Connect with us

News

GF: una storia lunga 12 edizioni con tutti i vincitori

Un excursus attraverso gli anni di presenza in video del reality
Avatar

Pubblicato

il

Un excursus attraverso gli anni di presenza in video del reality
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Prima di conoscere i nuovi inquilini iniziamo il nostro viaggio indietro nel tempo.

Pietro Taricone, GF1

Prima edizione Era il 14 settembre del 2000 quando per la prima volta, 10 ragazzi sconosciuti, hanno varcato la porta della casa del Grande Fratello. Novantanove giorni di convivenza, costantemente spiati dalle telecamere, microfoni accessi, nomination, votazioni ed eliminazioni, gli occhi di molti italiani aperti sul nuovo reality. La vita dei protagonisti veniva seguita da milioni di italiani attenti a non perdersi l’ultima accesa discussione, i discorsi, la nascita di un nuovo amore ed i tradimenti. La conduttrice, Daria Bignardi, era affiancata da Marco Liorni, che durante ogni diretta, davanti la passerella antistante la casa, era pronto ad accogliere gli eliminati e ad ascoltare le preferenze del pubblico riunito fuori la casa. E’ stata questa l’edizione di una delle storie d’amore che più hanno coinvolto il pubblico, quella tra Cristina Plevani, giovane bagnina bresciana e vincitrice di questa prima edizione e Pietro Taricone, il giovane attore morto la mattina del 28 giugno del 2010, dopo essersi lanciato con il paracadute.

GF2, Flavio Montrucchio

 Seconda edizione La famosa porta rossa si riapre il 20 settembre del 2001, con qualche giorno di ritardo, l’edizione doveva infatti partire il 13 settembre ma a causa degli attentati dell’11 settembre è stata posticipata. Ancora una volta, in studio, troviamo Daria Bignardi, ma questa volta i concorrenti aumentano e da dieci diventano sedici. Le regole del gioco rimangono le stesse, i ragazzi vengono spiati notte e giorno, ogni due settimane devono effettuare la nomination indicando i due concorrenti che si vogliono far uscire dalla casa, i più votati subiscono poi una seconda selezione, la più importante, quella del pubblico che attraverso il televoto decide chi rimane e chi abbandona il reality. Nella seconda edizione , per la prima volta, una concorrente, Luana Spagnolo, viene espulsa dal gioco, per non aver dichiarato di aver già partecipato ad una trasmissione televisiva, era stata infatti eletta Miss Italia nel Mondo nel 1996. Vince l’edizione Flavio Montrucchio, entrato per pura casualità nella casa, dopo che il concorrente Filippo Nardi, aveva deciso di abbandonare il gioco per mancanza di cibo ma soprattutto di sigarette.

GF3, Floriana Secondi

Terza edizione Arrivano le prime grandi innovazioni del GF. Cambia la conduttrice e Barbara D’Urso prende il posto di Daria Bignardi. La casa viene ampliata di quasi 3.500 m2 e si aggiungono molte vetrate. Per la prima volta c’è un vincitore settimanale che ottiene premi di vario tipo, tra i quali la permanenza in una stanza della casa chiamata “suite”, anche questa una novità, il vincitore può scegliere un’altra persona da portare con se e nella bellissima stanza i due concorrenti possono finalmente rilassarsi, brindare con buon vino e mangiare piatti raffinati. Vincitrice della terza edizione è Floriana Secondi, una barista di Roma, che nel 2004 parteciperà ad un altro reality, La Fattoria.

Serena garitta

Quarta edizione Ancora una volta è Barbara D’Urso a seguire dallo studio la vita dei quindici ragazzi, sempre accompagnata dal fedele Marco Liorni. Iniziata il 22 gennaio e durata ben centosei giorni, è stata la prima delle due edizioni che si sono tenute nel 2004. Ancora una volta, novità all’interno della casa. Viene inserito, in contrapposizione alla suite, il tugurio, un luogo tutt’altro che confortevole, sporco e squallido dove il concorrente che si è impegnato di meno nella prova settimanale, insieme ad un compagno, deve recarsi e per punizione, svolgere lavori faticosi in situazioni critiche. Sarà questa l’edizione di un’altra grande storia d’amore, quella tra Ascanio Pacelli, ricordato come il pronipote di Papa Pio XII e Katia Pedrotti, che nella casa si sono innamorati e solo un anno dopo sposati. L’edizione è vinta da Serena Garitta, oggi una delle inviate di Domenica Live e Pomeriggio Cinque.

