Connect with us

News

X Factor 2020 ascolti e bilancio dell’edizione appena conclusa

Si conclude positivamente l'edizione del talent show di Sky Uno. Il riscontro di pubblico e social è stato positivo.

Pubblicato

il

X Factor 2020 ascolti
Si conclude positivamente l'edizione del talent show di Sky Uno. Il riscontro di pubblico e social è stato positivo.
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Con la vittoria di Casadilego a X Factor 2020, gli ascolti della finale sono andati oltre le aspettative. La diciassettenne Elisa Coclite, delle Under Donna guidate da Hell Raton, ha trionfato al termine della finale dello show di Sky.

X Factor 2020 ascolti dell’edizione 

Con 1 milione 895 mila spettatori medi la finale è stata la puntata più vista di questa edizione, in crescita del +30% rispetto alla finale dello scorso anno: l’atto conclusivo dell’edizione 2020, andato in onda ieri sera su Sky Uno/+1 e su TV8, ha ottenuto anche una share complessiva del 7,97% (+1,4pp rispetto alla finale 2019).

Record stagionale anche sui social. Con oltre 2 milioni 61 mila interazioni totali, la finale di X Factor 2020 è la puntata più commentata della stagione e si posiziona al primo posto di tutti gli eventi televisivi della giornata di ieri. In crescita del +176% rispetto alla finale dello scorso anno. Per quanto riguarda, invece, la rilevazione 24/7 le interazioni generate da X Factor durante tutta la giornata del 10 dicembre, sono state 2 milioni 290 mila, diventando anche in questo caso primo contenuto della giornata in rilevazione continuativa (+192% rispetto alla finale del 2019), nonché record della stagione.

L’hashtag #XF2020 è stato, anche stavolta, tra gli argomenti più discussi su Twitter a livello mondiale. Ed è rimasto per ore nella classifica dei Trending Topic Worldwide e anche in quella Italia, dove sono entrate anche le parole Emma, Melancholia, Manuel, Blind, Santi, Mika (fonti: Talkwalker, Trends24.in).

In totale, infine, nel corso della serata di ieri sono stati espressi 10.600.000 di voti (rispetto ai 5 milioni della scorsa edizione).

Il percorso dei finalisti

All’ultimo scontro, nel corso della finalissima, Casadilego ha avuto la meglio sui Little Pieces of Marmelade proponendo Vittoria, il brano originale scritto appositamente per lei da Mara Sattei.

Secondi in classifica i Little Pieces of Marmelade, che si sono esibiti insieme a Manuel Agnelli sulle note di Veleno degli Afterhours. E come Best Of hanno scelto i brani I Am the Walrus dei Beatles, Bullet With Butterfly Wings dei The Smashing Pumpkins e Gimme All Your Love degli Alabama Shakes.

Il duo marchigiano, composto da Daniele e Francesco, rappresenta la scommessa vinta da Manuel Agnelli in questa edizione. E allo scontro finale con Casadilego hanno presentato One cup of Happiness.

Al terzo posto Blind. Il perugino Franco Rujan, in duetto con la sua giudice Emma, ha presentato La Fine, una cover di Tiziano Ferro/Nesli. La manche con i Best Of ha compreso 3 dei suoi brani originali: Bambino sulla base di Per me è importante dei Tiromancino, Cicatrici e Affari Tuoi. Blind è un trapper con una faccia da duro ma un cuore tenero, ha scelto questo pseudonimo perché, per arrivare dove vuole, non guarda in faccia a nessuno.

Quarto posto per l’eclettico N.A.I.P. che ha proposto, insieme a Mika, il celebre successo del giudice anglo-libanese Lollipop. N.A.I.P. (acronimo per Nessun Artista In Particolare), all’anagrafe Michelangelo Mercuri, nato a Lamezia Terme, è residente a Bologna. Ha dimostrato di saper scrivere e comporre in modo ricercato, meticoloso e ironico.

