 21.20, l’attualità con Report. Continuano senza sosta gli appuntamenti con il programma d’inchiesta condotto da Sigfrido Ranucci. Tra i servizi più seguiti degli ultimi mesi quello di Antonella Cignarale che spiega come funziona lo smaltimento dei pneumatici usati. Produttori e importatori dovrebbero occuparsene ma…

Programmi Mediaset, Nove, Real Time

Su Rete 4, alle 21.20, l’attualità con Quarta Repubblica. Pochi giornalisti conoscono i segreti e i meccanismi della politica come Nicola Porro. Non c’è da stupirsi dunque se il giornalista romano, anche in questo periodo così convulso, riesce a raccontare al meglio quello che accade in Parlamento ma anche le voci sui protagonisti delle coalizioni.

Su Canale 5, alle 21.20, il reality L’Isola dei famosi. I naufraghi ancora in gara vedono all’orizzonte il traguardo finale: mancano infatti solo tre settimane alla proclamazione del vincitore, prevista lunedì 19 giugno. Ma gli imprevisti nel reality condotto da Ilary Blasi sono sempre in agguato: arrivare alla fine è un’impresa piena di insidie.

Leggi anche --->  Stasera in tv martedì 16 maggio 2023 – Tutti i programmi in onda

Su Nove, alle 21.25, il comedy show Only Fun – Comico Show. Elettra Lamborghini e i PanPers salgono per l’ultima volta della stagione sul palco del Teatro Galleria di Legnano. Al loro fianco ritroviamo Enrico Bertolino, Giovanni Cacioppo, Dario Cassini, Dario Vergassola e Raul Cremona.

Su Real Time, alle 21.20, il docu-reality La clinica della pelle. Klaire si reca dalla dottoressa Craythorne per una preoccupante escrescenza sull’inguine: non è la prima a formarsi. Poi Emma si occupa di Ciaran che non si sente a suo agio a causa di strane e fastidiose protuberanze.

I film di questa sera lunedì 29 maggio 2023

Su Rai Movie, alle 21.10, il film western del 1960, di John Huston, Gli inesorabili, con Burt Lancaster, Audrey Hepburn. Un vagabondo sostiene che Rachel Zachary sia una pellerossa scampata a una strage. Ben, fratello della ragazza, contesta la diceria, che però accende uno scontro con gli indiani.

Su Italia 1, alle 21.20, il film fantastico del 2017, di Zack Snyder, Justice League, con Ben Affleck. Dopo la scomparsa di Superman, l’esercito di parademoni guidati dal feroce Steppenwolf attacca la Terra con l’obiettivo di conquistarla e rendere schiavo il genere umano. Tocca a Wonder Woman (Gal Gadot) tentare di sgominarli, contando anche sul prezioso aiuto di Batman (Ben Affleck).

Su Iris, alle 21.00, il film thriller del 2015, di Scott Cooper, Black Mass – L’ultimo gangster, con Johnny Depp. L’agente dell’Fbi Connolly convince il gangster irlandese James “Whitey” Bulger ad allearsi con lui per catturare un nemico comune. Ma l’operazione sfugge al loro controllo.

Leggi anche --->  Stasera in tv martedì 11 aprile 2023 – Tutti i programmi in onda

Su La 5, alle 21.10, il film drammatico del 2016, di Derek Cianfrance, La luce sugli oceani, con Alicia Vikande, Michael Fassbender. Su un’isola australiana i coniugi Sherbourne trovano una neonata abbandonata in una barca e l’allevano in segreto. Ben presto, però, scoprono che la vera madre la sta cercando.

Stasera in tv lunedì 29 maggio 2023, i film su Sky

Su Sky Cinema Uno, alle 21.15, il film storico del 2022, di Gina Prince – Bythewood, The Woman King, con Viola Davis. La straordinaria storia delle Agojie, un gruppo di guerriere che nell’Ottocento proteggeva il Regno africano di Dahomey con un’abilità e una ferocia mai viste al mondo. Ispirato a fatti realmente accaduti.

Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film commedia del 2021, di Craig Roberts, La leggenda del Green, con Mark Rylance. Inghilterra, Anni 70. La storia di Maurice Flitcroft che, grazie al sostegno della famiglia e degli amici, da giocatore dilettante riuscì a diventare golfista professionista e ad accedere alle qualificazioni degli Open del 1976.

Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film d’animazione del 2015, di Genndy Tartakovsky, Hotel Transylvania 2. La vampiretta Mavis e l’umano Jonathan si sposano e hanno un figlio, Dennis. Mentre Dracula spera che il nipote si riveli un vampiro, all’Hotel Transylvania arriva l’anziano conte Vlad, che odia gli umani.

Su Sky Cinema Action, alle 21.00, il film d’azione del 2009, di Roland Emmerich, 2012, con John Cusak, Amanda Peet. Nel 2012, le potenze mondiali si preparano ad affrontare la distruzione naturale della Terra. Lo scrittore Jackson Curtis intuisce la tragedia e cerca di mettere in salvo i figli.


Condividi su
Continua a leggere

News

Gli anni RCA-I singoli 1970 1971, dal 26 maggio disponibile il cofanetto omaggio a Raffaella Carrà

Il 26 maggio arrivano anche gli album della Carrà sulle piattaforme digitali.

Pubblicato

il

Raffaella Carrà Gli anni RCA-I singoli 1970 1971 cofanetto
Condividi su

L’etichetta discografica Sony Music, a partire dal 26 maggio, mette a disposizione il cofanetto omaggio a Raffaella Carrà intitolato Gli anni RCA-I singoli 1970 1971.

Raffaella Carrà Gli anni RCA-I singoli 1970 1971 canzoni

Raffaella Carrà Gli anni RCA-I singoli 1970 1971, sono contenuti i primi cinque singoli

Gli anni RCA-I singoli 1970 1971 è un box in tiratura limitata e numerata. In totale, sono disponibili solo 500 copie, in vendita nel negozio online della Sony al costo di €49,90. All’interno del cofanetto sono contenuti i primi cinque singoli dell’artista, pubblicati proprio nel periodo compreso tra il 1970 e il 1971.

Tali hit, entrate nella storia della musica italiana, sono fruibili nel formato del vinile 7’’ 45 giri, per la prima volta colorati e con copertine riprodotte in maniera fedele.

Quali sono le canzoni incluse

Ma quali sono le canzoni di Raffaella Carrà presenti ne Gli anni RCA-I singoli 1970 1971? In primis ci sono Ma che musica maestro / Non ti mettere con Billy, entrambi risalenti all’edizione del ‘70 di Canzonissima.

Attesi, poi, Reggae Rrrr! (parte prima)/Reggae Rrrr! (parte seconda), anch’esso presentato a Canzonissima del 1970. I successivi tre vinili, invece, contengono Chissà chi sei/Dudulalà, Chissà se va/Perdono, non lo faccio più e Tuca tuca/Vi dirò la verità.

Leggi anche --->  Stasera in tv mercoledì 26 aprile 2023 – Tutti i programmi in onda

Raffaella Carrà Gli anni RCA-I singoli 1970 1971

Raffaella Carrà Gli anni RCA-I singoli 1970 1971, arrivano per la prima volta le versioni digitali degli album della cantante

Con Gli anni RCA-I singoli 1970 1971 si intende realizzare un omaggio alla lunga carriera di Raffaella Carrà. L’artista, scomparsa nel luglio del 2021, è stata tra le protagoniste indiscusse della storia della televisione italiana. Il grande successo è arrivato negli anni ‘70. Nel 1971, in particolare, è entrata in classifica con tre brani in contemporanea, ovvero Tuca tuca, Chissà se va e Maga Maghella.

I singoli di Raffaella Carrà le hanno permesso di ottenere grande successo anche presso il pubblico non italiano. Carrà, infatti, ha una grande popolarità in Germania, Francia, Sud America, Grecia, Olanda, Belgio, Inghilterra e Spagna. Qui, in particolare, vince numerosi dischi d’oro e di platino. Inoltre, il re Filippo VI le ha consegnato il titolo di Dama dell’Ordine al merito civile.

