Elisir la settimana dal 3 al 7 marzo


Gli argomenti trattati durante tutti i giorni di messa in onda


Lunedì 3 marzo – La tiroide –  La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla sulla parte anteriore del collo alla base della gola. I suoi ormoni influenzano il metabolismo e il corretto funzionamento dell’apparato digerente. Quando si parla di tiroiditi? Come si identificano? Quali sono i sintomi per diagnosticare una disfunzione tiroidea? Michele Mirabella ne parlerà con un esperto. Si parlerà anche di cosa si deve  fare per programmare con sicurezza un figlio. Il pubblico può telefonare da casa per fare domande agli esperti.

Martedì 4 marzo – Anemia – Ci sono molte diverse situazioni che provocano anemia, dalla malaria ai difetti genetici dalla gastrite ai tumori,  ma la forma più frequente è quella da carenza di ferro. E’ un problema che riguarda la salute mondiale, soprattutto nei bambini e negli adolescenti. Come si può combattere? Michele Mirabella ne parlerà con un esperto. Si parlerà anche con il professor Giovanni Frisoni vicedirettore dell’Ospedale Fatebenefratelli di Brescia, delle ultime ricerche sulla malattia di Alzheimer.Gli specialisti sono a disposizione per rispondere alle domande del pubblico.

Mercoledì 5 marzo – Stress – Lo stress oggi è in continuo aumento per le condizioni di vita agitata della società contemporanea. E’ oramai risaputo che alcune fra le patologie più importanti e più diffuse hanno tra le concause uno stato di stress cronico. Quali sono queste patologie? Come si possono  identificare con certezza le cause? Michele Mirabella ne parlerà con gli ospiti in studio.  Il pubblico può telefonare da casa per porre domande agli esperti.

Giovedì 6 marzo –  Allergie – Con l’arrivo della primavera tornano le allergie. L’allergia è una malattia del sistema immunitario caratterizzata da reazioni portate da particolari anticorpi nei confronti di sostanze innocue come per esempio i pollini. Non esiste una cura definitiva per le allergie ma a volte i vaccini possono funzionare. Ma come si diagnostica un’allergia? Quali sono i sintomi? Michele Mirabella ne parlerà con un esperto.

Venerdì 7 marzo – Labirintite – Questo termine è spesso usato per indicare vertigini e conseguente  nausea, ma la causa di questi disturbi è spesso diversa.  La labirintite è un  disturbo infiammatorio dell’orecchio interno. Questa malattia provoca disturbi dell’equilibrio e può colpire anche tutte e due le orecchie. Chi ne soffre può andare incontro a riduzione dell’udito? Come si cura? Può scomparire definitivamente? Michele Mirabella ne parlerà con un esperto. Pino Strabioli incontrerà Alessandro Bergonzoni per  curiosare sul suo rapporto con medicina, salute e camici bianchi. Come di consueto le previsioni del tempo per il fine settimana. Il pubblico può telefonare per porre domande agli specialisti.

Sabato 8 marzo – L’elisir del sabato – Oggi Michele Mirabella presenterà “il meglio di Elisir” interviste, temi e approfondimenti trattati durante la settimana che hanno riscontrato  maggior interesse da parte del pubblico.

Per comunicare con la trasmissione numero verde 800550694 mail elisir rai.it



0 Replies to “Elisir la settimana dal 3 al 7 marzo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*