X Factor 2020 ascolti e profilo di Casadilego 

Casadilego è nata a Bellante (TE), studia pianoforte classico e suona la chitarra. Ha scelto il suo nome d’arte dal titolo di una canzone del suo idolo Ed Sheeran, “Lego House”, e conquistato pubblico e giudici grazie alla sua voce straordinaria. Già alle Audition, quando aveva portato A case of you di Joni Mitchell, davanti al suo talento Manuel Agnelli si era commosso. Il percorso di Casadilego a X Factor 2020, insieme al suo giudice Hell Raton e alla sua crew, le ha permesso di sperimentare e arrivare a proporre anche musica elettronica. In semifinale si è esibita insieme a Lazza con il brano Catrame. La serata per la giovanissima artista è iniziata con il duetto con il suo giudice e mentore Hell Raton. I due si sono esibiti insieme sulle note di Stan, la cover di Eminem featuring Dido. Nella seconda manche Casadilego ha interpretato i suoi tre Best Of: Kitchen Sink dei Twenty One Pilots, xanny di Billie Eilish e A case of you di Joni Mitchell.

Oggi sono usciti per Sony Music Italy gli EP dei 4 concorrenti finalisti di X FACTOR 2020: Blind con CUORE NERO, Casadilego con l’omonimo CASADILEGO, Little Pieces Of Marmelade con L.P.O.M. e N.A.I.P. con NESSUN ALBUM IN PARTICOLARE.

L’addio di Cattelan

Nel corso della serata, Alessandro Cattelan ha annunciato l’addio a X Factor. Super ospiti dello show i Negramaro. La band italiana dei record ha portato sul palco Contatto, primo singolo estratto dal loro decimo album omonimo. Brano che è già una hit ed è stata per 5 settimane consecutive al numero 1 dell’airplay radiofonica.

Poi il featuring esclusivo con Madame, artista diventata un elemento di rottura innovativa nella scena urban, grazie all’originalità del suo stile.

Insieme hanno proposto Non è vero niente, brano incluso nell’ultimo lavoro.

Nella finale si sono esibiti sul palco anche i giudici con alcuni dei loro maggiori successi.

Emma ha proposto la sua hit “Latina”, Hell Raton un mashup “Bloody Vinyl”, con alcuni dei brani presenti in BV3 con i sodali Lazza, Mara Sattei e Slait.

Manuel Agnelli insieme agli Afterhours al completo ha portato Quello che non c’è. Mika ha interpretato un medley di suoi brani che attraversa tutta la sua carriera – Tiny Love, Origin of Love, Relax, Good Guy, Grace Kelly.

 


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News

Rai 1 Palinsesto 2021/2022, tutti i programmi della nuova stagione televisiva

Tutti i programmi del palinsesto di Rai 1 per la stagione televisiva 2021/2022, annunciati in conferenza stampa da Stefano Coletta.

Pubblicato

il

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Martedì 22 giugno 2021 la Rai ha annunciato tramite conferenza stampa il palinsesto per la stagione 2021/2022 di Rai 1. Di seguito, vi proponiamo tutti i programmi annunciati, divisi per fascia oraria e giornaliera.

Rai 1 Palinsesto 2021/2022, Day Time mattutino

Tutti i programmi che seguono sono in onda dal lunedì al venerdì, esclusi i weekend.

A partire dalle 6.45, dal 13 settembre 2021, è in onda Uno Mattina. Resta immutata, come di consueto, la collaborazione con il TG1, per fornire agli spettatori notizie di cronaca recente. Ma anche informazione ad ampio spettro, arte, bellezze del territorio, consigli e suggestioni per tornare a visitare l’Italia post-pandemia. E’ ancora da definire la coppia di conduttori del programma.

Dalle 9.55, sempre dal 13 settembre, è previsto Storie Italiane, condotto da Eleonora Daniele. Un programma basato sui racconti di cronaca e sull’informazione, con annesse ricadute sociali e tematiche informative. E poi, il programma propone anche servizi esclusivi e interviste a personaggi di rilievo, anche istituzionali.

Inoltre, E’ sempre mezzogiorno, condotto da Antonella Clerici torna dal 13 settembre alle 11.55. Lo show quotidiano usa la cucina e il cibo per instaurare conversazioni con gli ospiti fissi del programma, per trattare argomenti di attualità e proporre giochi agli spettatori da casa. Sempre con il proposito di raccontare le routine quotidiane dell’ora di pranzo degli italiani. 

