L’ottavo nano torna su Rai2 dall’8 marzo.


Il programma viene riproposto in un orario notturno


L’ottavo nano è stata una trasmissione incentrata sulla comicità e sulla satira declinata in tutte le forme, sociale, di costume, politica. Realizzata da Corrado Guzzanti, andò in onda tra il 16 gennaio e il 27 marzo 2001 su Rai 2 ed era condotta da Serena Dandini.

Il programma si distinse per la presenza di vari comici come l’autore Corrado Guzzanti, le sorelle Sabina e Caterina, Neri Marcorè, Giobbe Covatta, Ficarra e Picone, Marina Massironi e molti altri.

I numerosi personaggi partecipanti alla trasmissione erano principalmente impegnati in imitazioni, creazioni originali e gag comiche che destarono interesse ma anche molte polemiche politiche. Ricordiamo, ad esempio, Silvio Berlusconi e Massimo D’Alema imitati da Sabina Guzzanti. Ma c’erano anche Vulvia, Brunello Robertetti, Romano Prodi, Francesco Boni, Quelo, i Politikamon (imitazione dei Pokémon sostituiti con personaggi politici), Gianfranco Funari, Gabriele La Porta, Gianni Baget Bozzo, Francesco Rutelli, Fausto Bertinotti e molti altri imitati, prodotti o creati da Corrado Guzzanti. Sono rimaste impresse anche le imitazioni di Alberto Angela e Maurizio Gasparri realizzate da un convincente Neri Marcorè. Parodie che sono state riproposte negli anni successivi.

Uno dei personaggi che ebbe maggiore successo di pubblico fu Antonello Venditti imitato da Corrado Guzzanti. La parodia fu talmente gradita da essere addirittura proposta durante i festeggiamenti fatti per lo scudetto conquistato dalla Roma nel 2001. Guzzanti-

Fa il suo esordio nei primii episodi del programma con la canzone: Tutto Roma che rifà il verso ad alcuni dei grandi successi del cantante romano. Questa volta Venditti non si riferiva né a licei, né a birrerie, ma cantava l’anello autostradale intorno alla città, il Grande Raccordo anulare.

Il programma all’epoca in cui andò in onda fu molto discusso e contestato ma riuscì a far breccia e a creare una serie di tormentoni legati ai vari personaggi.



0 Replies to “L’ottavo nano torna su Rai2 dall’8 marzo.”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*