Le due leggi, da stasera su Rai1


Le due puntate della miniserie con Elena Sofia Ricci.


Le due puntate sono previste per questa sera e domani in prima serata su Rai1. Ricordiamo che la serie doveva andare in onda circa quindici giorni fa, ma venne bloccata per un cavillo: un nome all’interno della storia sembrava coincidere con uno realmente esistente. Per cui si è dovuto procedere a doppiare di nuovo le scene interessate.

La prima puntata inizia col suicidio di un imprenditore. L’uomo, disperato perché schiacciato dai debiti, si dà fuoco all’interno della banca che gli ha rifiutato la  richiesta di credito. A negargli il prestito è stata Adriana Zanardi (Elena Sofia Ricci)  ineccepibile direttrice che nel rapporto con i correntisti si attiene scrupolosamente alle regole della banca. E’ una donna ligia ai principi della sua professionalità, ha sempre agito con lucidità e freddezza nel solo interesse della banca per la quale lavora da anni.
Ma il dramma di cui è colpevole, anche se involontariamente, rappresenta per lei uno choc. La tragedia è troppo grande e si abbatte su di lei in maniera pesante e determinante.

 Il rimorso,l’inevitabile senso di colpa, portano Adriana a cambiare totalmente il suo approccio verso il lavoro e verso la vita.  Per cercare di rimediare, in qualche modo e evitare che si possano ripetersi casi simili, cambia atteggiamento. Inizialmente decide, contravvenendo alla legge, di aiutare i clienti in difficoltà trasferendo temporaneamente sui loro conti piccole somme di denaro sottratte a quelli dei più ricchi.  Ma non dura molto, perchè alla fine verrà scoperta. A quel punto sarà lei stessa a denunciarsi alle autorità. Ma la storia ha altri risvolti: la dirigente verrà a scoprire che alcuni esponenti corrotti del suo istituto bancario, utilizzando prodotti finanziari altamente speculativi, avevano effettuato operazioni truffaldine in danno della clientela.  
Comincia un lungo percorso che porterà la protagonista a valutare la propria vita, privata e professionale, alla luce di nuovi parametri e di nuovi valori che, nel frattempo, sono riapparsi prepotenti nel suo animo. La donna andrà alla ricerca della difficile conciliazione tra la legge dettata dal diritto con quella ispirata da un irrinunciabile senso di umanità.

Si tratta di ua storia di fantasia con forti richiami alla realtà, puntualizza Raifition, ambientata nell’Italia di oggi, in cui imprese, sistema bancario e famiglie devono affrontare una crisi economica subendo, sempre più spesso, le conseguenze delle condotte illecite di soggetti che speculano sulla crisi. Nel cast ci sono anche Marina Pennafina e Maurizio Lastrico.

La regia è di Luciano Manuzzi, la produzione di Mario Rossini.

Intanto Elena Sofia Ricci torenrà in video con la terza serie di Che Dio ci aiuti nella quale è una religiosa, Suor Angela.



0 Replies to “Le due leggi, da stasera su Rai1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*