Rai 1 Palinsesto 2021/2022, Il pomeriggio

Tutti i programmi che seguono vanno in onda dal lunedì al venerdì, esclusi i weekend.

Serena Bortone conduce dalle 14.00 del 13 settembre 2021 Oggi è un altro giorno. Una nuova stagione durante la quale sono proposte interviste e servizi, storie di vita vissuta e momenti talk con opinionisti e ospiti di rilievo.

Confermato anche Alberto Matano alla conduzione di La vita in diretta, dalle 17.05 del 14 settembre 2021. Il taglio maggiormente informativo che ha caratterizzato l’edizione 2020/2021 resta immutato. L’obiettivo della trasmissione resta quindi fornire approfondimenti e aggiornamenti su fatti di cronaca rilevanti, raccontati dai protagonisti e commentati in studio con ospiti e opinionisti.

Rai 1 Palinsesto 2021/2022

Rai 1 Palinsesto 2021/2022, il Day Time nel Weekend: Sabato Mattina

Dalle 6.00 di sabato 18 settembre, Rai 1 trasmette Il caffè di RaiUno, con Roberta Ammendola e Pino Strabioli. Come di consueto, il programma propone interviste a scrittori e studiosi, per veicolare la ripresa culturale del paese ogni sabato mattina.

Uno mattina diventa In Famiglia ogni sabato mattina, dalle 8.30, e ogni domenica mattina dalle 6.30. La versione da fine settimana del programma, con Tiberio Timperi e Monica Setta, inizia sabato 18 settembre.

Alle 10.30 di sabato 18 settembre, poi, comincia Buongiorno Benessere, trasmissione di Vira Carbone. Per il non anno consecutivo la formula resta invariata, per fornire agli spettatori aggiornamenti, informazioni, e consigli utili per mantenere uno stile di vita salutare.

Sempre da sabato 18 settembre, Alberto Angela conduce Passaggio a Nord Ovest, a partire dalle 11.20 di ogni sabato. Il programma di stampo documentaristico trasmette da venticinque anni servizi culturali, avventure, viaggi alla scoperta del mondo e della scienza moderna e antica. Come di consueto, anche per questa edizione sono stati raccolti filmati provenienti da tutto il mondo.

La mattinata di sabato 18 settembre si conclude con Linea Verde Life, condotto da Marcello Masi e Daniela Ferolla, in onda dalle 12.30. Il programma persegue un obiettivo preciso quest’anno: risvegliare l’attenzione sulla sostenibilità urbana, sul rispetto dell’ambiente, sul benessere e la salute; risultati ottenibili puntando sull’innovazione e su progetti sostenibili per l’ambiente.

Sabato Pomeriggio

Dal 25 settembre 2021, Marco Liorni conduce ogni sabato alle 14.00 Italia Sì – Discute. Il format verrà rinnovato per l’occasione, cambiando collocazione oraria rispetto all’ultima edizione, ma mantenendo inalterato il focus sull’Italia e le sue bellezze. Quindi, due squadre provenienti da località differenti devono perorare la loro causa motivando i loro sì e i loro no riguardo alle questioni poste dal conduttore Liorni.

Torna anche Linea Blu, condotto da Donatella Bianchi con Fabio Gallo, alle 16.55, in onda solo fino al 30 ottobre 2021. Il programma va già in onda dal 1 maggio 2021, e propone viaggi sottomarini, ma non solo, alla scoperta dei mari nazionali. Poi, dall’11 dicembre il programma è sostituito da Linea Bianca, con Massimiliano Ossini, in onda quindi dalle 16.55. Che, dal mare di Linea Blu, trasporta invece gli spettatori in alta montagna.

Il 25 settembre torna anche A sua immagine, con Lorena Bianchetti. Il programma in onda ogni sabato dalle 18.00, e ogni domenica dalle 10.30. Un appuntamento con la spiritualità, in compagnia di ospiti e testimoni di esperienze legate alla fede.

Il Day Time nel Weekend: Domenica

Ogni domenica dal 19 settembre, alle 9.40 è in onda Paesi che Vai, con Livio Leonardi. Un format originale dedicato alla valorizzazione dell’Italia e del patrimonio culturale celato in ogni luogo. Tra i temi trattati, figurano l’arte, l’architettura, la tradizione e il turismo.

