Melaverde puntata 15 marzo – Hidding in Val Rendena, Venuto sull’Adamello


Nell'appuntamento odierno i due conduttori raccontano le eccellenze della Val Rendena e le bellezze dell'Adamello.


Nuova puntata di Melaverde, domenica 15 marzo 2020. L’appuntamento è alle 11.50 con Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. I due conduttori on the road oggi si trovano rispettivamente in Val Rendena e nel Parco Naturale Adamello Brenta. Ecco quanto mostreranno ai telespettatori di Canale 5.

Melaverde puntata 15 marzo – Hidding in Val Rendena

Nella puntata del 15 marzo, Melaverde raggiunge la Val Rendena. Si tratta di un lembo di terra trentina ricco di tradizioni gastronomiche custodite gelosamente da storiche famiglie contadine che oggi ci restituiscono grandi eccellenze.

A proposito di questo aspetto, Ellen Hidding racconta la storia di due famiglie che hanno scelto di continuare con le attività e le tradizioni di casa. Ed hanno dato vita a vere e proprie aziende che producono prodotti di eccellenza.

Conosceremo così una famiglia che da generazioni trasforma il latte di una vacca autoctona, la Rendena, in squisiti formaggi freschi e stagionati. Poi la Hidding poi raggiunge il loro birrificio ricavato dalla vecchia stalla di famiglia. Si parla di Carne salada raggiungendo un Salumificio le cui origini prendono il via da una piccola bottega nel centro di Vigo. In oltre 60 anni di storia i proprietari hanno dato vita ad una realtà tecnologica dove la tradizione, le ricette e le tecniche di lavorazione sono rimaste fedeli alla produzione di casa.

Una puntata alla scoperta di un territorio che parte dalla Val Rendena, ma non si ferma qui. Infatti anche Vincenzo Venuto si trova in questa zona per raccontare il Parco Naturale Adamello Brenta. Per poi concludere la puntata con una sorpresa molto speciale.

Melaverde Parco Naturale Adamello Brenta

Questa settimana Melaverde porta Vincenzo Venuto nel Parco Naturale Adamello Brenta, la più vasta area naturalistica protetta del Trentino.

Una riserva dove convivono diversi ecosistemi divisi su due grandi catene montuose. C’è quella del gruppo dell’Adamello, dominato dal più vasto ghiacciaio delle Alpi italiane e la catena alpina di Brenta.

Due mondi che pur essendo così vicini accolgono ecosistemi molto diversi in grado di permettere la coesistenza di migliaia di specie animali e vegetali.

Tutto prende il via dall’incontro con un’esperta geologa che illustra le Geodiversità presenti nel parco e racconta il lavoro del geologo. Viene dimostrato come questi due mondi si stanno velocemente modificando a causa del riscaldamento globale.

Dalle Geodiversità scopriremo poi le Biodiversità del parco grazie al progetto BioMiti che coinvolge diversi ricercatori che da anni studiano questi ecosistemi. L’obiettivo è di comprendere gli effetti dei cambiamenti climatici in atto.

Ma vivere il Parco Naturale Adamello Brenta significa anche imparare a rispettare la natura. Per questo ci sono moltissime iniziative didattiche utili per capire che cosa dobbiamo fare concretamente per dare il nostro contributo per l’ambiente.

Una puntata tra rocce, ecosistemi, Geodiversità e Biodiversità alla scoperta di un territorio simbolo di una terra che sta cambiando. Ed è arrivato il momento di fare qualcosa.

Le Storie di Melaverde del 15 marzo

L’appuntamento di Canale 5 inizia alle 11:20 con una Storia di Melaverde ambientata in Sardegna. Ricordiamo che questo segmento propone argomenti già affrontati, ma rivisti sotto un differente aspetto.



0 Replies to “Melaverde puntata 15 marzo – Hidding in Val Rendena, Venuto sull’Adamello”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*