Elisir, la settimana dal 31 marzo al 5 aprile


Tutti gli argomenti trattati da Michele Mirabella da lunedì a sabato


Lunedì 31 marzo – La salute dei piedi – Un recente sondaggio condotto  dalla American Medical Association Podiatric ha rilevato che il 53% degli intervistati ha dichiarato di avere dolori ai piedi. Ma cosa li provoca? Obesità, diabete, scarpe inadatte, problemi di circolazione, alluce valgo…Come possiamo fare per tenere i nostri piedi in buona salute? Michele Mirabella ne parlerà con un esperto. Nella rubrica “il cammin di nostra vita” il tema sarà come affrontare verso i 65 anni l’uscita dal lavoro. Il pubblico può telefonare da casa per parlare con gli specialisti.
Martedì 1 aprile – Colonscopia – E’ un esame endoscopico per la diagnosi di molte patologie dell’intestino. Viene eseguito per via rettale con un sondino molto sottile, in fibre ottiche, munito di una piccola telecamera all’estremità. E’ fastidioso? Può essere eseguito con una leggera sedazione? Quando è necessaria una vera anestesia? Michele Mirabella ne parlerà con un esperto. Per la rubrica “malattie rare” si parlerà di fibrosi cistica. Il pubblico può intervenire da casa per porre domande agli specialisti in studio.
Mercoledì 2 aprile – Cataratta – La cataratta è la progressiva perdita di trasparenza del cristallino e si verifica con l’avanzare dell’età. L’allungamento della vita media ha aumentato i casi ed oggi l’intervento dell’asportazione della cataratta è uno dei più eseguiti in tutto il mondo? Quali sono i suoi sintomi? Come si esegue la rimozione? Michele Mirabella ne parlerà con un esperto. Nella rubrica “focus” si farà il punto sulle novità relative alla medicina.  Il pubblico può telefonare da casa per porre domande agli esperti.
Giovedì 3 aprile – Herpes – Con il termine herpes si intende una categoria di infezioni che si manifestano con piccole lesioni sulla pelle. Molti sono i tipi di herpes: quello labiale, quello genitale, quello oftalmico, ma il può doloroso é l’herpes zoster, noto anche come fuoco di Sant’Antonio, che si localizza tipicamente al collo, alle spalle e al torace. Como si possono curare? Sono recidivi?  Michele Mirabella ne parlerà con un esperto. Per la rubrica “il movimento” Chiara Tribuzio continuerà ad insegnare la ginnastica da fare a casa per mantenersi in buona salute .Gli specialisti sono a disposizione per rispondere alle domande del pubblico a casa.
Venerdì 4 aprile – Russamento –  Difficilmente ci si rivolge al medico se si russa. In genere si considera il russare come un difetto da sopportare tra le mura domestiche. Ma perché si russa? Sovrappeso, difficoltà respiratoria nasale, alcol, tranquillanti, possono essere alcune delle cause. Quali sono i rimedi? Quando è necessario consultare un dottore?  Michele Mirabella ne parlerà con un esperto. Pino Strabioli incontrerà Neri Marcorè per curiosare sul suo rapporto con medicina, salute e camici bianchi. Come di consueto le previsioni del tempo per il fine settimana. Il pubblico può telefonare per porre domande agli specialisti.
Sabato 5 aprile – L’elisir del sabato – Oggi Michele Mirabella presenterà “il meglio di Elisir” interviste, temi e approfondimenti trattati durante la settimana.
Per comunicare con la trasmissione numero verde 800550694 mail [email protected] rai.it



0 Replies to “Elisir, la settimana dal 31 marzo al 5 aprile”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*