La prova del cuoco, settimana dal 3 all’8 marzo


tutte le rubriche in programma dal lunedì al sabato


Lunedì 3 Marzo

Anna contro tutte – Una nuova coraggiosa concorrente è pronta a sfidare ai fornelli la cuoca veterana del programma Anna Moroni. Si tratta di Sandra Rossini, estetista di Arezzo. A giudicare la migliore ricetta sarà, come di consueto, il conduttore radiofonico e televisivo Federico Quaranta, conduttore di Linea Verde Orizzonti ed esperto di enogastronomia.

Bugie e Verità in Cucina – Appuntamento settimanale con la rubrica di Beppe Bigazzi dedicata alla promozione della cultura alimentare. L’enogastronomo ci svela tutti i segreti per distinguere i prodotti alimentari di qualità da quelli contraffatti.

La cucina della pasta fresca – Alessandra Spisni ci propone nuove ricette della tradizione enogastronomica bolognese. Gli ingredienti base sono sempre gli stessi: prodotti locali e di stagione e, ovviamente, l’immancabile sfoglia a mattarello!

Il giro del mondo in cucina – Nuovo viaggio culinario in compagnia dello chef Andrea Mainardi che, anche questa settimana, ci propone ricette e pietanze che provengono dai luoghi più disparati del mondo, per stimolare in noi la voglia di sperimentare nuovi sapori.

I dolci di Ambra Romani – Per chi non vuole rinunciare al dolce, la rubrica di Ambra Romani è una fonte inesauribile di ricette a cui ispirarsi. Grazie ai suoi consigli, anche i principianti saranno in grado di realizzare delizie da portare in tavola.

“Pronto Antonella?” – Dal lunedì al venerdì, i telespettatori interessati a partecipare al concorso potranno prenotarsi chiamando da rete fissa il numero 894.003. Il gioco consiste nell’indovinare il numero esatto di ceci posti all’interno di un contenitore. Il concorrente estratto potrà fornire una sola risposta. Qualora il concorrente non risponda correttamente, Antonella risponderà alla telefonata successiva. Ad ogni risposta errata il montepremi verrà incrementato di 50,00 Euro in gettoni d’oro. Se nel corso della puntata nessun concorrente indovinerà il numero esatto degli elementi contenuti nel barattolo di vetro, nella puntata successiva, il gioco ripartirà dal montepremi della puntata precedente.

La Gara – Al via la gara culinaria della settimana. Due nuovi concorrenti, Massimo Boscolo di Venezia e Maria Teresa Grisolia, ostetrica di Pisa, sono pronti a sfidarsi ai fornelli. Ad affiancarli gli chef Renato Salvatori e  Riccardo Facchini. Dal lunedì al giovedì saranno giudicati dal pubblico con il televoto attraverso i numeri 894222 da telefono fisso e 4784784 da mobile. Al vincitore andrà 1 punto per ogni sfida vinta.  

Martedì 4 Marzo

Anna contro tutte (La rivincita) – La puntata si apre con la sfida di rivincita tra Anna Moroni e Sandra Rossini che potrebbe ribaltare il risultato ottenuto ieri. Il match di ritorno sarà particolarmente animato perché ispirato alla festa di martedì grasso, ultimo giorno di Carnevale. Il verdetto finale spetterà al giudice Federico Quaranta, conduttore di Linea Verde Orizzonti.

La Spesa giusta – Protagonisti della rubrica di Carlo Cambi sono due frutti molto simili tra loro e considerati un’eccellenza italiana nel mondo: cedri e limoni. L’enogastronomo ci parlerà delle loro proprietà terapeutiche note sin dall’antichità.

Pizza, Pane & Panini – Questa settimana Gabriele Bonci propone una ricetta ideale soprattutto la mattina per iniziare la giornata al meglio: i cornetti. Lo chef ci svelerà tutti i segreti per realizzare in casa i tradizionali cornetti sfogliati che troviamo al  bar.

La cucina innovativa – Per chi ama le ricette innovative e con un tocco di creatività, la rubrica di Sergio Barzetti offre numerosi spunti per arricchire il menu casalingo quotidiano.

Casa Clerici – Consueto appuntamento settimanale con i consigli della padrona di casa Antonella rivolti, soprattutto, ai cuochi alle prime armi e a chi non ha molto tempo da dedicare ai fornelli.

“Pronto Antonella?” 

La Gara – Nella puntata di oggi, gli sfidanti Massimo e Maria Teresa potranno avvalersi dei preziosi consigli degli chef Natale Giunta e Luigi Gandola. A votare la migliore ricetta sarà ancora il pubblico da casa attraverso i numeri 894222 da telefono fisso e 4784784 da mobile. Il concorrente che si aggiudicherà la gara conquisterà un altro punto.

Mercoledì  5 Marzo

Chi batterà lo chef? – Una nuova coppia di concorrenti è pronta a sfidare ai fornelli lo chef ufficiale del programma Gilberto Rossi. Al termine della gara, l’enogastronomo Andrea Amadei dovrà assaggiare le pietanze preparate e decretare il vincitore.
La pasticceria casalinga – Le ricette  che ci propone Anna Moroni sono rivolte soprattutto a chi non intende rinunciare al dolce da preparare in casa senza troppe difficoltà.
La cucina casareccia – Luisanna Messeri con la sua rubrica, è sempre pronta a dispensarci utili consigli sulla scelta delle materie prime e sui procedimenti di cottura più idonei.

