Consiglio Nazionale Utenti | basta oroscopi nelle trasmissioni Rai


Consiglio Nazionale Utenti | basta oroscopi nelle trasmissioni Rai. Il CNU-AGCOM contro la Rai che rinnova pagine di Televideo con oroscopi facendole passare di pubblica utilità.


La conseguenza di questi appuntamenti si potrebbe rivelare estremamente dannoso per quella fascia di pubblico più fragile psicologicamente.

La richiesta, ribadita con forza, è sollecitata da una singolare constatazione:

La concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo ha rinnovato alcune pagine di Televideo, definendole di “Pubblica Utilità”. E fin qui nulla da eccepire. Solo che, nelle pagine di pubblica utilità, vengono comprese anche quelle dedicate agli oroscopi.

 Ed ecco, dunque, la protesta e la richiesta

Nel comunicato si legge: Il Consiglio Nazionale degli Utenti presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, da tempo chiede che vengono eliminate dai palinsesti Rai tutte quelle trasmissioni che sfruttano la superstizione, la credulità o la paura, in particolare delle categorie di utenti psicologicamente più vulnerabili.

 Il CNU-AGCOM ritiene pertanto inopportuno, se non dannoso,  che anziché evitare di diffondere ulteriormente gli oroscopi, la Rai li riproponga, anche sulle pagine di Televideo, in una nuova e potenziata veste, ammantata di “utilità”.

Purtroppo in moltissime trasmissioni di viale Mazzini, esiste uno spazio dedicato agli oroscopi. Uno dei più noti astrologi televisivi è Paolo Fox presente all’interno del programma di Rai 2 I fatti vostri condotto da Giancarlo Magalli.

Da un sondaggio è risultato che, tra gli oroscopi più seguiti in tv e più cliccati sul web, c’è proprio quello de “I fatti vostri” firmato da Paolo Fox.

Tra gli altri astrologi che circolano in tv anche Branko. Tutti cercano di influenzare il pubblico facendo credere che gli astri possono influenzare e determinare il destino degli esseri umani.



0 Replies to “Consiglio Nazionale Utenti | basta oroscopi nelle trasmissioni Rai”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*