Melaverde puntata 31 maggio in Val di Sole e nel bellunese


I conduttori sono alla ricerca delle eccellenze agroalimentari del nostro Paese fra tradizioni, innovazioni e nuove tecnologie.


Melaverde torna con la puntata di domenica 31 maggio 2020. I due conduttori Ellen Hidding e Vincenzo Venuto sono in Val di Sole e nella Conca dell’Alpago nelle Prealpi bellunesi. L’appuntamento è alle 11.55 su Canale 5. Prima va in onda, come sempre, Le storie di Melaverde con una puntata rivisitata sotto un’ottica differente.

Melaverde puntata 31 maggio Leccornie Val di Sole

In Italia il cioccolato preferito è il fondente. Il periodo dell’anno in cui se ne consuma di più è Pasqua. Ogni italiano mangia circa quattro chili di cioccolato all’anno, contro i nove chili degli svizzeri e dei tedeschi.

Invece, i maggiori trasformatori al mondo di cacao sono gli olandesi. Melaverde accompagna il pubblico in un viaggio alla scoperta del cioccolato. In Val di Sole, in Trentino, c’è un’azienda che produce moltissimi tipi di cioccolato, fondente, al latte, bianco. Tutti impreziositi da altri ingredienti golosi, tra cui anche prodotti che nascono sul territorio.

Poi è la volta di un giovane chef che realizza un menù con ricette salate ma con il cacao o il cioccolato tra gli ingredienti. Infine un salto in pasticceria per assistere alla realizzazione di dolci composti non solo con il cioccolato, con materie prime del territorio.

Melaverde puntata 31 maggio

Melaverde nelle Prealpi bellunesi

In questa puntata di Melaverde i telespettatori conoscono Franco e Illari che, fino a poco tempo fa conducevano una vita differente. Franco aveva una impresa edile e Illari era parrucchiera. Da un anno a questa parte, vivono in una malga di montagna con circa 800 animali. Tra questi ci sono pecore di razza Alpagota, vacche Grigio Alpine, cavalli, asini, maiali e anche, addirittura Yak, bovini tibetani dalle straordinarie doti di adattamento ai rigidi climi montani.

Sono animali in grado di vivere a quote altissime, anche oltre i 6000 metri. Nella malga di Illari e Franco, nella Conca dell’Alpago, nelle Prealpi bellunesi, hanno trovato non un habitat ideale. E si sono conquistati anche un ruolo importantissimo nella tutela dello straordinario ambiente che li circonda.

In questa puntata Melaverde racconta la storia di Illari e Franco e dei loro animali.

Poi parla anche di Cristiano, pasticcere che nei suoi dolci tipici utilizza soprattutto prodotti del territorio. Li va a cercare nelle piccole aziende agricole artigianali della Conca dell’Alpago



0 Replies to “Melaverde puntata 31 maggio in Val di Sole e nel bellunese”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*