Linea Verde è in onda con Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini dalle 12.20, a partire dal 19 settembre 2021. La nuova edizione del programma prosegue un viaggio attraverso lo stivale che coinvolge ospiti, inviati, cultura, tradizione, cucina e arte. Ma, anche, storie raccontate dagli abitanti dei luoghi visitati nel corso di ogni puntata.

La domenica prosegue, dal 19 settembre alle 14.00, con Mara Venier e Domenica In, il talk-contenitore che propone interviste e confronti tra vip, figure istituzionali; e, a partire dalla stagione 2021/2022, persone comuni desiderose di raccontare e condividere la propria storia.

Segue alle 17.20 Da Noi… A ruota libera, che per il terzo anno consecutivo è condotto da Francesca Fialdini, e racconta storie motivazionali per spronare gli spettatori e mostrare loro realtà e vite diverse.

Preserale e access prime time

Dal 27 settembre, tutti i giorni continua il game show L’Eredità, con Flavio Insinna, a partire dalle 18.45.

Anche Soliti Ignoti di Amadeus è rinnovato per una nuova edizione, a partire dal 13 settembre tutti i giorni alle 20.40.

Prime time

Carlo Conti conduce una nuova edizione di Tale e quale show a partire da venerdì 17 settembre. La ricetta del programma è immutata: numerosi personaggi televisivi si cimentano in imitazioni più possibili fedeli di fenomeni social, cantanti, attori o loro colleghi.

Da Grande è il programma di Alessandro Cattelan, in onda con due puntate speciali sabato 18 e 25 settembre 2021. Nel corso della conferenza stampa, il direttore Coletta ha più volte ribadito l’unicità dello show; pensato per far emergere ulteriormente il talento di Cattelan sulla rete ammiraglia Rai.

Amadeus torna alle origini, e conduce Arena 60-70-90, un programma basato sulla musica sabato 2 e 9 ottobre 2021. Dall’Arena di Verona, il conduttore (ex-dj) propone dunque un viaggio attraverso le canzoni e le sonorità degli anni 60-70 e 90.

Meraviglie è poi il titolo del programma divulgativo a stampo documentaristico di Alberto Angela, trasmesso da sabato primo gennaio 2022.

Torna anche Ballando con le Stelle, con Milly Carlucci, da sabato 16 ottobre alle ore 20.35.

The Voice Senior, poi, il talent per la terza età condotto da Antonella Clerici è proposto da venerdì 19 novembre. La giuria è ancora da definire, ma è probabile che sia composta dai membri della prima edizione, con alcune integrazioni.

Seconda Serata

SetteStorie, condotto da Monica Maggioni, è in onda dal 20 settembre.

Prosegue Porta a Porta, di Bruno Vespa, ogni martedì, mercoledì e giovedì dal 14 settembre 2021.

Eventi 2021

Lunedì 13 settembre è proposto l’evento per celebrare l’inizio del nuovo anno scolastico Tutti a scuola, dalle 16.35.

Flavio Insinna, mercoledì 17 novembre, conduce la Serata Prodigi UNICEF, che premia uno di dodici cantanti e performer nel corso di una serata di beneficenza.

Giovedì 2 dicembre e venerdì 3 dicembre, dalle 17.05 alle 18.45, e sabato 4 dicembre, dalle 16.45 alle 19.55, va quindi in onda la sessantaquattresima edizione dello Zecchino D’oro.

L’inizio di Sanremo Giovani è invece previsto per giovedì 16 dicembre.

 


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

News

Rai 2 Palinsesto 2021/2022, tutti i programmi della nuova stagione televisiva

Tutti i programmi del palinsesto di Rai 2 per la stagione televisiva 2021/2022, annunciati in conferenza stampa da Ludovico di Meo.

Pubblicato

il

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Martedì 22 giugno 2021 la Rai ha anticipato tramite conferenza stampa il palinsesto per la stagione 2021/2022 di Rai 2. Di seguito, vi proponiamo tutti i programmi annunciati, divisi per fascia oraria e giornaliera.

