Fuori dal Coro martedì – è guerra dell’informazione contro Floris e Berlinguer

Il cambio di collocazione potrebbe nuocere gravemente al talk show diretto da Mario Giordano su Rete 4.


Da martedì 12 novembre Fuori dal Coro cambia collocazione e passa al martedì. Il programma condotto da Mario Giordano si sposta dal mercoledì, dove è andato sempre in onda finora, al giorno precedente. In questo modo il martedì diventa il giorno dello scontro sull’informazione. Infatti Fuori dal Coro va ad aggiungersi a #Cartabianca, tradizionalmente in onda sulla terza rete con la conduzione di Bianca Berlinguer e a diMartedì gestito da Giovanni Floris su La7.

Fuori dal Coro martedì Mario Giordano furioso

Fuori dal Coro martedì – i motivi del cambio di collocazione del programma condotto da Mario Giordano

Fuori dal Coro aveva iniziato il suo percorso televisivo con alti indici di ascolto. Ed ha mantenuto questa tendenza riuscendo a fidelizzare un pubblico trasversale. La share su cui si è aggirato il programma è stata sempre abbastanza alta per i canoni di Rete 4 non scendendo mai sotto il 6%.

Spostare adesso Mario Giordano al martedì appare come un vero e proprio omicidio del programma. Tre appuntamenti di informazione in una sola serata sono davvero troppi ed il pubblico si fraziona in maniera esponenziale.

Mediaset, in particolare Rete 4, non ha comunicato i motivi dello spostamento del programma. Possiamo però facilmente arguire che Fuori dal Coro sia stato “sacrificato” alla fiction in onda in contemporanea su Canale 5, ovvero Oltre la soglia.

I risultati dell’Auditel della scorsa settimana avevano assegnato alla prima puntata di Oltre la soglia solo l’11,3% di share. La puntata di Fuori dal Coro invece andata in onda su Rete 4 aveva conquistato il 6,5%. Mediaset insomma vuole proteggere uno dei suoi prodotti di punta, ovvero la fiction di cui è protagonista Gabriella Pession insieme a Giorgio Marchesi.

A nostro parere Mario Giordano viene così estremamente penalizzato, perché certamente non potrà mantenere le stesse posizioni nella classifica dell’Auditel quando avrà come concorrenti due agguerriti colleghi. Bianca Berlinguer su Rai 3 e Giovanni Floris su La7 gli daranno sicuramente battaglia. La probabile fine di questa situazione sarà una discesa degli gli ascolti per tutte le tre trasmissioni.

Fuori dal Coro martedì Mario Giordano

Fuori dal Coro martedì: gli ascolti, il percorso del programma e la sfida vinta da Mario Giordano

In questa stagione Fuori dal Coro ha esordito lo scorso mercoledì 11 settembre. Il risultato dell’Auditel è stato subito gratificante: 7,2% di share. Il secondo appuntamento aveva registrato un abbassamento fisiologico e il responso era stato del 4,4 % di share. Nella puntata successiva l’audience però era già risalita al 5,3%.

Il risultato positivo conquistato da Mario Giordano aveva convinto i responsabili Mediaset ad allungare il talk show di altre tre puntate. Adesso invece sicuramente Fuori dal Coro sarà penalizzato da una concorrenza spietata.

Sicuramente i vertici Mediaset avranno pensato alle conseguenze di un tale spostamento. L’unica spiegazione per adesso è voler salvare la fiction di Canale 5. La speranza è che l’assenza di Mario Giordano possa conglobare su Canale 5 gli stessi spettatori che invece avrebbero seguito il programma di informazione della rete diretta da Sebastiano Lombardi.



0 Replies to “Fuori dal Coro martedì – è guerra dell’informazione contro Floris e Berlinguer”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*