Ma Raffaella Carrà, a 80 anni dalla nascita, continua ad essere una vera e propria icona anche per le nuove generazioni. Ed è per questo che, il 26 maggio, arrivano per la prima volta sulle piattaforme digitali gli album della cantante. Tra i primi ad essere fruibili c’è Raffaella, che nel 1971 ha rappresentato l’esordio discografico di Carrà. Disponibili anche Felicità tà tà, Milleluci, Scatola a sorpresa e Raffaella…Senza respiro.


Condividi su
Continua a leggere

News

Rai, il Cda vota i nuovi Direttori: Coletta lascia l’intrattenimento Prime Time, Gian Marco Chiocci al TG1

Jacopo Volpi, giornalista ed ex conduttore de La Domenica Sportiva, è nominato a capo di Rai Sport.

Pubblicato

il

Nuovi Direttori Rai
Condividi su

Giovedì 25 maggio, il Cda della Rai ha nominato i nuovi Direttori delle testate e dei generi. Il Consiglio ha votato con esito favorevole alle proposte dell’Amministratore delegato Roberto Sergio. Tuttavia, non sono mancate le divisioni, con la Presidentessa Marinella Soldi che ha espresso voto contrario.

Nuovi Direttori Rai chi sono

Nuovi Direttori Rai, i telegiornali

Il Cda Rai ha, in primis, scelto i nuovi Direttori delle testate giornalistiche. Per ciò che concerne il TG1, Monica Maggioni lascia il posto a Gian Marco Chiocci, giornalista che in passato ha lavorato a redazioni come Il Tempo e Il Giornale.

Antonio Preziosi, invece, approda al TG2 e lascia, dunque, Rai Parlamento, che invece va a Giuseppe Carboni. Quest’ultimo, tra il 2018 e il 2021, ha diretto il TG1. Al Giornale Radio e Radio 1 c’è Francesco Pionati, tra il 2002 e il 2006 già Vicedirettore del TG1. Infine, Jacopo Volpi (giornalista ed ex conduttore de La domenica sportiva) diventa il nuovo Direttore di Rai Sport.

Le direzioni di genere

Il Cda Rai, poi, ha nominato i nuovi Direttori per ciò che concerne i generi. Il principale cambiamento riguarda Stefano Coletta, fino ad oggi capo della direzione Intrattenimento Prime Time e che, negli ultimi mesi, è spesso stato oggetto di critiche da parte dei partiti che oggi compongono la maggioranza. Coletta lascia in favore di Marcello Ciannamea. Quest’ultimo, a sua volta, abbandona la casella alla Distribuzione, che è ricoperta proprio da Coletta.

Leggi anche --->  Incoronazione Re Carlo, la programmazione tv: dirette sulle principali emittenti italiane

Il già citato Jacopo Volpi fa a capo per lo Sport, mentre Paolo Corsini, ex senatore del Partito Democratico, guida l’Approfondimento. Simona Sala, poi, abbandona l’Intrattenimento DayTime, che passa ad Angelo Mellone, ex Vicedirettore di Rai 1. Sala, invece, approda a Radio 2. Il nuovo Direttore Rai di Cinema e Serie Tv è Adriano De Maio.

Monica Maggioni, poi, è la nuova Direttrice all’Offerta informativa. Maurizio Imbriale, ex capo progetto internet di Rai International e Vicedirettore Distribuzione, arriva ai Contenuti digitali.

Nuovi Direttori Rai carriera

Nuovi Direttori Rai, la nascita di nuove aree organizzative

Oltre alla nomina dei nuovi Direttori Rai, l’Amministratore delegato Roberto Sergio ha provveduto anche alla creazione di nuove aree organizzative. Ed è così che è presente la Radio Digitali specializzate e podcast, che ha il compito di curare la produzione di contenuti digital e la cui direzione è in mano a Marco Lanzarone. Introdotta anche la Direzione Coordinamento iniziative strategiche, che diviene la struttura al centro delle attività del Piano industriale, di quello di Sostenibilità e al Contratto di servizio.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement

ARCHIVIO

Maggio 2023
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it