Rai 2 Palinsesto 2021/2022, Programmazione dal lunedì-mercoledì

Quelli che il calcio si trasferisce dalla domenica pomeriggio al lunedì sera, per commentare e ironizzare il weekend sportivo e vari argomenti di stringente attualità. Confermati alla conduzione Luca, Paolo e Mia Ceran.

Ogni lunedì da dicembre 2021, poi, inizia il programma divulgativo Kalipè – A passo d’uomo, condotto da Massimiliano Ossini, che proporrà reportage e documentari da tutto il mondo.

Ogni martedì, Voglio essere un mago! è il titolo del nuovo docu-reality con protagonisti giovani e ragazzi dai 14 ai 18 anni. Vivranno e studieranno magia e illusionismo in una location suggestiva e iconica; divisi in tre squadre chiamate le Volpi Rosse, le Piume D’Oro e gli Abisso Blu. Sono previste cinque puntate, durante le quali si valuteranno i progressi dei singoli ragazzi, e delle loro squadre nel complesso.

Da novembre a dicembre inizia di martedì una nuova stagione de Il Collegio. Il reality nel quale giovani ribelli e scapestrati vivono come se fossero stati posti in un collegio, estrapolato da una diversa epoca storica ogni anno. Questa volta, è un tipico collegio del 1977.

Mercoledì è poi la serata dedicata alla fiction; proposte L’ispettore Coliandro, Volevo fare la rockstar, e la seconda stagione di Mare Fuori.

Rai 2 Palinsesto 2021/2022

Rai 2 Palinsesto 2021/2022, programmazione dal giovedì-domenica

Il 4 novembre è proposto un appuntamento speciale per Rai2, condotto da Stefano De Martino. Si intitola I miei primi 60 anni, e consiste in una grande serata pensata per celebrare i 60 anni dalla nascita della seconda rete nazionale.

Poi, Pino Insegno condurrà Liberi Tutti, game show basato su sfide e giochi di escapologia.

Nel corso del weekend, a partire da venerdì, Rai 2 propone nuove stagioni in prima visione Rai di N.C.I.S. (stagione 18), affiancati da The Good Doctor (stagione 4) e The Resident (stagione 4). Il sabato, sempre in prima visione assoluta, sarà il turno delle squadre di S.W.A.T. (stagione 4), The Rookie (stagione 3) e Bull (stagione 5). Infine, ogni domenica, torneranno le squadre gemellate ad NCIS: NCIS: Los Angeles (stagione 12) e NCIS: New Orleans (stagione 7). 

Il Day Time feriale

Dalle e 8:30 inizia la mattinata con le news del Tg2. A seguire, Radio2 Social Club, il progetto realizzato in collaborazione con la radio condotto da Luca Barbarossa e Andrea Perroni.

Alle 10:00 è in onda una nuova edizione del Tg2, seguito da dalle news e dal notiziario sportivo a cura di Rai Sport. Alle 11:10 la linea passa al contenitore I Fatti Vostri, condotto da Anna Falchi e Salvo Sottile. Partecipano al programma numerosi ospiti fissi, come Umberto Broccoli, Manuela Aureli e Paolo Fox.

Nel pomeriggio di Rai 2 è poi prevista la decima edizione di Detto Fatto, condotto da Bianca Guaccero. Durante la quale sono proposti nuovi tutorial e consigli per migliorare la vita di tutti i giorni. Poi, da novembre, alle 17:10, è in onda Una parola di troppo, un quiz culturale
che giocherà sull’ uso della lingua italiana condotto da Giancarlo Magalli. 

Il Day Time nei Weekend

La mattina del sabato inizia alle 11:15 con Check up, marchio storico Rai basato sull’informazione medica.

Poi, da ottobre alle 12.00 inizia Dolce Quiz, un nuovo programma condotto da Alessandro Greco insieme ai coniugi Knam; Ernest Knam, famoso pasticcere, e sua moglie Alessandra Mion. I due “sovrani del cioccolato” proporranno ricette caratterizzate da abbinamenti fuori dal comune. Adatti sia ai professionisti, che ai pasticceri amatoriali.

Sempre in ambito culinario, Samanta Togni, a fine novembre, condurrà Cook50. Il programma è dedicato a tutti coloro che amano cucinare, ma non hanno mai tempo per farlo. La Togni, insieme ad uno chef, ospita in ogni puntata un vip diverso. Il protagonista e concorrente si mette alla prova con un menù da preparare in soli 50 minuti.

