Connect with us

News

UnoMattina perde contro Mattino Cinque: arriva la rivoluzione di Stefano Coletta

Uno dei capisaldi della programmazione mattutina è in forte crisi. Ecco le possibili soluzioni.

Pubblicato

il

UnoMattina 2021 perde contro Mattino Cinque
Uno dei capisaldi della programmazione mattutina è in forte crisi. Ecco le possibili soluzioni.
Condividi su

Dall’autunno 2020 UnoMattina fino ad inizio 2021 inoltrato, non riesce a conquistare la leadership assoluta della fascia oraria del daytime mattutino. Troppo spesso in tutti questi mesi il programma è stato battuto dalla concorrenza rappresentata da Mattino Cinque condotto da Federica Panicucci e Francesco Vecchi.

La differenza di share tra i due programmi è diventata anche abbastanza consistente. Per cui Rai 1 corre ai ripari.

UnoMattina 2021 ascolti

UnoMattina 2021 – il crollo degli ascolti

La situazione di grave crisi in cui versa UnoMattina è stata confermata troppe volte dagli indici d’ascolto. I due conduttori Marco Frittella e Monica Giandotti non riescono a formare una coppia in empatia con il pubblico. Fin dall’inizio si è visto che ognuno ha cercato sempre i propri spazi tentando di separarsi e differenziarsi dal collega. Insomma non c’è mai stata una conduzione corale e un rapporto di apparente reciproca fiducia che abbia convinto i telespettatori a rimanere sintonizzati su Rai 1.

Il compito di UnoMattina è molto importante. Infatti è il primo contenitore di notizie e di informazione che traghetta il telespettatore dalle news del giorno prima a quelle del giorno dopo. Vi si aggiungano inoltre spazi culturali, di economia, di letteratura e anche di spettacolo. Questo per comprendere come sia importante in quelle ore avere un prodotto di tutto rispetto.

Per cercare di bloccare l’emorragia degli ascolti  di UnoMattina si è deciso, alcuni mesi fa, di dividerlo in due parti: Prima Pagina ed UnoMattina. La speranza era che si potesse aumentare l’audience mentre invece il risultato non solo non è stato raggiunto, ma spesso è anche peggiorato. La supremazia di Mattino Cinque ha letteralmente schiacciato il contenitore di Rai 1 che adesso naviga in acque stagnanti e spinge il telespettatore a ricorrere al telecomando.

Di questa situazione di precarietà ne ha approfittato Mattino Cinque i cui ascolti negli ultimi tempi raggiungono share che vanno dal 17 al 20%. La Panicucci insomma riesce a far confluire su Canale 5 quel pubblico di scontenti che non trova più un motivo valido per restare sintonizzato su Rai 1.

UnoMattina 2021 conduttori

La conduzione solitaria

Dopo aver esaminato tutte le sconfitte accumulate dal contenitore, il direttore di Rai 1, Stefano Coletta, ha avuto l’idea di affidare UnoMattina ad una conduzione solitaria. Ciò significa che non ci saranno più due padroni di casa molto spesso “l’un contro l’altro armati”, ma un solo presentatore che dovrà gestire tutto il programma tra le varie rubriche ed approfondimenti.

È accaduto lo stesso dall’autunno 2020 a La Vita in diretta. La doppia presenza di Alberto Matano e Lorella Cuccarini è stata accantonata per fare spazio soltanto ad Alberto Matano. E l’ex volto del TG1 è riuscito molto spesso a dare scacco matto anche alla stessa Barbara D’Urso abituata con Pomeriggio Cinque ad avere ascolti leader della fascia oraria.

L’esperimento dunque sembra essere riuscito con il contenitore pomeridiano di Rai 1. E Stefano Coletta è intenzionato a ripeterlo anche con UnoMattina. Certamente non potrà accadere in questa stagione oramai fin troppo avviata. Ma certamente con l’autunno 2021 anche UnoMattina avrà la sua rivoluzione per quanto riguarda la conduzione.


Condividi su

Mi fa piacere pensare di essere apprezzata per tutto quello che scrivo. Ho sempre un solo lettore ideale in mente e scrivo per lui/lei, cercando una voce intima, capace di comunicare emozioni. Donna in carriera, studi classici, grande passione per la lettura, appassionata di buon giornalismo e di televisione.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it