Per un pugno di libri: le puntate del 15 e del 22 marzo


anticipazioni sulle due prossime trasmissioni condotte da Geppy Cucciari


Ben, Harry e Ada: sono i protagonisti di “I cani e i lupi”, il bellissimo ultimo romanzo di Irène Némirovsky, al centro della sesta puntata di “Per un pugno di libri”, in onda oggi, sabato 15 marzo su Rai3. Un romanzo sull’infanzia, sull’innocenza perduta, su un triangolo amoroso contrastato e drammatico, ma anche una profezia sulla tragedia che avrebbe portato la stessa autrice a morire in un campo di concentramento. A fare i conti con tutto questo saranno le due classi in gioco: la IIIG del liceo classico Romagnosi di Parma e la VB del liceo scientifico Giovanni Paolo I di Agnone, Isernia. In palio tanti libri e la possibilità di accedere alla finale tra le due classi che nel corso della stagione di “Per un pugno di libri” si saranno meglio classificate. A condurre il gioco,accanto a Geppi Cucciari, ci sarà il professor Piero Dorfles. Potranno giocare anche gli spettatori da casa, prenotandosi al numero 06.3723043 da sabato a martedì. Si tratta di indovinare il titolo di un’opera letteraria famosa che si nasconde dietro una definizione fantasiosa e talvolta bizzarra. Si può partecipare al programma anche inviando un tweet che riassuma nel massimo di 140 caratteri un libro famoso.

Vediamo, adesso la settima puntata in onda sabato 22 marzo.

 La puntata di “Per un pugno di libri”, in onda sabato 22 marzo, ha al suo centro la fine di un mondo, l’impero austroungarico. E’ questo infatti il tema di “La cripta dei Cappuccini”, il romanzo di Joseph Roth. Per il protagonista del libro – e forse anche per il suo autore – la fine di un mondo era anche la fine del mondo. Per le classi in gara è l’occasione per leggere e confrontarsi con un capolavoro della letteratura del Novecento. A sfidarsi nella puntata sono la V D del liceo scientifico Albert Einstein di Milano e la V C del liceo linguistico Ruggero Settimo di Caltanissetta. In palio, come al solito, libri e la possibilità di accedere alla finale tra le due classi che nel corso della stagione, si saranno meglio classificate. Potranno giocare anche gli spettatori da casa, prenotandosi al numero 06.3723043 da sabato a martedì. Si tratta di indovinare il titolo di un’opera letteraria famosa che si nasconde dietro una definizione fantasiosa e talvolta bizzarra.

 



0 Replies to “Per un pugno di libri: le puntate del 15 e del 22 marzo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*