Stasera in tv, i nostri consigli per oggi 3 marzo


I programmi principali che vanno in onda questa sera


 Si tratta di due puntate, interpretate da Luca Zingaretti e Luisa Ranieri. La vicenda è incentrata sulla storia di un magistrato della procura di Reggio Calabria, Alberto Lenzi che è completamente disinteressato al suo lavoro. Un comportamento che gli viene rimproverato dai colleghi ma che cambia radicalmente quando viene ucciso in un agguato, il suo migliore amico e collega. Lenzi ritrova il coraggio per reagire e assicurare i colpevoli alla giustizia. Ma ci sarà un prezzo da pagare.

Presa diretta su Rai3 propone un’inchiesta sulle Banche italiane e della finanza internazionale. A più di 5 anni dal crack finanziario che ha trascinato nella crisi economica il mondo intero e che è costato a governi e contribuenti migliaia di miliardi, tutto continua come prima. Si scopre che poco è cambiato perché le regole per metterci al riparo dalle speculazioni sono considerate ancora insufficienti. Le telecamere di Presadiretta sono andate a New York per raccontare, cinque anni dopo il fallimento della Lehman Brothers, come funziona il cuore dei mercati finanziari, Wall Street.  Presadiretta racconterà lo stato di salute delle Banche italiane. Scopriremo che sono tra le più indebitate in Europa ed esposte al rischio crack. Un viaggio all’interno dei nostri Istituti di Credito per raccontare l’ingerenza della politica,  le operazioni finanziarie poco trasparenti,  la massiccia presenza di titoli di Stato nella pancia dei grandi Istituti, gli scandali e i fallimenti.

Su Rai5. Alle 21.15 va in onda “La fiaccola sotto il moggio” di Gabriele D’Annunzio. Definita dallo stesso autore la perfetta tra le sue tragedie, fu composta e rappresentata per la prima volta nel 1905. La storia narra gli ultimi momenti della nobile famiglia dei Sangro che vive in un antico palazzo di Anversa e celebra l’impotenza di Gigliola, la protagonista, che non riesce a vendicare la morte della madre ad opera della matrigna Angizia, con la complicità del padre Tibaldo. La decadenza dei Sangro, la loro sorte logorata ormai dai tarli che lentamente lavorano alla loro sepoltura, segnerà la fine della loro nobile e antica storia. Con Romolo Valli, Rosella Falk, Massimo De Francovich, Carlo Giuffrè e Ilaria Occhini. La regia è di Giorgio De Lullo.

Retequattro manda in onda una nuova puntata di Quinta colonna: lo scandalo dei costi di Palazzo Chigi, l’arrivo di nuove auto blu per i ministri e l’Italia prosciugata dalle tasse sono i temi al centro dell’approfondimento settimanale condotto da Paolo Del Debbio. Ospiti in studio Daniele Capezzone (Fi), Monica Cirinnà (Pd), Daniele Martinelli (ex responsabile Comunicazione M5S), David Parenzo, Eleonora Giorgi e Paolo Brosio. Nel corso della puntata, il dibattito è si estende nelle piazze di Ravenna e  Casalnuovo di Napoli. Via web, infine, i telespettatori possono inviare propri messaggi tramite il servizio SocialTv all’indirizzo www.quintacolonna.mediaset.it.

La 7, ogni lunedì, propone il talk show Piazza pulita con Corrado Formigli.

Canale 5, questa sera, manda in onda la tredicesima edizione del GF con Alessia Marcuzzi alla sua ottava conduzione. C’è solo la curiosità iniziale di vedere come gli autori tentano di cambiare la formula volgare e diseducativa del programma inserendo casi umani di ogni tipo. E ricorrendo a opinionisti come Manuela Arcuri. Sul GF nutriamo da sempre serie riserve e lo riteniamo un programma disdicevole, cattivo esempio per le giovani generazioni.



0 Replies to “Stasera in tv, i nostri consigli per oggi 3 marzo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*