Quindi, alle ore 14:00 comincia Il Provinciale, condotto da Federico Quaranta. Un viaggio nella nostra nazione che conduce il pubblico alla scoperta dei tesori ambientali, artistici, storici e culinari del nostro Paese.

Infine, Stop and Go magazine prosegue la sua “corsa” con una seconda edizione, incentrata sul mondo dell’auto e sulle tendenze della mobilità sostenibile. Conducono Marco Mazzocchi e Sofia Bruscoli.

La domenica, poi, è caratterizzata da Paola Perego e Simona Ventura, che alle 11.10 conducono Tutto fa domenica. Un programma di circa due ore votate alla leggerezza, alla tradizione; ad informare e far divertire il pubblico.

Seconda Serata

Teatri aperti consiste in cinque commedie dialettali napoletane con grandi interpreti, come Carlo Buccirosso a Lello Arena e molti altri.

Previsto di lunedì il nuovo format Tonica, condotto da Andrea Delogu. E ancora, ogni martedì tornerà Pierluigi Diaco con Ti sento. 

Il mercoledì è all’insegna della comicità, con Restart di Annalisa Bruchi. Di giovedì, sono proposti prima Vitalia, di Alessandro Giuli dall’11 agosto, e poi Followers.

Il venerdì è la serata di Onorevoli confessioni, programma di costume condotto da Laura Tecce. Infine, è previsto b, il programma condotto da Paola Severini Melograni.

 


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

News

Rai 3 Palinsesto 2021/2022, tutti i programmi della nuova stagione televisiva

Tutti i programmi del palinsesto di Rai 3 per la stagione televisiva 2021/2022, annunciati in conferenza stampa da Franco di Mare.

Pubblicato

il

Rai 3 Palinsesto 2021/2022
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Martedì 22 giugno 2021 la Rai ha annunciato tramite conferenza stampa il palinsesto per la stagione 2021/2022 di Rai 3. Di seguito, vi proponiamo tutti i programmi, divisi per fascia oraria e giornaliera.

Rai 3 Palinsesto 2021/2022

Rai 3 Palinsesto 2021/2022, Day Time feriale

Dal lunedì al venerdì, la giornata di Rai 3 inizia alle 8.00 fino alle 10.30 con Agorà; il talk d’approfondimento condotto per la seconda stagione consecutiva da Luisella Costamagna si allunga di mezz’ora

Dalle 10.30 tornano anche Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, con Elisir; il programma di divulgazione medico-scientifica che fornisce utili consigli per migliorare la propria qualità della vita e salute.

Quante storie di Giorgio Zanchini è poi in onda dalle 12.45, ogni giorno con nuovi racconti, ospiti e servizi di stampo sociale, politico e storico. Quindi, Paolo Mieli alle 13.15 conduce ogni mattina Passato e Presente. La mattinata culturale di Rai 3 prosegue anche dopo il TGR e TG3, con #maestri, condotto da Edoardo Camurri. Un programma di approfondimento culturale che spazia dall’arte, alla musica, al cinema e al teatro.

Geo con Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi porta poi i telespettatori in un lungo viaggio intorno al mondo. Alla scoperta di culture e luoghi lontani, tramite filmati e documentari.

Rai 3 Palinsesto 2021/2022, Day Time sabato

Per la prima volta, Agorà approda nel day time del weekend. Il programma mantiene il format inalterato, ma è condotto da Giusi Sansone. Quindi, anche Mi manda Raitre di Federico Ruffo si sposta nel weekend. In ogni puntata, sono proposte segnalazioni e casi di persone reali invitate in trasmissione per risolvere problematiche legali, controversie e ingiustizie subite.

L’offerta del sabato mattina prevede Marco Carrara con Timeline Focus: un programma che raccoglie e racconta le storie più social della settimana, con due ospiti diversi in ogni puntata per raccontare le notizie più condivise e virali provenienti dai social network.

Quindi, il sabato pomeriggio si completa con tre proposte affini, ma diverse: Tv Talk, il magazine di Rai3 dedicato alla televisione e ai consumi mediatici di Massimo Bernardini. E poi, Frontiere, un settimanale sull’attualità condotto dal direttore di Rai 3 Franco Di Mare. E poi, il meglio delle inchieste targate Iacona e Ranucci, estrapolate dal programma Report e da Presa Diretta.

