Reporter: tutte le news sul ritorno del programma


anticipazioni sul ritorno di Milena Gabanelli su Rai3


 Nella prima puntata l’argomento è il caffè, una bevanda molto cara agli italiani, la più diffusa nel nostro paese. Si indagherà in tutte le direzioni per scoprire retroscena, trucchi, persino speculazioni che ne accompagnano non solo la preparazione. Bere una tazza di caffè è oramai un’abitudine consolidata, ma, esiste un “dietro le quinte” di cui pochissimi consumatori sono a conoscenza. L’inchiesta di Milena Gabanelli porterà all’attenzione dei media un vero e proprio universo sconosciuto nel quale molti aspetti non sono davvero entusiasmanti. Al contrario, secondo gli autori, all’indomani della messa in onda di questa puntata, molte abitudini cambieranno non solo negli italiani gran consumatori di caffè, ma anche negli stessi baristi. Insomma, prepariamoci alle solite sofisticazioni.

Sempre nella prima puntata andrà in onda il servizio tanto discusso e già oggetto di querela sull’amministrazione Tosi.

Ogni puntata della nuova serie di Report avrà un’anteprima nella quale ci verranno date indicazioni su come recuperare soldi risparmiando su sprechi inutili: il fine è poter ottenere delle risorse senza tassare ulteriormente gli italiani e senza penalizzare la quantità e la qualità dei servizi.

Nelle puntate successive la Gabanelli tornerà ai suoi argomenti economici. In particolare, in uno degli appuntamenti, si occuperà dei disavanzi economici relativi al gruppo RCS legato al Corriere della sera. La situazione è divenuta talmente precaria che è stata venduta la sede dello stesso Corruere della Sera. Ci si chiederà quali sono le cause dell’indebitamento e perchè si è arrivati addirittura alla dismissione della sede storica del giornale di via Solferino.

Negli altri appuntamenti si insisterà ancora sui temi economici. A livello nazionale si indagherà sulle disfunzioni e le macroscopiche anomalie dell’agenzia delle entrate. A seguire Milena Gabanelli si occuperà del patrimonio immobiliare dei partiti e della complessa gestione dei fondi di pensione. A livello internazionale, invece, Report affronterà un problema di vitale importanza per l’Unione Europea: in effetti si cercherà di capire, fino in fondo, qual è l’influenza della Germania nel suo ruolo guida rispetto a tutti gli altri Stati dell’ Unione. Anche questa sarà un’inchiesta di grande interesse, in quanto scopriremo aspetti davvero sconosciuti che mai vengono posti all’attenzione dei media.

Sempre a livello internazionale, si indagherà sul mondo dello Shale gas: si esaminerà la predominanza degli Stati Uniti nella produzione del gas, valutandone la convenienza.

Anche Report è molto legato al web: ogni settimana il programma realizza dirette Twitter delle inchieste. Il popolo della rete gradisce il programma. Il sito www.report.rai.it  è divenuto un vero archivio nel quale sono contenuti 17 anni di inchieste con trascrizioni integrali. E per gli argomenti di rilevanza internazionale è acclusa anche la versione inglese.



0 Replies to “Reporter: tutte le news sul ritorno del programma”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*