Connect with us

News

Melaverde 27 giugno a Livigno e sull’alpe della Val Federia

Tutte le anticipazioni sulla puntata odierna che si svolge in alta montagna con Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.

Pubblicato

il

Melaverde puntata 17 giugno
Tutte le anticipazioni sulla puntata odierna che si svolge in alta montagna con Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.
Condividi su

Melaverde torna con la puntata del 27 giugno. L’appuntamento è su Canale 5 alle 11.55. I due conduttori on the road sono come sempre alla ricerca delle eccellenze gastonomiche e agricole del nostro Paese. Dopo il viaggio di sette giorni fa, ecco la tappa odierna.

Melaverde puntata 27 giugno

Melaverde 27 giugno a Livigno

Melaverde, oggi 27 giugno, realizza un viaggio alla scoperta delle tante curiosità che si possono trovare in un territorio di montagna. Il programma è a Livigno dove i telespettatori conoscono Olimpia, una grande conoscitrice delle erbe della montagna e dei prodotti del bosco.
Si continua con una piccola realtà che però nasconde un grande pasticcere. Si tratta di Andrea che, dopo aver lavorato al fianco di chef stellati, ha deciso di dedicarsi totalmente alla sua grande passione per i dolci, con un’attenzione particolare al lato estetico oltre che al sapore.
Andrea realizza infatti delle vere opere artistiche con il cioccolato, le torte e i prodotti dolciari.
Poi ci si sposta verso nord, sulla diga che si trova sul lago di Livigno, per entrare in un luogo unico, dove nessun programma televisivo è entrato prima. Si tratta dell’interno della centrale idroelettrica per scoprire come funziona la produzione di energia attraverso la forza dell’acqua. Particolare attenzione è data anche agli sport che si possono fare sul lago di Livigno e ad una particolare attività sportiva che unisce sport e tutela dell’ambiente chiamata “plogging”.

Sull’alpe della Val Federia

E poi tra i monti dell’alta Lombardia per vivere una giornata da contadino, un’iniziativa educativa e divertente che tutti possono fare sull’alpe della Val Federia. Dal pomeriggio alla notte, fino al giorno successivo, si può partecipare da protagonisti a tutte le attività che vengono svolte in alpeggio, dal pascolo con le vacche, alla mungitura, dalla produzione del formaggio a tutti quei lavori che ogni giorno riempiono le giornate degli allevatori di montagna.
Si attraverso poi, a piedi la valle, scendendo fino al lago di Livigno, scoprendo anche cosa sono e come funzionano i “Baitel”, piccole casette di legno sempre aperte e pronte a dare ospitalità a turisti e viaggiatori.
Melaverde fa scoprire anche angoli nascosti del territorio e le sue caratteristiche. Tra cui una tipicità unica a livello orografico. Qui, infatti si incontrano sette diversi tipi di terreno, particolarità che ha attirato l’attenzione e gli studi di molte università italiane. Insomma ancora un viaggio nella natura, con panorami bellissimi e scorci inaspettati.
Il programma è fruibile anche su MediasetPlay. 

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it