Io canto, la puntata di questa sera


Il talent deve far fronte al calo di ascolti


 Per l’ultima volta, questa sera, Io canto si scontra con Un caso di coscienza, serie di cui va in onda su Rai1 l’ultima puntata. Dopo il crollo degli ascolti decretato dall’Auditel, Scotti ha bisogno di restituire al programma almeno una parte della credibilità perduta sul pubblico generalista che dimostra di preferire, nella serata della domenica, altre proposte televisive.

Intanto nella puntata attuale continua la sfida fra i giudici di gara e capitani della trasmissione, Mara Maionchi, Claudio Cecchetto e Flavia Cercato. Ci saranno altre audizioni di piccoli talenti e saranno poi i componenti della commissione giudicatrice a scegliere quali piccoli artisti portare nella loro squadra. Per molti dei concorrenti è un’opportunità per far conoscere al grande pubblico televisivo le proprie capacità anche nel caso che non vengono scelti dai giudici.

Ritroveremo, questa sera in giuria Antonella Lo Coco, Marcella Bella, Fio Zanotti. Arianna Bergamaschi e Celso Valli nel difficile ruolo di Presidente. Dovranno essere loro, ancora una volta a decidere a chi assegnare il punto in palio alla fine di ognuna delle esecuzioni in programma. In un secondo momento si tratterà di assegnare ben tre punti che saranno a disposizione per poter stabilire quali sono le due squadre che si contenderanno la possibilità di lottare per la vittoria finale.

Tra i giudici- capitani che stanno ancora componendo le proprie squadre, la migliore, fino ad ora, sembra Flavia Cercato che con semplicità e senza arroganza sta mettendo insieme i propri mini-talenti.  Claudio Cecchetto appare una sorta di co-conduttore del programma visto che, insieme a Gerry Scotti, è protagonista di lunghe chiacchierate dalle quali sembrano escluse le due signore. Mara Maionchi, però, riesce sempre a intervenire con l’irruenza che le è propria.

Ma il problema da risolvere, a livello immediato, è la caduta libera degli ascolti. Se anche la puntata odierna confermerà il trend in discesa, significa che Io canto non ha più ragione di restare in video. La scorsa puntata, infatti,il programma ha di poco superato il 13% di share, lasciando il primato degli ascolti a Un caso di coscienza su Rai 1 in diretta concorrenza. Due anni fa, quando fu deciso di lasciar “riposare” Io canto per una stagione televisiva, l’Auditel assegnava al programma il 17% di share. Un risultato che fu ritenuto troppo basso. In questa stagione televisiva, invece, il talent è iniziato proprio con il 17% di share, ma successivamente i numeri sono diminuiti in maniera lenta ma continuativa.



0 Replies to “Io canto, la puntata di questa sera”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*