 Johathan Kashanian

Quinta edizione Per la prima volta, due edizioni, vengono mandate in onda lo stesso anno, ma la quinta edizione, durata solo dieci settimane, registra un incredibile calo di ascolti. E’ questa la sfortunata edizione, in cui un concorrente, il toscano Guido Genovesi, viene espulso dalla casa a causa di una bestemmia detta in diretta. Nella stessa edizione, una sera, i ragazzi, dopo aver bevuto un po’ troppo iniziano ad assumere atteggiamenti troppo spinti e la diretta  viene interrotta per qualche ora. Il vincitore è Jonathan Kashanian, ma l’edizione va talmente male che si decide di fermare il programma per un anno.  

Augusto De Megni

Sesta edizione Il GF salta un anno e dal 2004 arriviamo al 2006. Dopo il flop televisivo della quinta stagione Barbara D’Urso lascia il programma e prende il suo posto Alessia Marcuzzi, che da quel momento condurrà tutte le successive edizioni del reality fino a quella di quest’anno. La casa viene suddivisa in due appartamenti, uno più bello e lussuoso, l’appartamento dei nababbi ed uno meno accogliente, l’appartamento dei tapini. Coloro che vincono la prova settimanale possono trasferirsi nella casa dei nababbi e vivere una settimana da “ricchi”. Tra le varie novità, c’è anche l’abolizione della suite, rimane invece il tugurio. Il vincitore è Augusto De Megni, giovane perugino che, all’età di 10 anni, era infatti stato vittima di un sequestro organizzato dall’Anonima sarda e durato ben centodieci giorni.

Milo Coretti

Settima edizione La casa del GF viene ancora modificata, è aggiunta la “discarica”, luogo dove vengono mandati i peggiori della settimana. Ancora più sfortunati sono quelli che vengono invece inviati nella “Stanza degli orrori”, con ragnatele, botole nel soffitto ed un vecchio letto. Viene invece reintrodotta la suite per i più meritevoli. Tra le decisioni più critiche davanti le quali si trovano i vertici Mediaset, c’è scelta di espellere o meno dalla casa Raniero Monaco Di Lapio, condannato in contumacia con una pena di un anno per lesioni, alla fine il concorrente è rimasto nella casa. Vince l’edizione Milo Coretti, oggi imprenditore di successo.

Mario Ferretti
 Ottava edizione Molte le novità di quest’anno, tra cui l’introduzione della figura di un opinionista, Alfonso Signorini, in studio ogni lunedì sera con Alessia Marcuzzi. Per la prima volta nella storia del Grande Fratello, partecipa alla gara una concorrente intersessuale, Silvia Burgio. Tra le puntate più seguite quella durante la quale, il calciatore Francesco Totti, entra nella casa come ospite speciale, facendo una sorpresa ai concorrenti. Anche durante questa edizione, un concorrente, Mirko Sozio, viene espulso dalla casa dopo aver bestemmiato. Il vincitore è il muratore Mario Ferretti che nella casa trova l’amore con Teresa Stinziani.

Ferdi Berisa

Nona edizione Una nuova edizione e la casa del GF si fa ancora più ricca, sono aggiunti un solarium, un terrazzo e una mini spiaggia dove i ragazzi possono passare il loro tempo. Questa volta, tra i partecipanti c’è anche un non vedente, Gerry Longo. E’ stata questa, una delle edizioni che ha ricevuto le maggiori critiche da parte dell’opinione pubblica e non solo. La puntata in questione è quella del 9 febbraio, quella stessa sera si apprende il decesso di Eluana Englaro, il giornalista Enrico Mentana chiede di poter andare in onda con uno speciale di Matrix ma la rete rifiuta la sua richiesta e manda ugualmente in onda la puntata del GF, dopo poco Mentana rassegnerà le proprie dimissioni. Vince l’edizione il giovane aiuto cuoco Ferdi Berisa.

Mauro Marin

Decima edizione Per festeggiare il decennale del reality, Mediaset decide di allungare la durata del programma che inizia alcune settimane prima e finisce settimane dopo. Nonostante ciò continuano le polemiche contro la casa più spiata d’Italia, il programma è considerato sempre più volgare e diseducativo. Un altro concorrente, Massimo Scattarella viene espulso a causa di una bestemmia, le liti tra i concorrenti diventano sempre più furibonde e più di una volta si arriva alle mani. Sarà durante la decima edizione che Alessia Marcuzzi, dichiara in diretta televisiva di aver ricevuto minacce di morte via mail circa presunte irregolarità sul regolamento del programma. Il vincitore sarà il salumiere Mauro Marin.

