Prossime nomine Rai – ecco i nomi più papabili

Tutti i possibili nomi dei nuovi responsabili delle reti Rai. Le nuove nomine potrebbero esserci già il 28 novembre.


Per le prossime nomine Rai dovrebbe essere oramai tutto pronto. I nomi che circolano a viale Mazzini per i nuovi incarichi dirigenziali sono molti. E questa volta non si tratta certo di rumors o indiscrezioni. Siamo in presenza oramai di una lista di poltrone ben definita che attende solo l’ufficialità.A meno di capovolgimenti dell’ultima ora.

Prossime nomine Rai – Stefano Coletta a Rai 1 e Marcello Ciannamea a Rai 2

Una certezza è la presenza di Stefano Coletta nella lista delle prossime nomine Rai. L’attuale direttore di Rai 3 si sposta sulla più prestigiosa poltrona di Rai 1. È il giusto riconoscimento per il lavoro realizzato sulla terza rete all’indomani del passaggio a Rai 1 di Fabio Fazio e successivamente di Alberto Angela. Coletta ha saputo reinventare una rete dandole una propria identità. E adesso il medesimo compito dovrebbe svolgere su Rai 1 la più prestigiosa emittente di viale Mazzini.

Per quanto riguarda Rai 2, tra qualche giorno, a fine novembre, Carlo Freccero va in pensione e lascia la sua poltrona libera. In pole position per occuparla c’è Marcello Ciannamea che attualmente riveste la carica di direttore del coordinamento editoriale dei palinsesti di viale Mazzini. Anche lui ha un compito notevole. Dovrà rafforzare le idee vincenti di Carlo Freccero ed eliminare invece quei programmi che si sono rivelati un vero e proprio flop nonostante le grandi aspettative della vigilia.

Tra questi La Domenica Ventura che è diventata Settimana Ventura, ma non è ancora riuscita a decollare.

Prossime nomine Rai Giuseppina Paterniti

Prossime nomine Rai – Franco Di Mare a Rai 3 e Giuseppina Paterniti a RaiNews

Le prossime nomine Rai devono definire anche la direzione di Rai 3 e di RaiNews. La terza rete lasciata libera da Stefano Coletta, potrebbe essere assegnata a Franco Di Mare. Lo scrittore e giornalista attualmente conduce nella seconda serata di Rai 1 il programma di inchieste e reportage Frontiere. Potrebbe essere lui il successore di Coletta e consentire alla rete di mantenere lo stesso gradimento di pubblico.

Di Mare sarà il nuovo direttore di Rai 3, a meno di qualche ripensamento dell’ultimo momento.

A RaiNews dovrebbe arrivare Giuseppina Paterniti. A lei potrebbe essere affidata la gestione della rete all news di viale Mazzini. La Paterniti è una giornalista, autrice televisiva e scrittrice. Il 31 ottobre del 2018 è stata nominata direttore del TG3.

Prossime nomine Rai – il futuro di Teresa De Santis e di Mario Orfeo

Teresa De Santis lascia dunque la direzione di Rai 1 dove non ha certo brillato per gli ascolti ottenuti dai programmi nel corso della sua gestione. La De Santis è rimasta solo un anno sulla più importante poltrona di viale Mazzini. Adesso tornerà al suo compito dietro le quinte.

Si era paventata anche la possibile presenza di Mario Orfeo. L’ex direttore generale, responsabile dell’abbandono di Giletti, avrebbe dovuto diventare direttore del TG3. Notizia degli ultimi giorni è un rallentamento delle sue chance. Sembra che a non volerlo in questo ruolo sarebbero Italia Viva di Matteo Renzi e un’ala del Partito Democratico.

Prossime nomine Rai –  Antonio Di Bella e Francesco Giorgino

Per Antonio Di Bella potrebbe esserci un nuovo ruolo nel coordinamento delle news dei principali notiziari di viale Mazzini. Lui però aspira a diventare il corrispondente Rai da Washington. Novità anche per Francesco Giorgino. L’attuale giornalista del Tg1 potrebbe ottenere la guida della direzione approfondimenti dell’azienda della tv pubblica.



0 Replies to “Prossime nomine Rai – ecco i nomi più papabili”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*