Rai 3 Palinsesto 2021/2022, Day Time domenica

Domenica, è invece la volta di Noemi Gherrero, Valeria Della Valle, Giuseppe Patota e Le parole per dirlo. Un appassionante viaggio tra le complessità della lingua italiana, che attraversa modi di dire, dialetti e virtuosismi.

Sempre di domenica, alle 13.00, inizia un nuovo appuntamento realizzato insieme a Rai per il Sociale; uno spazio dedicato ai temi del terzo settore produttivo condotto da Lidia Galeazzo. 

La domenica pomeriggio, quindi, inizia con Lucia Annunziata e il suo Mezz’ora in più, programma di approfondimento. Che diventa Mezz’ora in più/Il mondo che verrà, quando, più tardi nel pomeriggio, all’Annunziata si affianca Antonio di Bella.

Corrado Augias e Giorgio Zanchini presentano invece Cronache, Lo specchio della settimana, ogni domenica a partire dalle 16.30. Nel corso del programma sono elencate e analizzate le principali vicende di cronaca, politica ed economia nazionale. Per poi terminare la giornata con Kilimangiaro, programma documentario con Camilla Raznovich, dalle 17.15.

Access Prime time

Prosegue la messa in onda di Blob, uno dei programmi più longevi della tv italiana. Segue Che Succ3de? di Geppi Gucciari, e poi il consueto appuntamento con Un posto al sole.

All’insegna del divertimento, da febbraio 2022 torneranno Stefano Bollani e Valentina Cenni, con il programma, alla seconda edizione, Via dei Matti Numero 0.

A dicembre, riparte anche Generazione Bellezza, condotto da Emilio Casalini, programma alla scoperta di luoghi artistici sconosciuti del nostro paese.

Prime time

L’offerta del Prime Time di Rai 3 si articola per tematiche diverse ogni giorno della settimana.

Il Lunedì è il giorno dell’inchiesta, con PresaDiretta di Riccardo Iacona, e Report di Sigfrido Ranucci.

Ogni martedì è previsto un approfondimento politico in compagnia di Bianca Berlinguer e #cartabianca.

Il mercoledì è dedito al servizio pubblico di Chi l’ha visto? e Federica Sciarelli.

Mentre di giovedì, spazio a intrattenimento e divulgazione, con Lui è peggio di me, la seconda stagione del sit-show con Giorgio Panariello e Marco Giallini. E poi, con le storie provenienti dalle carceri italiane di Che Fine ha fatto Baby Jane, di Franca Leosini. Poi, torna anche Città Segrete, di Corrado Augias, programma divulgativo alla scoperta della bellezza del nostro paese.

Venerdì e Sabato sono giorni dedicati al cinema, ai documentari e alla conoscenza. Ogni sabato sono previsti Le Parole della Settimana, con Massimo Gramellini, e poi Indovina chi viene a Cena, Sapiens e La fabbrica del mondo. Indovina chi viene a cena è condotto da Sabrina Giannini; mentre Sapiens è di Mario Tozzi. La fabbrica del mondo, infine, è condotto da Marco Paolini e Telmo Pievani.

Più avanti, da gennaio 2022, il giornalista Roberto Saviano conduce Insider, programma di divulgazione e approfondimento sociale, politico e di cronaca.

Infine, in date ancora da definirsi, Domenico Iannacone conduce Che ci faccio qui, un altro programma di divulgazione a stampo documentaristico. Mentre è ancora senza nome la nuova proposta di Barbara Gallavotti, storica autrice per Super Quark.

Seconda Serata

Da fine settembre di lunedì in onda Fame d’Amore, con Francesca Fiandini. 

Ogni giovedì in onda Illuminate, ritratti di donne straordinarie.

Di Sabato, torna Un giorno in pretura, con Roberta Petrelluzzi.

Infine, da fine ottobre Fiorella Mannoia conduce La Versione di Fiorella. E da fine dicembre, Lucia Annunziata e Paolo Mieli conducono il programma di divulgazione Monte Calvario.

 


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it