Andrea Cucco

Undicesima edizione La casa, completamente rasa al suolo alla fine della decima edizione viene ricostruita con materiale ecologici e riciclati. La prima puntata, si apre con un filmato in omaggio a Pietro Taricone, ex concorrente morto pochi mesi prima. Fa discutere, in questa undicesima edizione, la presenza nella casa di Ferdinando Giordano, figlio di un camorrista, ma non solo, il concorrente Matteo Casnici, durante una conversazione, bestemmia, ma questa volta non viene punito con l’espulsione. Contro il reality anche il quotidiano Avvenire che parla di “indulgenza” di Mediaset nei confronti dei bestemmiatori. Mediaset interviene solo dopo qualche giorno, squalificando tutti i concorrenti accusati di aver pronunciato una bestemmia, per la prima volta vengono espulsi 3 concorrenti. Vince una tra le edizioni più criticate Andrea Cocco.

Sabrina Mbarek

Dodicesima edizione Per il settimo anno consecutivo troviamo Alessia Marcuzzi, accompagnata ancora dal giornalista Alfonso Signorini. Gli ascolti del reality continuano a calare, così dalle 30 puntate previste si scende a 24. Questa volta, oltre ai nuovi protagonisti, tre ex concorrenti di edizioni passate fanno rientro nella casa con il ruolo di “invasori”, tentando cioè di ostacolare la corsa degli altri verso la vittoria finale. Vince la giovane studentessa di 21 anni Sabrina Mbarek ma l’edizione segna in assoluto il record più negativo in share.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News

Isola dei Famosi 2021 anticipazioni 19 aprile: Andrea Cerioli contro Vera Gemma

Tutto ciò che accade nella decima puntata del reality condotto da Ilary Blasi. Il televoto è al momento aperto tra Beatrice e Fariba.
Irene Verrocchio

Pubblicato

il

Isola dei Famosi 2021 anticipazioni 19 aprile Canale 5
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Ecco le anticipazioni di ciò che accade nella puntata del 19 aprile de L’Isola dei famosi 2021, in onda su Canale 5. La conduttrice, innanzitutto si sofferma sugli episodi accaduti nell’ultima settimana.

Si sono verificati altri due ritiri e sono scoppiate delle liti tra i naufraghi. Ilary Blasi infine rivela l’esito del televoto tra Fariba Tehrani e Beatrice Marchetti.

Isola dei Famosi 2021 anticipazione 19 aprile Isoardi

Isola dei famosi anticipazioni 19 aprile: il ritiro di Brando Giorgi ed Elisa Isoardi

Lunedì scorso Brando Giorgi aveva conquistato il titolo di leader vincendo la prova del fuoco contro Valentina Persia. Nella puntata successiva però non si è presentato in Palapa perché ha abbandonato il reality. Ha subìto il distacco della retina ed è dovuto rientrare in Italia per ulteriori controlli.

Stessa sorte per Elisa Isoardi che si è invece mostrata al pubblico con l’occhio bendato. La conduttrice ha raccontato che le è entrato un lapillo rovente mentre stava cucinando. L’incidente ha provocato il danneggiamento della sclera, ovvero della membrana che riveste parte del bulbo oculare. I medici presenti l’hanno così esortata a lasciare il gioco per sottoporsi ad altri accertamenti.

Non sono però gli unici naufraghi ad essersi ritirati. Anche Beppe Braida la scorsa settimana è rientrato in Italia perchè il padre è stato ricoverato in ospedale. Il genitore è risultato positivo al Covid, assieme alla moglie.

Isola dei famosi 19 aprile: Andrea Cerioli contro Vera Gemma

Vera Gemma e Miryea Stabile hanno vinto l’ultima prova ricompensa che ha permesso loro di rientrare ufficialmente in gioco. Hanno infatti lasciato Playa Esperanza, dove hanno convissuto con Elisa Isoardi, per unirsi nuovamente agli altri naufraghi. Come premio hanno ricevuto dei wurstel con patatine fritte. Ma anche delle uova ed altre patate da poter cuocere nei giorni successivi.