Passo a due – Anche questa settimana Antonella è pronta a indossare il grembiule per mettere in pratica tutti i suggerimenti di Sergio Barzetti. Lo chef lombardo ci svela i segreti della sua cucina rapida, creativa e profumatissima.

Pronto Antonella?”

La Gara – Continua la sfida tra Massimo e Maria Teresa che oggi saranno affiancati dagli chef Martino Scarpa e Mauro Improta. A votare sarà ancora il pubblico da casa attraverso i numeri 894222 da telefono fisso e 4784784 da mobile. La concorrente che si aggiudicherà la gara conquisterà un altro punto.


Giovedì  6 Marzo

Il Campanile – Sfida a tutto gusto tra Regioni d’Italia. Due rappresentanti regionali dovranno dimostrare la loro abilità ai fornelli elaborando una ricetta tipica del proprio territorio. L’enogastronomo Beppe Bigazzi interverrà per illustrare le caratteristiche delle varie pietanze regionali.

Come t’impiatto il piatto – La presentazione del cibo fa parte dell’alta cucina. Ecco allora i suggerimenti delle sorelle Laura e Margherita Landra per una presentazione ad effetto dei piatti in tavola. Anche i più semplici.

Giovedì Carne – Puntuale come ogni giovedì, lo chef Andrea Ribaldone ci propone le sue ricette a base di carne. Il segreto della sua cucina è nel mix tra tradizione e innovazione.

C’era una volta – Salse, sughi, conserve. I consigli della toscana doc Luisanna Messeri sono tutti finalizzati a riscoprire la migliore tradizione culinaria italiana.

La ricetta pratica ed economica – Come preparare ottimi piatti in poco tempo e senza spendere troppo?  Con i suggerimenti di Anna Moroni impareremo a realizzare pietanze sfiziose che vanno dall’antipasto al dolce.

“Pronto Antonella?”

La Gara – Si fa sempre più serrata la sfida tra Massimo e Maria Teresa. I due concorrenti oggi saranno affiancati dagli chef Paolo Zoppolatti e Ivano Ricchebono. Sarà ancora il pubblico da casa ad assegnare la vittoria e il punto in palio.

Venerdì 7 Marzo

Superchef – Antonella dà il via al torneo dedicato agli chef emergenti. Questa settimana a sfidarsi ai fornelli saranno Maurizio Altamura e Marco Mondini. Giudice di gara sarà lo chef stellato Davide Scabin. I vincitori dei due gironi potranno disputare la finalissima che decreterà il campione.

La cucina della pasta fresca – Con il suo immancabile mattarello, la maestra di cucina Alessandra Spisni ci insegna come tirare la sfoglia per realizzare vari tipi di pasta fresca, semplice e ripiena.

Evelina Flachi – La sana alimentazione è la migliore forma di prevenzione. La Dott.ssa Evelina Flachi ci spiega le principali caratteristiche ed i principi nutritivi degli alimenti da privilegiare per mantenersi in forma.

Venerdì: pesce – Per arricchire il nostro menù quotidiano ecco le ricette a base di pesce di  Gianfranco Pascucci  in grado di soddisfare sia i palati più tradizionali che quelli alla ricerca di nuovi abbinamenti di sapori.

“Pronto Antonella?”

La Gara – Ultimo giorno di gara tra Massimo e Maria Teresa che oggi saranno assistiti dagli chef Cristian Bertol e Marco Parizzi. A decretare il vincitore sarà Paola Ricas assegnando al migliore 5 punti che possono ribaltare la classifica finale. Il vincitore di oggi potrà così aggiudicarsi il premio di 4.000 Euro.

Sabato 8 Marzo –    (Inizio del programma alle ore 11,45)

A scuola da Anna Molroni – Nell’anteprima del programma, Marco di Buono e Anna Moroni ci spiegheranno i rudimenti della cucina di base ed elaboreranno insieme le ricette più tradizionali della cucina italiana.

“Il mercato del  sabato” –  l’enogastronomo Beppe Bigazzi  ospiterà i campioni di tutte le regioni italiane che in questi anni hanno partecipato alla gara “Il Campanile d’Italia”. Ognuno di loro dovrà presentare una proposta gastronomica e i prodotti locali d’eccellenza del proprio territorio. Il giudizio sul miglior piatto sarà affidato al pubblico in studio.  

La grande ricetta della Domenica – Per chi ha tempo da dedicare ai fornelli, arrivano i suggerimenti di Anna Moroni che ci propone un menù domenicale, ricco e gustoso, all’insegna della convivialità.

La cucina in Famiglia – Anche questa settimana, gli esperti di educazione alimentare Natalia Cattelani e Lorenzo Branchetti hanno nuove e sfiziose ricette da suggerire a tutte le mamme intenzionate a coccolare con “gusto” ed estro i loro bambini. Mentre la Tata Francesca Valla, come di consueto, interverrà con preziosi suggerimenti sull’educazione da impartire ai più piccoli.

La scuola di pasticceria – Puntuale come ogni sabato, il maestro pasticcere Salvatore De Riso continua a offrirci prelibatezze

La Gara in famiglia – In conclusione di programma, il divertente scontro a colpi di mestolo tra personaggi del mondo dello spettacolo. Il giudizio finale è affidato al pubblico in studio che decreterà il vincitore.

Tutta le rubriche della scorsa settimana le trovate qui



0 Replies to “La prova del cuoco, settimana dal 3 all’8 marzo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*