L’Arena: con la De Girolamo tra gossip e politica


L'intervista con la deputata del Nuovo Centro Destra


E’ il segmento chiamato L’Arena-Protagonisti. La De Girolamo, con toni apparentemente sereni e con una sorta di sicurezza, troppo ostentata, sviscera la sua filosofia e le sue opinioni. Concede tutta la sua solidarietà femminile ad Alessandra Mussolini, ne approfitta per mettere in guardia le donne che un giorno scoprono di avere accanto un marito, un compagno, differente da quanto credevano.  Afferma di essere di parere opposto a Laura Boldrini e di non condividere la condanna sulla satira di Virginia Raffaele nell’imitazione del ministro Boschi.

Massimo Giletti ha gestito il tempo a disposizione con Nunzia De Girolamo alternando politia e gossip e sfociando anche nella vita privata dell’interlocutrice. La  mette alla prova sul rapporto con Silvio Berlusconi, sulle donne che circondano l’ex Premier, e non manca neppure di fare riferimento a Dudù il notissimo quattrozampe di casa Berlusconi, portato alla ribalta dalla compagna Francesca Pascali e divenuto una sorta di simbolo.

La De Girolamo a L'Arena

Giletti incaalza, insinua, provoca, blandisce, mettendo spesso a proprio agio la  De Girolamo che ha il tempo di rispolverare la propria immagine politica nel tentativo di restituirle nuova linfa vitale. Il giornalista spesso la incalza su temi sui quali la risposta dell’intervistata è scontata: l’atteggiamento del Pd è differente nei confronti della satira quando i personaggi messi alla berlina sono di destra o di sinistra?  La fa parlare su Matteo Renzi, sulle analogie tra il Premier attuale e Berlusconi, e sulla questione dei sottosegretari indagati. La porta a ricordare le sue dimissioni, le fa dire di non essere stata difesa a sufficienza dal precedente governo.  La De Girolamo spiega che non è mai stata indagata e non ha mai ricevuto avvisi di garanzia.

Infine, ciliegina sulla torta, ecco l’intrusione (voluta, forse concordata) nella sfera privata. Nunzia De Girolamo ribadisce che, nella questione delle sue dimissioni, il marito l’onorevole Francesco Boccia, del Pd, le è stato al fianco e l’ha sopportata. Anzi, sottolinea, questa faccenda ha rinsaldato la loro unione. E Giletti di rimando: “lei è stata la prima ad aprire la strada alle larghe intese”.

La “chiacchierata” si chiude con la dichiarazione di amicizia della De Girolamo a Silvio Berlusconi. Ma, conclude la deputata, lei non ha nessuna intenzione di tornare in Forza Italia.



0 Replies to “L’Arena: con la De Girolamo tra gossip e politica”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*