L’ indomani  hanno deciso di dividere il banchetto solo con Beatrice Marchetti e Fariba Tehrani. Queste ultime infatti si sono unite a loro perchè non si sentono integrate con l’altro gruppo di naufraghi.

La decisione di Vera e Miryea ha però scatenato numerosi malumori tra gli altri isolani. Andrea Cerioli in particolare si è scontrato con Vera Gemma. Secondo il naufrago l’attrice avrebbe dovuto provvedere all’equa ripartizione del cibo perchè sono tutti affamati. Sostiene infatti che in casi del genere bisognerebbe mettere da parte le strategie.

Isola dei Famosi 2021 anticipazione 19 aprile Valentina Persia

Accuse di razzismo per Valentina Persia, tutti contro Paul Gascoigne,

In diretta Valentina Persia deve difendersi dalle accuse di razzismo nei confronti di Fariba Tehrani. Sui social ha infatti ricevuto duri attacchi per l’imitazione della madre di Giulia Salemi. Per gli utenti del web la Persia ha messo in evidenza alcuni aspetti caratteristici della sua cultura e delle sue origini per fini offensivi.

Per quanto riguarda Paul Gascoigne i naufraghi lo avevano riaccolto affettuosamente dopo l’infortunio alla spalla. Hanno inoltre accettato che la trasmissione gli concedesse alcuni privilegi. Negli ultimi giorni però hanno cominciato a lamentarsi. Lo accusano infatti di approfittare dell’occasione per non partecipare a nessuna attività giornaliera.

Nella puntata in onda oggi inoltre potrebbero sbarcare in Honduras gli altri naufraghi che erano già stati annunciati nelle scorse settimane.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

News

Game of Games cambia collocazione: ecco i motivi

Il nuovo show di Simona Ventura viene temporaneamente sospeso in attesa di nuova ricollocazione a causa dei bassi ascolti.
Irene Verrocchio

Pubblicato

il

game of games cambia collocazione Rai 2
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Game of games, il programma condotto da Simona Ventura in prima serata su Rai 2 cambia collocazione. Dopo le tre puntate già andate in onda, delle sei previste, la Rete ha deciso di sostituire gli appuntamenti del 21 e del 28 aprile con due film. Sono rispettivamente Tutta colpa dell’amore e La risposta è nelle stelle. Ecco i motivi della scelta.

game of games cambia collocazione giochi

Game of Games cambia collocazione, le motivazioni

Dalla prossima settimana Games of games viene temporaneamente sospeso. Il nuovo format di Simona Ventura, non andrà infatti più in onda in attesa di una nuova collocazione. Secondo alcune indiscrezioni dovrebbe essere spostato al martedì al termine dello show di Enrico Brignano Un’ora sola vi vorrei, previsto il 18 maggio.

Il programma della Ventura è ispirato all’omonimo format statunitense di Ellen DeGeneres che è stato esportato in tutto il mondo. E in Italia ha debuttato su Rai 2 lo scorso 31 marzo. I protagonisti dello show sono sei personaggi del mondo dello spettacolo che si alternano nelle sfide al posto dei veri concorrenti che sono invece persone comuni.

Il Vip vincitore di ogni manche permette a chi lo ha scelto di accedere alla semifinale. Ma solo un concorrente può partecipare allo step finale, Gioco dei Giochi, dove può vincere il montepremi se riesce ad indovinare alcuni volti noti con pochi secondi a disposizione.

Lo show però non ha molto convinto i telespettatori in quanto ha registrato bassi ascolti. La Ventura ha anche risentito della presenza su Canale 5 della fiction Svegliati amore mio con Sabrina Ferilli, della soap turca Daydreamer con Can Yaman. In Rai invece ha dovuto confrontarsi con Chi l’ha visto e con Il Commissario Montalbano che continua a registrare ottimi ascolti nonostante le repliche.

Gli ascolti delle prime tre puntate

Sono sei le puntate previste per la prima edizione di Games of games. Ma la Rai ha optato per la sospensione dopo il terzo appuntamento a causa degli ascolti insufficienti.

La puntata d’esordio di Game of games del 31 marzo ha registrato 1.267.000 telespettatori con 5.1% di share. Ma negli appuntamenti successivi l’indice di gradimento è nettamente peggiorato.

