x

Connect with us

x

News

Melaverde 29 maggio tra la Valle del Po e la provincia di Siena

Tutte le anticipazioni sui luoghi dove si trovano oggi Ellen Hidding e Vincenzo Venuti e i temi trattati.

Pubblicato

il

Melaverde puntata puntata 29 maggio
Tutte le anticipazioni sui luoghi dove si trovano oggi Ellen Hidding e Vincenzo Venuti e i temi trattati.
Condividi su

Melaverde torna con la puntata del 29 maggio 2022. Anche oggi i due conduttori on the road attraversano l’Italia per scoprire le eccellenze del nostro Paese e farle conoscere ai telespettatori di Canale 5. L’appuntamento è alle 11.55. Vediamo, dopo la tappa della scorsa settimana, dove si trovano oggi Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. Ecco tutte le anticipazioni.

Melaverde 29 maggio a Ostana

La puntata di Melaverde del 29 maggio, porta i telespettatori a Ostana, uno dei “borghi più belli d’Italia”. Un piccolo gioiello, abitato da poche decine di persone. Si trova sui pendii della valle del Po, in Piemonte, dominati dalla spettacolare mole delle pareti nord est del gruppo del Monviso.
Qui, Roberto e la sua famiglia, allevano capre da Cashmere e alpaca. Queste capre hanno grandi spazi a disposizione per vivere tutto l’anno all’aperto, anche con la neve. Sono animali geneticamente abituati a vivere al freddo. E da queste parti, d’inverno, il freddo non dimentica mai di farsi sentire.
Lo stesso vale per gli alpaca, originari dei freddi altipiani delle Ande. Le capre Cashmere sono dotate di una specie di “coperta” che cresce sotto il pelo che le ricopre; una fibra finissima ma caldissima, grazie al fatto di essere vuota all’interno, come una camera d’aria. Questo permette di isolare il corpo e mantenere il calore. Tale fibra è il Cashmere che, dopo essere stato raccolto con un particolare pettine da ogni capra, viene filato e lavorato nel piccolo laboratorio artigianale di famiglia.
Matteo, il figlio di Roberto, si occupa invece della coltivazione di erbe officinali di montagna e della produzione di liquori artigianali. Marina, la mamma, cura l’agriturismo e la cucina. Dietro tutto questo, la storia di una famiglia che ha cambiato la propria esistenza per seguire il sogno di una vita all’aria aperta dedicata all’agricoltura e all’allevamento di montagna.

In provincia di Siena

La puntata di Melaverde del 29 maggio porta i telespettatori in provincia di Siena.
La Toscana è ricca di borghi meravigliosi. E Melaverde oggi è in provincia di Siena, nel cuore della Toscana, nella Valdelsa. Siamo nel Comune di Casole d’Elsa: un borgo storico dove vivono meno di 4000 persone ma anche un luogo ricco di storia umana e agricola.
Il borgo ha un castello al centro e una cinta muraria importante. Ciò significa che, un tempo, questo fosse un luogo da proteggere. Qui passava la via Francigena che collegava il nord Europa alla Roma dei Papi. Qui c’era il confine tra Siena e Firenze.
Era un luogo di passaggio di merci; ma chi non si occupava di commercio, inevitabilmente si occupava di agricoltura. Lavorava la campagna, allevava animali. Una realtà che è ancora forte e viva.
Nella puntata di Melaverde del 29 maggio, i telespettatori vedranno qui convivono vecchie e nuove tradizioni, animali storici e animali che un tempo non c’erano. I più storici e antichi sono i suini di razza Cinta Senese, che fin dall’Alto Medioevo sono stati i signori di questi boschi di leccio, quercia e castagno.
E poi le pecore Pomarancine, rustiche e forti, capaci di colonizzare anche i terreni più difficili della zona.
Ma sono arrivati anche animali nuovi, come le vacche Limousine che oggi vengono allevate da Nicoletta in una azienda di 1000 ettari in totale regime biologico.
Infine c’è l’antica sapienza contadina legata alle erbe aromatiche e officinali. Conosceremo Romina, che della secolare tradizione erboristica locale ha fatto tesoro e oggi produce estratti alimentari con un sistema molto particolare.
Melaverde, con la puntata del 29 maggio, è fruibile anche su MediasetPlay. 

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Agosto 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it