Lo Stato sociale show – dal 6 ottobre in onda su Radio 2


Il gruppo musicale che ha vinto Sanremo nel 2018, presenta il programma Lo Stato sociale show sulla seconda rete radiofonica.


Domenica 6 ottobre sarà all’esordio in Radio Lo Stato Sociale Show. Il programma andrà in onda tutte le domeniche, alle 16.00, inizialmente su Rai Radio 2, e prossimamente anche su RaiPlay.

Lo Stato sociale show – chi sono i conduttori

Lo Stato Sociale è un gruppo musicale italiano formatosi nel 2009. I componenti, inizialmente, erano: Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti. Nel 2011 la formazione viene ampliata e diventa un quintetto con l’ingresso di Enrico Roberto e Francesco Draicchio. Il team si è classificato secondo al Festival di Sanremo nel 2018 con il brano Una vita in vacanza.

Il collettivo “più famoso dello Stivale”, dal prossimo 6 ottobre sarà ai microfoni di Rai Radio2. I cinque artisti Albi, Bebo, Carota, Checco, Lodo, si avviano alla loro prima esperienza di conduzione collettiva.

Lo Stato sociale show – il programma

Il programma è costruito sulle corde professionali dei cinque protagonisti la cui cifra stilistica si estende dell’imprevedibilità al surreale con una buona dose di ironia e trasgressività. I radio ascoltatori potranno riascoltare le gag che hanno reso popolari i cinque artisti.

I cinque ragazzi si metteranno alla prova in differenti settori spettacolari: dalla stand-up teatrale, all’approfondimento para-scientifico, dalla sfida musicale impossibile, alla sociologia spicciola, dalla cover live all’intervista agli ospiti.

Lo Stato Sociale Show sarà un programma alternativo nel quale, però, nel rispetto della tradizione, è prevista la partecipazione di ospiti, per restituire alla parola “condivisione” il suo più autentico significato.

Fondamentale anche il contributo del pubblico, coinvolto da casa, in studio e attraverso i social network.

Lo Stato sociale show – il commento dei protagonisti

Così hanno commentato la loro presenza alla Radio i ragazzi di Lo Stato Sociale:

«Nella grande tensione tra arte e ingenuità, ci collochiamo in mezzo come stupidi eroi alla ricerca del bello, senza precluderci nulla, senza metterci mai in disparte e senza rinunciare mai, nemmeno una volta, a dire quello che si pensa sul mondo e su di noi.»

E ancora:

«Le persone, tendenzialmente, fanno scelte comode. Poi ci sono gli artisti e gli scemi. Gli artisti e gli scemi fanno scelte scomode, i primi per vocazione, i secondi perché non sono abbastanza furbi. Noi siamo Lo Stato Sociale e siamo ufficialmente un collettivo di artisti scemi.»

 Lo Stato Sociale Show è in onda tutte le domeniche su Rai Radio2. Lo si può ascoltare anche su RaiPlayRadio.it/Radio2, sulla app RaiPlay Radio e con contenuti speciali e dirette sulle pagine facebook, instagram e twitter di @RaiRadio2.



0 Replies to “Lo Stato sociale show – dal 6 ottobre in onda su Radio 2”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*