La seconda invece si è fermata a 915.000 spettatori con 3.7% di share. Nell’ultima, è tornata lievemente a salire soffermandosi sui 930.000 telespettatori con 3,9 % di share. Ancora pochi, però, per assicurare al programma la permanenza in video.

Con Game of games Simona Ventura era riuscita a tornare su Rai 2 dopo l’esperienza di The Voice of Italy. Le aspettative erano tantissime sullo show che, invece, non è molto adatto alla platea italiana, come i numeri dell’Auditel hanno dimostrato.

 

 


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

News

Salotto Salemi Mediaset Play, il talk show in streaming di Giulia Salemi

A partire dal 16 aprile, Giulia Salemi conduce Salotto Salemi, un talk show in esclusiva per il servizio in streaming online Mediaset Play.
Lorenzo Mango

Pubblicato

il

Salotto Salemi Mediaset Play
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Salotto Salemi è il nuovo talk show condotto dall’influencer Giulia Salemi, in esclusiva streaming per il servizio Mediaset Play. A partire da venerdì 16 aprile alle 19.00, la Salemi conduce per sei settimane consecutive il suo primo programma.

Salotto Salemi è prodotto da MNcomm in collaborazione con Brand On Solutions, l’area dedicata alle iniziative speciali di Mediamond, e con Naj Oleari Beauty e Mikado. Il programma è scritto da Silvia Rossi, mentre il Product Placement è a cura di Hub4Brand.

Salotto Salemi Mediaset Play, un format nato durante il lockdown

Giulia Salemi è dunque al suo esordio come conduttrice in solitaria di un programma Mediaset; probabilmente, anche in virtù del successo riscosso durante l’ultima edizione del Grande Fratello Vip, alla quale ha partecipato. La modella e influencer italo-persiana è attivissima sui social da sempre, tanto da meritare a pieni titoli la definizione di influencer. Su Instagram, la Salemi può infatti vantare oltre 1 milione e cinquecentomila followers, ma i numeri sono in continua crescita.

L’idea di Salotto Salemi nasce proprio sui social, durante il lockdown dello scorso anno. La Salemi in quell’occasione aveva organizzato uno show casalingo nel corso del quale dava consigli di make-up, cucina e salute, spesso in compagnia di amiche e amici ospiti. Il medesimo format è ora riproposto, con nuovi accorgimenti su Mediaset Play. Come avveniva sui social della Salemi, però, la conduttrice parlerà con i suoi ospiti di gossip, strappando loro confidenze e opinioni sorprendenti il più possibile. Il tutto in un clima amichevole e rilassato.

In passato, la due volte partecipante al Grande Fratello Vip ha già co-condotto due programmi televisivi; prima Ridicolousness Italia su MTV, dove lavorava insieme a Stefano Corti e Alessandro Onnis. E poi, Disconnessi on the road su Italia 1, insieme a Paola Di Benedetto e Paolo Ciavarro. 

Anteprima: gli ospiti confermati di Salotto Salemi

La prima ospite confermata di Salotto Salemi è Dayane Mello, modella e influencer. Anche la Mello ha partecipato, insieme a Giulia Salemi, all’ultima edizione del Grande Fratello Vip. 

Oltre a chiacchierare con lei, nella speranza di farle rilasciare dichiarazioni scottanti e qualche gossip in esclusiva sulla sua vita privata, la conduttrice propone alcuni beauty tips all’amica e collega. Tra una confidenza più intima e una chiacchiera, Dayane Mello fa quindi da modella di make up per la Salemi.

Tuttavia, sono molti gli ospiti vip la cui presenza è già stata confermata. Nel salotto di Giulia Salemi, nel corso di sei puntate, si avvicendano Paola di Benedetto, giovane show-girl e modella; Veronica Ferraro, una delle fashion blogger più seguite di Instagram, nonché grande amica di Chiara Ferragni.

E ancora, Gaia Zorzi, la sorella del noto influencer, anche lui ex “gieffino” Tommaso Zorzi. Inoltre, Martina Hamdy, modella, ex meteorina del TG4 e oggi presentatrice ufficiale dei programmi Meteo di Mediaset. Infine, Arianna Cirrincione, modella e influencer fidanzata con Andrea Cerioli, che ha conosciuto nel corso della trasmissione Uomini e Donne.

Si tratta, quindi, di ospiti giovani e molto noti sul panorama televisivo e sul Web, come influencer con milioni di followers sui social più diffusi come Instagram, Facebook e YouTube. 

 


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it